PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta finale tra alcuni porro



fjelltronen
25-08-2016, 14:07
Mi piacerebbe avere dei consigli per la scelta di un binocolo per iniziare con un'osservazione più approfondita nel cielo. Ad occhio nudo sono già abbastanza esperto e riesco ad orientarmi con facilità e a riconoscere quello che vedo, ma non sono ancora pronto per un telescopio, soprattutto dal punto di vista "organizzativo". Parto subito con alcune premesse:

1 - Osserverò prevalentemente da un terrazzo di un palazzo di 2 piani, il parapetto della terrazza è un muro molto basso (1m circa)
2 - Inquinamento luminoso consistente, a causa dei giardini pubblici poco distanti, la parte bassa dell'orizzonte è quasi completamente invisibile
3 - Limitatissime possibilità di spostamento almeno per qualche mese (il chè mi farà ritardare moltissimo con l'acquisto di un telescopio)

Le premesse sono importanti perchè se utilizzassi un treppiede dovrei stare in piedi e i miei occhi verrebbero "bersagliati" dai lampioni dei giardini pubblici vicini, la cui luce diretta non viene bloccata dal basso parapetto del terrazzo. Non riuscirei mai a far abituare i miei occhi al buio e avrei costantemente la pupilla contratta.

Questo implica che dovrò osservare prevalentemente sdraiato e quindi ho bisogno di un binocolo sufficientemente luminoso ma non così pesante da necessitare un treppiede. Ho trovato questi modelli tenendo conto di un budget massimo di 150-200 euro:

1) Pentax PCF WP II 10x50 (modello vecchio)
Peso: 970g
Prezzo: 151 euro circa

2) Bushnell Legacy 10X50
Peso: 866g
Prezzo: 158 euro circa

3) Nikon Action EX CF 10x50
Peso: 1020g
Prezzo: 170 euro circa

4) RP Optix Apollo 12x60
Peso: 1037g
Prezzo: 99 euro