PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta finale tra alcuni porro



fjelltronen
25-08-2016, 14:07
Mi piacerebbe avere dei consigli per la scelta di un binocolo per iniziare con un'osservazione più approfondita nel cielo. Ad occhio nudo sono già abbastanza esperto e riesco ad orientarmi con facilità e a riconoscere quello che vedo, ma non sono ancora pronto per un telescopio, soprattutto dal punto di vista "organizzativo". Parto subito con alcune premesse:

1 - Osserverò prevalentemente da un terrazzo di un palazzo di 2 piani, il parapetto della terrazza è un muro molto basso (1m circa)
2 - Inquinamento luminoso consistente, a causa dei giardini pubblici poco distanti, la parte bassa dell'orizzonte è quasi completamente invisibile
3 - Limitatissime possibilità di spostamento almeno per qualche mese (il chè mi farà ritardare moltissimo con l'acquisto di un telescopio)

Le premesse sono importanti perchè se utilizzassi un treppiede dovrei stare in piedi e i miei occhi verrebbero "bersagliati" dai lampioni dei giardini pubblici vicini, la cui luce diretta non viene bloccata dal basso parapetto del terrazzo. Non riuscirei mai a far abituare i miei occhi al buio e avrei costantemente la pupilla contratta.

Questo implica che dovrò osservare prevalentemente sdraiato e quindi ho bisogno di un binocolo sufficientemente luminoso ma non così pesante da necessitare un treppiede. Ho trovato questi modelli tenendo conto di un budget massimo di 150-200 euro:

1) Pentax PCF WP II 10x50 (modello vecchio)
Peso: 970g
Prezzo: 151 euro circa

2) Bushnell Legacy 10X50
Peso: 866g
Prezzo: 158 euro circa

3) Nikon Action EX CF 10x50
Peso: 1020g
Prezzo: 170 euro circa

4) RP Optix Apollo 12x60
Peso: 1037g
Prezzo: 99 euro

Ovviamente sono aperto a qualunque tipo di suggerimento perchè non sono un esperto e le uniche conoscenze che mi sono fatto fin'ora le ho ottenute leggendo recensioni altrui. Comprendo benissimo che il minimo per avere soddisfazioni astronomiche è andare almeno sui 70mm, ma lì interverrebbe il mio problema con i treppiedi spiegato nella premessa. Qualcuno di voi più esperti di me può aiutarmi a scegliere? Ve ne sarei infinitamente grato.

Francis
25-08-2016, 14:23
Il minimo sindacale è avere un cielo molto buio... Per un'ottima usabilità a mano direi che sarebbe forse meglio optare per un 8x42 o addirittura un7x35 di buona qualità .. Non sono propriamente astronomici ma comodi e fungibili e con un campo molto ampio finiresti per usarli di più di un 10x50 senza treppiede...

fabpc
25-08-2016, 14:40
Il Nikon Action EX CF 10x50 è molto quotato qui, era la mia prima scelta quando poi ho optato per un 15x70.

PHIL53
25-08-2016, 18:39
Da possessore di 2 dei binocoli selezionati (Nikon 10x50 e RP Optix 12x60), posso assicurarti che il 10x50 l' uso molto più spesso, sia a mano libera che con il treppiede !

Ieri sera sotto un buon cielo (Vetta del Monte Amiata, circa 1.700m) si indovinavano facilmente M13-M92-M15-M2-M27, ovviamente M31, M11, l'ammasso Caroline's Rose (Cassiopea), ecc.

Preso dall'entusiasmo ho tentato anche M57 ma, onestamente, quello è al di là delle mie capacità visive !

Ovviamente, non si tratta veramente di osservare tali oggetti (salvo M31, le Pleiadi, l'Attaccapanni, ecc.) piuttosto di familiarizzarsi con le loro ubicazioni nel cielo.

fjelltronen
26-08-2016, 15:50
Vi ringrazio tutti per le risposte preziose. Valuterò attentamente anche alla luce delle vostre esperienze.

Riccardo_1
29-08-2016, 14:11
Il binocolo, IMHO, va sempre usato su cavalletto per osservazioni astronomiche. Perfino ciò che vedi su un 8x42 cambia drasticamente.

Alfiere
31-08-2016, 12:34
Il minimo sindacale è avere un cielo molto buio... Per un'ottima usabilità a mano direi che sarebbe forse meglio optare per un 8x42 o addirittura un7x35 di buona qualità .. Non sono propriamente astronomici ma comodi e fungibili e con un campo molto ampio finiresti per usarli di più di un 10x50 senza treppiede...

42mm se la qualità è alta sono sufficienti, luminoso come il mio habicht 7x42 difficile trovarne, quando l'occhio si abitua i 6mm di PU li sfrutti tutti e si vede... neanche lo swaro ci arriva, ma compensa con un CI ampissimo e perfettamente corretto fino al bordo. Restano strumenti NON astronomici, ma per sporadiche zingarate volanti vanno egregiamente

Discorso diverso per i 32mm sono pochi, molto pochi, avevo un nikon EDG 10x32, spettacolare, luminosissimo considerato il rapporto ingrandimento/apertura, ma di giorno.... e il mio Kowa 8x32 diciamocela tutta, di notte lo lascio nella sua custodia, ma di giorno in campagna spesso lo porto con me per la compattezza.

