PDA

Visualizza Versione Completa : Conisgli per la costruzione di un telescopio



Mattia127
26-08-2016, 19:56
Ciao a tutti.
Premetto di essere alle prime armi per cui anche semplici e magari 'scontati' consigli potrebbero rivelarsi per me molto utili!
Mi piacerebbe costruire un piccolo telescopio che mi consenta di divertirmi un pò con l'osservazione di pianeti e stelle.
Ho letto (correggetemi se sbaglio, chiaramente) che un telescopio Newtoniano è un buon compromesso tra costi di realizzazione e qualità. Confermate questa cosa?
Chi mi potrebbe dare alcuni consigli sulla costruzione, dove prendere specchi ecc.?
Grazie a tutti in anticipo.

Angeloma
26-08-2016, 20:49
Prendere i singoli pezzi e assemblarli, viene a costare 3 o 4 volte il prezzo di un telescopio di produzione industriale.

Potresti seguire la filosofia di John Dobson e costruirti un telescopio Newton partendo da zero recuperando i pezzi necessari in qualche "discarica" e presso qualche rigattiere. Per lo specchio, sono perfetti gli oblò, da lavorarsi secondo le istruzioni che potrai trovare sul sito www,grattavetri.it e l'unica cosa che dovrai acquistare saranno il cercatore e gli oculari.

frignanoit
26-08-2016, 23:01
Io prenderei un bel tubone Newton già costruito e mi applicherei per costruire una base Dobson...

Mattia127
29-08-2016, 09:25
Vi ringrazio per i consigli.
Mi sorge un'altra domanda: è possibile lavorare uno specchio, partendo anche da un oblò per esempio, e raggiungere il grado di accuratezza e precisione necessari per un telescopio per una persona che non ha esperienza? è una cosa fattibile?

Angeloma
29-08-2016, 10:04
Per tutti, c'è stata una prima volta. :)
C'è un manuale che è una bibbia per la costruzione di un riflettore da zero: "How to make a telescope" di J. Texerau, ma non so se sia mai stato tradotto.
Proprio in questi giorni, sul sito dei Dobsoniani, c'è una interessante discussione sulla realizzazione di un "travel Dobson" davvero minimale.

Riccardo_1
29-08-2016, 14:08
Io prenderei un bel tubone Newton già costruito e mi applicherei per costruire una base Dobson...

Mi associo, consiglio eccellente.

Ti suggerisco un tubo da 10", verifica però che il secondario non ecceda i 63mm.

In questo modo puoi usare legno di qualità e, sopratutto, teflon e formica (o ebony star) al posto dei sottomateriali usati nei dobson commerciali. Inoltre puoi metterci gli econder per il puntamento passivo.