PDA

Visualizza Versione Completa : Blazar



corrado973
24-08-2016, 17:44
Non conoscevo l'esistenza di questi fenomeni

L’analisi dei dati raccolti dalle missioni spaziali Fermi e WISE ha permesso a due ricercatori italiani di scoprire una relazione tra le emissioni nei raggi gamma e nell’infrarosso dei blazar, le sorgenti più estreme nell’universo


Articolo qui (http://www.media.inaf.it/2016/08/24/il-lato-infrarosso-dei-blazar/)

Dinamo
24-08-2016, 21:19
Veramente affascinante! Mi è già capitato di sentire accennare il nome "blazar" ma mai in modo molto dettagliato...
Grazie ancora a corrado973 per gli articoli interessanti che ci porta alla luce :biggrin:

Red Hanuman
24-08-2016, 21:40
Blazar (https://it.wikipedia.org/wiki/Blazar) su wiki...;)

Gipeto
28-08-2016, 01:33
La cosa su cui sto lavorando al momento (tra le altre) è fare degli studi per capire se certi blazar possono o meno accelerare i raggi cosmici di altissima energia (le particelle più energetiche dell'universo) e i neutrini di alta energia (quelli che non vengono dal sole o dalle supernovae o non vengono prodotti dagli sciami di particelle indotte dai suddetti raggi cosmici nella nostra atmosfera)

Gipeto
28-08-2016, 09:18
Non so se si possa dirlo qui (se violo qualche regolamento ditemelo), ma giovedì 1 settembre terrò una conferenza sui raggi cosmici al planetario di Milano... ora sembra che mi sia iscritto solo per far pubblicità, ma vi assicuro che non è così ;)

etruscastro
28-08-2016, 09:28
peccato essere troppo lontano per venire.

perché non apri una discussione su -Appuntamenti ed Eventi (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?36-Appuntamenti-ed-Eventi)- e non inserisci qualche info in più! ;)

corrado973
28-08-2016, 09:29
C'è una sezione APPUNTAMENTI ed EVENTI utile a questi scopi. Qualcosa l'ho appena messa io ;)