PDA

Visualizza Versione Completa : ...per presentarmi in sezione NGC1499....



Patric
17-01-2013, 19:36
Ciao a tutti.....
Per presentarmi in questa sezione di questo nuovo forum a cui mi sono iscritto metto una mia immagine di qualche tempo fa.....
NGC1499
Dati di ripresa nella scheda Astrobin.
http://cdn.astrobin.com/images/7d299205-c72c-4a82-9530-cc100c38736d_thumb.png (http://astrob.in/24248/F/)

Spero vi piaccia....

Commenti Critiche e Consigli sempre ben accetti!!!!!

Ciao

garmau
17-01-2013, 19:53
No comment....:biggrin::biggrin:

Red Hanuman
17-01-2013, 20:04
Ammappa!! Buona questa, e buone le altre!:shock: Curiosità.... Come mai il sole nero come avatar?:sneaky:

Patric
17-01-2013, 20:47
Grazie ragazzi!!!!

@Red Hanuman:
Il sole nero è uno dei simboli che preferisco, sono affascinato dall'odinismo germanico dal runico e da tutto il misticismo nordico, di cui il sole nero è simbolo per eccellenza!
Non ti preoccupare non sono un fanatico......

Red Hanuman
17-01-2013, 20:52
Grazie ragazzi!!!!

@Red Hanuman:
Il sole nero è uno dei simboli che preferisco, sono affascinato dall'odinismo germanico dal runico e da tutto il misticismo nordico, di cui il sole nero è simbolo per eccellenza!
Non ti preoccupare non sono un fanatico......
Ma per carità! Piace anche a me.... ;) Soprattutto dopo che un noto fumetto ne ha fatto l'argomento di una delle sue migliori uscite.... :biggrin:

marcom73
17-01-2013, 20:56
decisamente una foto Deep !! bellissima !!! complimenti ! nella scheda non mi sembra indicato il tipo di soluzione per la guida: fuori asse o secondo tubo ??
mi sto orientando su un rifrattore ed ogni esperienza è la benvenuta !!

marcom73
17-01-2013, 21:00
no scusa invece c'era... sorry....

Armando
17-01-2013, 21:10
Dai sai che conosco i tuo scatti! non di nervi ahahah!
passi dal visuale da 300mm a riprese deep con piccoli apo
tu saresti il neofita? ripeto i miei complementoni, oggi finalmente ho messo in ordine il correttore di coma credo che lo hai visto ? stai attento se zeus me lo permette qualcosa la posterò anchio.
bravo neofita fasullo .

Patric
17-01-2013, 21:13
Niente paura!!!!
Adesso sto facendo un cambiamento di set-up. L'immagine è ottenuta con un TS APO65Q, quello lotengo per usarci la reflex (visto che è spianato di suo) cambierò lo strumento pricipale (adesso è un Apo110mm f/6) il nuovo sarà............una sorpresa!!!!!!:razz::razz:

Prima di averlo a casa non ne parlo....una sorta di scaramanzia!
Però è questione di giorni....quindi lo metterò in qualche foto....

Tu pensavi ad uno strumento di guida per il tuo catadiottrico?
Hai già delle idee?

Stefano Simoni
17-01-2013, 21:15
Ue ragazzi... questa è roba grossa.
http://www.astrobin.com/users/Patric/

Complimenti sono magnifiche!

Patric
17-01-2013, 21:15
Dai sai che conosco i tuo scatti! non di nervi ahahah!
passi dal visuale da 300mm a riprese deep con piccoli apo
tu saresti il neofita? ripeto i miei complementoni, oggi finalmente ho messo in ordine il correttore di coma credo che lo hai visto ? stai attento se zeus me lo permette qualcosa la posterò anchio.
bravo neofita fasullo .

Non sono un neofita!!!!
Lo so che lo sai....sono solo nuovo sul forum Capitano!!!!!
Grazie per il complimento!!!! Aspetto le tue, ho visto il tuo set-up ormai pronto per l'imaging!!!
Complimenti!

marcom73
17-01-2013, 21:20
no sinceramente vorrei cambiarlo con un piccolo apo per dedicarmi con più slancio alla fotografia.... avevo pensato a questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4650_TS-PHOTOLINE-80mm-f-7-ED-APO---3--Crayford-Okularauszug---wei-er-Tubus.html

avevo pensato a questo perchè sembra avere un campo sufficiente per il sensore FX della mia Nikon... sicuramente vignetterà lo stesso ma magari meno...
a dirla tutta ero partito dal classico skywatcher 80ED... ma questo mi piace un pochino di più...

comunque ho avuto tempo fa una guida fuori asse ma l'ho rivenduta subito. l'idea è un secondo tubo in parallelo con una camera per la guida. molte idee, molto confuse e budget limitato con cui fare i conti...

Patric
17-01-2013, 21:22
Grazie Stefano ma non esageriamo!!!!!
Sto ancora imparando!!!! Sono sulla buona strada ma la stessa è ancora lunga!!!!
Soprattutto nei prossimi tmpi che mi dedicherò seriamente alle riprese CCD in LRGB.....

Comunque grazie mille! Son contento vi piacciano!

