PDA

Visualizza Versione Completa : Pragel pass



Salvatore
27-08-2016, 19:52
Se si é amanti della natura, degli scenari spettacolari, del selvaggio e dei cieli bui... il Pragelpass é un posto da tenere veramente in considerazione.

Situato tra le Prealpi e Alpi Svizzere a 1500m slm ,al confine tra il Canton Schwyz e Canton Glarona a queste coordinate ‎46°59′57″N 08°50′45″E é un posto che vale la pena frequentare, se si ha voglia di trascorrere notti piene di emozioni sotto cieli splendendi e limpidi.
Ecco qualche accenno del posto: https://en.wikipedia.org/wiki/Pragel_Pass

L'anno scorso un socio del mio gruppo astrofili ci ha informato di questo sito.. purtroppo il passo ( come quasi tutti i passi in Svizzera) viene chiuso durante il periodo invernale, e rimane aperto solo nei mesi di Giugno fino Settembre.

A me onestamente é rimasta la curiosita, E vista l'occasione ieri siamo partiti insieme la famiglia verso questo posto( la decisione é stata cosi spontanea, che sono partito sprovvisto di programmi e di torce rosse!)Ma questa é un altra storia e ne parlero nella sezione adatta.

Uscendo dall'autostrastrada,allo Svincolo Niederunen ( per chi viene dall' Italia , il percorso é un altro) rimaniamo affascinanti dallospettacolo che le Prealpi Svizzere regalano.Passate queste ci imbocchiamo verso il Passo.

É uno stradino ben asfaltato ma stretto ,in alcuni tratti tanto stretto che vi passo un mezzo solo, e a volte bisogna fermarsi per lasciar passare i veicoli che provengono dalla parte opposta. Durante la strada , noto alberi,scarpate, mini cascate, e ruscelli, ed anche un bel lago Turchese il Klöntalersee. Mi accorgo che il paesaggio é totalmente selvaggio e assolutamente privo di luci... e gia inizia a venirmi l'acqualina in bocca.

Arrivato alla cima del Passo, lo scenario é magistrale attraversando due cime si entra in una bella valle con ampia veduta, e solo una chiesetta,un ristorante e una fattoria... tutte prive di luci.
Ci fermiamo in una piazzola di sosta, ma ci sono altri posti piu comodi,basta solo cercare, ma vista l'ora decido di fermarmi li, per poter svolgere le mie operazioni.

Per quanto riguarda gli orizzonti , il Nord é libero e si incunea tra due cime che ostacolano la vista fino i 25/30° a Ovest e Est e degradono entrambe verso Sud, il resto é praticamente open frree.

Sono stato fortunato perche ho trovato una serata perfetta, Seeing molto buono, vento praticamente assente ,temperatura di 18/15° e trasparenza direi Ottima, e umidita direi quasi inesistente.

Con lo SQM sempre allo Zenith ho misurato valori tra i 21,36 a partire dalle 22:15 costanti a 21,48 e sprizzati a 21,61 dalle 00:30 circa (misurazione presa in piena Via Lattea)
Ovviamente la Via Lattea Tutta visibile, e davvero impressionante quasi paragonabile a quella vista al Novena. Vi é qualche debole traccia di inquinamento a Nord fino i 15°.
Ovviamente molti degli oggetti Messier erano visibili ad occhio Nudo, M31 superba e M33 ancora bassina ma visibile facilmente con la visione distolta.

Il passo il Sabato e la Domenica é chiuso ai veicoli motorizzati,ma solo da un verso, provenendo da Mouthatal non vi é nessun rischio.

Ps non riesco ad aggiungere il sito su Astrofriends, in pratica non riesco ad inserire le coordinate con l'omino... riprovero.

Ecco alcune Foto:

19711: grezzo del centro Via Lattea 20 secondi d esposizione a Iso 2000 particolare versante Est/Sud

19712 orizzonte Sud

19713 Sud/Ovest

19714 la zona Nord che si incunea non visibile del tutto...
Gitt , Marcos64 , Ogu magari il prossimo anno ci facciamo un Weekend lungo da queste parti , almeno che non si decida di fare un viaggetto in Namimbia:sbav::biggrin:

etruscastro
28-08-2016, 08:59
ottimo lavoro Salvatore, se hai problemi con astrofriends facci sapere... ;)

garmau
28-08-2016, 09:04
Salvatore ...ma per arrampicarsi all'oculare del tuo bestione ci vogliono corda e piccozza più un corso base di arrampicata?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
28-08-2016, 10:12
etruscastro appena possibile riprovo, magari era un problema del mio PC.

garmau in realtà è più facile di ciò che sembra, di solito sulla scala mi ci siedo su solo per osservare oggetti molto alti, nella norma bastano soltanto un gradino o due.
Risulta un po più complicato prendere note e cercare gli oggetti per via del sale e scendi.Specialmente in questa notte dove ho dimenticato a casa le torce rosse.Ci si deve aguare un po....

PHIL53
28-08-2016, 11:40
Ps non riesco ad aggiungere il sito su Astrofriends, in pratica non riesco ad inserire le coordinate con l'omino... riprovero.


Stando su Streetview (omino giallo) prova così:

Click su condividi/incorpora l'immagine (si apre cliccando sui tre puntini della cartuccia in alto a sx)

Condividi link > click su URL breve

Copia il link

Incollalo nello spazio apposito di Astrofriends Nuovo Sito facendo però attenzione a cancellarne "https://" che è già previsto da Astrofriends.

Spero quanto spora sia chiaro, altrimenti....strilla !! ;)

Salvatore
28-08-2016, 15:52
Non sono in casa...
il procedimento sembra facile, provo più tardi.Ti faccio sapere ;)

Salvatore
28-08-2016, 17:57
Niente da fare PHIL53 , ho seguito alla regola le tue istruzioni e tutto é filato liscio... riesco ad inserire il link, soltanto che le cordinate non ne vuole sentire di inserirle (neanche manualmente).. a questo punto non so Cosa fare, magari son io che sono molto incompetente con i Computer. Senza le coordinate risulta impossibile registrare il sito.

Ogu
28-08-2016, 20:15
Avere un posto così a solo 1 ora e mezza di strada è un bel colpo. Un pensierino per l'anno prossimo si potrebbe anche fare, e se c'è possibilità di campeggiare, salta fuori un'intera settimana :sbav:

Stavo vedendo una mappa IL della Svizzera, in effetti il Pragel Pass è al margine di un'area molto buia che si estende attorno al Monte Todi (non so come si scriva).
Per pura curiosità ho visto che i posti più bui in assoluto sono il Furka Pass e il Grimsel Pass: conosci qualche astrofilo del posto che li ha provati?

Salvatore
28-08-2016, 21:03
Ciao Ogu per quanto riguarda il campeggio non saprei dirti, ma ho visto una auto con una tenda sopra il portabagagli :shock: mai prima mi era capitato di vedere una cosa del genere, lo ho vista quando andando via con la macchina gli ho sparato i fari contro.
Salendo ho visto che lungo la strada per la salita vi era scritto che ai camper è vietata la sosta ( ma credo per via della strada stretta), e infatti a qualche decina di km dalla cima del Passo vi è adibita un area organizzata per la sosta di questi mezzi (questo magari può interessare a PHIL53 )

Sì le Alpi Svizzere sono una miniera di siti, e chissà quanti bei posti vi sono...
Be il Furka è qualche km a Nord prima del Novena, lo ho attraversato la prima volta che sono andato al Sempione.Come il Novena si trova circa 2500 metri dal mare, come cielo deve essere paragonabile al Novena,magari qualche vetta in più ostruisce ancor meglio l' inquinamento proveniente dalla pianura Padana e da Milano.
Per il Grimsel non saprei dirti, è quello che si trova verso la parte Austriaca?
Purtroppo devo ammettere che gli astrofili Svizzeri sono dei veri e propri pantofolaio, non conosco nessuno purtroppo che faccia queste pazzie.

Teniamo lo in considerazione questo posto, ancora fino Settembre è aperto!

Ogu
28-08-2016, 23:18
ho visto una auto con una tenda sopra il portabagagli :shock: mai prima mi era capitato di vedere una cosa del genere, lo ho vista quando andando via con la macchina gli ho sparato i fari contro.

Assurdo! Sono pazzi 'sti svizzeri :biggrin:
Beh senza arrivare a quei livelli, basta che nella zona ci sia un rifugio o uno spartano B&B che l'idea diventa più realizzabile.

il Grimsel Pass è sempre nella zona del Furka pass, pochi Km più a ovest, confine Berna-Vallese (sto guardando Google maps). Comunque è sempre in quella zona centrale, con il Novena all'estremità meridionale.

Salvatore
28-08-2016, 23:54
Sembra assurdo fin quando non lo vedi.:biggrin: Avevano anche la scala per salire su.
Ultimissima info, il ristorante ha una stanza con dei letti in comune.;)

Be quella è proprio una "zona calda" allora.... non si sa mai che il prossimo weekend non ci si incontri in uno di questi posti!

etruscastro
29-08-2016, 09:33
Salvatore più tardi vedo di metterci le mani io e vedo se riesco a risolvere, altrimenti aspettiamo il capo Stefano Simoni che sicuramente leggerà per pubblicare il -Cielo del Mese- ;)

Stefano Simoni
29-08-2016, 09:37
Salvatore
Se utilizzi il PC, verifica di avere javascript abilitato sul browser.
Eventualmente, soprattutto se usi Internet Explorer, prova con altro browser (Chrome, Firefox).
Facci sapere ;)

Salvatore
29-08-2016, 12:27
Ciao Stefano Simoni

Ho seguito tutta la prassi e riempito tutti i campi obbligatori ( visto che il sito è all' estero ho messo Lombardia come regione ecc.... )
Purtroppo le cordiale non le lasciava inserire... proprio il cursore non trascriveva niente.
Posso più tardi provare con Chrome, ma se volete e lo chiedo ad etruscastro il sito potete aggiungerlo anche voi, e io vi passo I dati.
Tanto l' importante è aggiungerlo nella mappa astrofriends ;)

Salvatore
29-08-2016, 22:39
..Dopo varie impervie prove....

Sito inserito su Astrofriends! :D