PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione Lunare: Hercules Area



voyager75
22-08-2016, 21:28
Stanotte ho dedicato un pò di tempo al nostro satellite.
Ho scelto come zona l'area attorno al cratere Hercules a ridosso del terminatore.
Il fondo del cratere in questione era totalmente in ombra e non mostrava nessun rilievo che uscisse fuori da queste tenebre.
Facevano impressione i terrazzamenti della parte interna illuminata, molto frastagliata.
Subito a ridosso del buio del terminatore si notano i bordi dei crateri inghiottiti dalla zona in ombra.
Verso l'interno, nel mezzo del Lacus Mortis invece ben evidente e molto netto il cratere Burg. Il cui fondo è parzialmente oscurato e ben si percepisce il picco centrale.
Molto bello da osservare è anche il Lacus Mortis, quel che resta ormai di un antico cratere totalmente riempito di lava.
Allego un disegno fatto alla meno peggio.(Un po' ho perso la mano, un po' non sono mai stato un gran disegnatore)
Strumento utilizzato: Rifrattore Astromaster 90 su montatura lassastà. 100X con Plossl Antares 10mm.19628

Salvatore
22-08-2016, 23:21
Bella descrizione, grazie della condivisione.

Ps caruccio il disegno!;)

voyager75
22-08-2016, 23:24
Bella descrizione, grazie della condivisione.

Ps caruccio il disegno!;)
Grazie.
Mi sto esercitando un poco visto che sono anni che non prendevo una matita in mano. e nemmeno il tele.

Andrea995
22-08-2016, 23:31
Bello, mi piace molto!

etruscastro
23-08-2016, 08:01
ottimo ti sposto in -Sketches- ;)

garmau
23-08-2016, 09:27
Ottimo, veramente esplicativo.

Japponiglio
25-04-2018, 12:31
hahah :biggrin: montatura lassastà.
Mi hai fato piagare dal ridere :biggrin::biggrin:

mi sto spulciando i tuoi disegni :sbav: