PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo per uso cittadino



handuup
29-08-2016, 16:19
Salve. Oramai ho imparato svariate cose sul cielo e s il suo funzionamento. Ho deciso di lasciar perdere il telescopio perché ho un budjet limitato e perché l'anno prossimo avrò un osservatorio dell'università a mia disposizione. Quindi ho deciso di acquistare un binocolo ma sono indeciso.
Non lavoro e quindi ho un budjet molto limitato ( vado a tagliare l'erba ogni tanto e quello che ottengo lo uso per le medicine) quindi vorrerei spendere poco e ottenere tanto ( praticamente impossibile). Vivo in città e che l'inquinamento luminoso épiuttosto intenso senza contare che non posso muovermi (per ora). Inoltre abito al primo piano e ho il nord e il sud sono poco coperti.
Cosa mi consigliate?

Francis
29-08-2016, 18:21
Considerando il sito da cui osservi, con una martellata su un dito vedresti sicuramente molte più stelle che con un binocolo...

RelativeTime
29-08-2016, 19:08
handuup , nell'attesa che qualcuno di esperto sui binocoli ti dica la sua... ho trovato una richiesta simile alla tua posta da un altro utente: budget limitato e locazione cittadina. La discussione è questa "[/COLOR]Il mio primo binocolo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10227-Il-mio-primo-binocolo&highlight=binocolo+citt%E0)". Magari qualche suggerimento dato a lui torna utile anche a te.

Francis
29-08-2016, 19:52
Una risposta l'ha ottenuta semplice e chiara: non può spostarsi e il suo sito osservativo è pessimo, quindi un binocolo anche di basso prezzo per l'astronomico sarebbero solo soldi buttati. Ho tre binocoli e so di cosa parlo...Poi ognuno la pensa e fa come gli pare...ma ciò non esime altri da poter dire come la si pensa...

Angeloma
29-08-2016, 20:00
Se non si vede un granché, c'è poco da fare; tuttavia, un binocolo 10x50 e non di più, decoroso, può tornare utile in più di un'occasione. Per una spesa tra i 100 e i 150 Euro, vedi sul sito rpoptix.com se trovi qualcosa; a me piacerebbe il "tuttofare" Namib 10x42 con i prismi a tetto, per poco più di un mezzo chiletto di peso...

RelativeTime
29-08-2016, 20:03
[...]non può spostarsi e il suo sito osservativo è pessimo, quindi un binocolo anche di basso prezzo per l'astronomico sarebbero solo soldi buttati.
Questa è una risposta. La prima era una presa in giro. Mi pare che nel regolamento del forum si parli anche di rispetto nei confronti degli altri.

Scusate l'OT. ;)

Francis
29-08-2016, 20:11
Non era affatto una presa in giro, il senso era esattamente lo stesso espresso solo in modo spiritoso e non c'era alcuna offesa all'utente...sei tu che non sai distinguere....

RelativeTime
29-08-2016, 20:38
Non era affatto una presa in giro, il senso era esattamente lo stesso espresso solo in modo spiritoso e non c'era alcuna offesa all'utente...sei tu che non sai distinguere....
Sarà come dici tu. Forse non so proprio distinguere. Resta il fatto che certa ironia io la vedo come una presa in giro; mi ricorda molto l'atteggiamento di un bullo che cerca di ottenere visibilità facendo battutine... Proprio come quelli che mi hanno rovinato l'adolescenza (quindi spero che capirai se certe cose mi risultano intollerabili).

Riscusate l'OT. ;)

handuup
29-08-2016, 20:39
Ringrazio tutti per le risposte. In effetti ha ragione Francis sul sito di osservazione. Èsolo questione di tempo in quanto traslocherò e andrò a vivere a qualche chilometro dalla città. Sul nuovo posto avrò quasi tutto l'orizzonte libero e sicuramente sarà migliore di ora.e quindi mi conviene comperare questo benedetto binocolo? Qualcosa che non necessiti di treppiede possibilmente. Il budjet è sui 100 euro...

Francis
29-08-2016, 21:33
Dipende anche da che aspettative hai di osservazione, con un 10x50 da un discreto sito puoi vedere campi stellari estesi, qualche ammasso stellare aperto (il doppio ammasso di Perseo) la nebulosità della galassia di Andromeda, e direi non molto di più, sono visioni piacevoli panoramiche a basso ingrandimento che però si gustano di più con un treppiede...non sono invece alla portata di un binocolo pianeti, Luna e altri oggetti che richiedono medi o \mpalti ingrandimenti....per un uso esclusivamente a mano è meglio un 8x42 o un 7x35.... male che va li potresti usare nelle escursioni o in vacanza. I Nikon sono una buona marca, la serie aculon potrebbe essere alla portata di 100 euro. Da valutare anche le marche consigliate da Angeloma. Ti sconsiglio però i binocoli con prisma a tetto che per essere buoni richiedono costosi trattamenti dei prismi che a parità di qualità ne alzano di molto il prezzo rispetto a quelli con prismi di porro.

Riccardo_1
29-08-2016, 21:40
Da fuori città un binocolo astronomico può dare soddisfazioni, però io penso che un treppiede sia quasi indispensabile.
Perfino un 8x42 con pochi ingrandimenti e poco peso si tramuta osservando a mano libera piuttosto che su cavalletto.

Questo è un 10x50, a 99€

http://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_40&products_id=87

Tieni conto che, allo stesso prezzo, puoi comprare su quello stesso sito un 15x70. Il 10x50 è più robusto, pensato per uso anche naturalistico e impermeabile. Il 15x70 invece, pensato per uso solo astronomico, non ha queste caratteristiche.

Ovviamente le lenti più grandi e 15 ingrandimenti al posto di 10 si sentono, eccome. Se l'uso è unicamente astronomico, la cosa è da considerare.

Infine, con il budget che hai, guarda anche nell'usato. Solo come esempio questo 20x70

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=70914

handuup
30-08-2016, 07:10
Che treppiede dovrei usare per il 15x70?

fabpc
30-08-2016, 09:38
Ciao, io ho il 15x70 di RPOptix, montato sul treppiede Amazon Basics 170 cm (questo: https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-per-videocamera-custodia/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1472542485&sr=8-2&keywords=treppiedi+amazon+basics).

Tieni presente che per osservazioni oltre i 50°/60° comincia a diventare affaticante per il collo. Dagli 80° allo zenith, poi, con il binocolo quasi in verticale, è abbastanza complicato perchè il mento dell'osservatore va a toccare l'asta del treppiede.

In ogni caso, ultimamente ci passo le ore a osservare e per il momento la mia cervicale dice "tutto ok" ;)!

Riccardo_1
30-08-2016, 11:05
Si, molta gente qua ti consiglierà l'Amazon Basics, il rapporto qualità-prezzo è eccellente. Esistono soluzioni più raffinate, ma si sale abbastanza di prezzo.

Qualsiasi treppiede tu scelga, è importante che sia abbastanza alto.