Riassumendo, la notte, o esco con l'habicht o se ho piu tempo monto l'usm sul cavalletto, e li è tutta un altra cosa. Oppure con una bella gnocca ma qua siamo OT :biggrin:

10x50 a mano sono gestibilissimi, ma anche un 7x50 se montato su cavalletto rende di pu che a mano libera.

Vai di nikon se quello è il tuo budget ;)

fjelltronen
18-09-2016, 10:26
Rieccomi, ripescato dai fiumi di acqua che hanno invaso il salento negli ultimi dieci giorni. Alla fine mi sono reso conto di essere più che un neofita. Proprio un neonato, quindi ho bisogno di imparare a livello empirico le cose. Non potendo provare di persona e non volendo investire capitali al buio mi sono deciso ad usare al suo meglio il sistema di reso del più noto sito di E-commerce del mondo.

La mia intenzione era di acquistare, provare, restituire, e poi ripetere da capo, fino a trovare il meglio per me. Ho già effettuato il mio primo acquisto e...credo che mi fermerò qui. Da completo neofita quello che ho visto con lo strumentino che ho acquistato è stato abbastanza per una vita intera. Ho versato fiumi di lacrime quando ho puntato M33, l'emozione è stata troppa.

Basta tergiversare, il binocolo che ho acquistato è un semplicissimo Tasco Essential WA 10x50, un esempio di poca spesa e tanta resa a mio dire. Ma le mie sensazioni probabilmente dipendono dal fatto che è il primo binocolo da cui osservo e quindi non ho mai osservato con quelli migliori per un paragone. Quello che io trovo sensazionale, per una persona più esperta può essere solo spazzatura.

Sarà tutto tema di una recensione nel forum delle Autorecensioni, volevo solo farvi sapere come si era conclusa la vicenda.

Angeloma
18-09-2016, 13:18
quando ho puntato M33, l'emozione è stata troppa.
Ciò m'induce a pensare che di certo hai la fortuna di godere di un buon cielo; e questo è fondamentale.

fjelltronen
18-09-2016, 16:16
L'emozione, l'inesperienza e la fretta mi hanno indotto in errore, M33 è risultata invisibile, volevo scrivere M31.

Tucana
18-09-2016, 16:19
Capisco benissimo la tua emozione. La prima volta è sempre da rimanerci a bocca aperta.

Alfiere
19-09-2016, 12:24
Che dire... Goditelo...

Però devo dirti una cosa, non mi piace indorare la pillola, e per fortuna... Se la passione prende, ti andrà stretto fra un paio di mesi, anche prima forse.

Sai, avendo sbagliato sulla mia pelle, spendendo pochi soldi troppe volte, tendo sempre a consigliare per chi inizia un quanto meno "buon" strumento base, che magari costa un po di più, ma col senno di poi, sommando tutti i "pochi" soldi spesi, quella buona base è davvero ampiamente a portata di mano ;).

[edit] le costellazioni al binocolo.... Di bojan kambic..... Se sei un "neonato" come ti definisci, ti aprirà un mondo ;)

fjelltronen
19-09-2016, 14:06
Grazie per il suggerimento, in realtà è nella mia whishlist di amazon da un po' perchè l'ho sentito nominare spesso da voi del forum (su amazon ho letto di una stampa non di qualità però)

Per quanto riguarda lo starmi stretto, probabilmente hai ragione, ma ho intenzione di passare a strumenti migliori appena avrò una casa mia nei prossimi mesi, un Dobson o un rifrattorino decente per cominciare anche con i telescopi.

Per il momento ho voglia di dedicarmi a qualche messier di facile osservazione, anche perchè ho tanto studio da fare prima di passare a strumenti migliori

Riccardo_1
19-09-2016, 15:45
Sai, avendo sbagliato sulla mia pelle, spendendo pochi soldi troppe volte, tendo sempre a consigliare per chi inizia un quanto meno "buon" strumento base, che magari costa un po di più, ma col senno di poi, sommando tutti i "pochi" soldi spesi, quella buona base è davvero ampiamente a portata di mano .

Queste sono sante parole.

Trovandomi in una situazione simile (ho un buon cavalletto e una buona testa ma ancora non il binocolo) resto in attesa di trovare una qualche occasione per un USM 15x70 o un Wega 15x70 piuttosto che spendere 100€ per comprare un affare che lavora a 63mm e che alla prima botta che prende nello zaino mi si scollima.

Alfiere
21-09-2016, 10:29
Ah guarda Riccardo, l'USM non si scollima nenanche a martellate ;)
Oltretutto è davvero resistente, e non mi riferisco solo alla scocca ma anche all'estrema tropicalizzazione.
Il tutto condito con una qualità decisamente alta visto il prezzo a cui viene proposto.