Patric
17-01-2013, 21:29
no sinceramente vorrei cambiarlo con un piccolo apo per dedicarmi con più slancio alla fotografia.... avevo pensato a questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4650_TS-PHOTOLINE-80mm-f-7-ED-APO---3--Crayford-Okularauszug---wei-er-Tubus.html

avevo pensato a questo perchè sembra avere un campo sufficiente per il sensore FX della mia Nikon... sicuramente vignetterà lo stesso ma magari meno...
a dirla tutta ero partito dal classico skywatcher 80ED... ma questo mi piace un pochino di più...

comunque ho avuto tempo fa una guida fuori asse ma l'ho rivenduta subito. l'idea è un secondo tubo in parallelo con una camera per la guida. molte idee, molto confuse e budget limitato con cui fare i conti...

Sia lo SW che il TS sono doppietti ED le prestazioni sono più o meno simili.
Se lo vuoi utilizzare solo come guida ti consiglio uno strumento meno impegnativo, però credo che tu voglia un tubo anche per fotografare.
La cosa di cui ti dovresti preoccupare è la curvatura di campo, ti servirà sicuramente uno spianatore di campo. L'eventuale vignettatura la elimini in elaborazione applicando i Flat.
Io ho posseduto un 80ino SW e devo dire che sono veramente ben corretti, mi dispiace non averlo più....
Il problema del budget è purtroppo diffuso. Io ho preso recentemente il TS APO 65Q...costa un po di più ed è piccolino ma vale ogni euro speso.

Armando
17-01-2013, 21:41
Rispondo a patrick ,Sai che scherzo!
Rispodo a Marco! non cè scelta migliore anche se io aspetterei un po, mettendo altri eurini da prendere almeno un 100mm da poter fare entrare piu campo reale senza fare dei mosaici di alcuni DSO!
comunque la tua scelta e buona ,molto importante è che ha un campo corretto e il fuocheggiatore da 3" ottimo x le reflex con sensore grande auguri marco!

Huniseth
17-01-2013, 22:39
Chissà se col dobsone vedi le nebulose come le hai fotografate con l'apetto...:whistling:

Comunque presento ufficialmente le mie dimissioni dalla sezione astrofotografia Deep... :wub::oops::shock:

GALASSIA60
18-01-2013, 00:25
Beh... se questa è la tua presentazione !!! I ns. ossequi ( è incluso l'inchino, ma non si vede ).:biggrin::biggrin: Ho visitato anche il tuo sito e visto le immagini: molto belle e spettacolari !!
Sei veramente il benvenuto in questo Forum ed in particolare in questa sezione, ma attento ....penso che sarai subissato da domande e consigli da noi " veri neofiti " :D:D CIELI SERENI

rubens
18-01-2013, 00:55
su Patric non ti scoraggiare.. vedrai che con l'impegno e i nostri consigli i risultati arriveranno.. colpa del seeing

sono appena riemerso dalla tua gallery.. che dire di non detto?.. , spero solo che la tua frequestazione qui sia assidua.
.. e via cole domande!. quali sono le tue condizioni di cielo? come diavolo li fai, tu, i flat? :biggrin:

Huniseth
18-01-2013, 01:28
Patric ci stupisce ma deve pagare pegno.. non ha risposto alla domanda se il dobson vale le fotografie. Parlo in valore assoluto.. non emotivo... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Armando
18-01-2013, 06:26
Patric ci stupisce ma deve pagare pegno.. non ha risposto alla domanda se il dobson vale le fotografie. Parlo in valore assoluto.. non emotivo... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Huni! Huni! Huni!
Io Patrick lo conosco, a parte la sua serietà ecc ecc
vai sul suo sito leggi il suo setup vedrai che ha il dobson x appagare il visuale,
poi ha anche il setup fotografico, che sta x migliorare, sarà lui poi a presentare il nuovo acquisto!
Huni sono domande da fare? """Se il dobson Vale le Fotografie"""
chiesto da te mi fa pensare!
come mai fai queste domande? la fotografia è una cosa il visuale con occhio umano é tutt'altra cosa
non bastere un'apertura di 10mt x visualizzare il risultato di un piccolo apo da 66mm + reflex.

etruscastro
18-01-2013, 09:04
Ue ragazzi... questa è roba grossa.
http://www.astrobin.com/users/Patric/

Complimenti sono magnifiche!

urca..... che lavori! :shock::wub:
complimentoni!!


Patric ci stupisce ma deve pagare pegno.. non ha risposto alla domanda se il dobson vale le fotografie. Parlo in valore assoluto.. non emotivo... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
credo che la miglior risposta alla tua domanda sia ...... la non risposta! :biggrin:

Patric
18-01-2013, 12:45
...non vi preoccupate per le domande....
Io quel poco che so lo condivido!!!!!
Adesso torno al lavoro ma stasera al rientro sarò lieto di rispondere a tutti i post che stamattina non ho potuto per la ripresa del lavoro!!!!!

Mi piace questo forum!!!!!:D

Patric
18-01-2013, 18:22
Chissà se col dobsone vedi le nebulose come le hai fotografate con l'apetto..

Comunque presento ufficialmente le mie dimissioni dalla sezione astrofotografia Deep...

Ciao Huniseth,
Il dob e un apo per fotografia hanno ben poco in comune se non servire a puntare gli oggettiin cielo. Ovviamente non si vedrà mai nel dob una immagine come quella fotografica.
Ricordo però una sera in un 50cm f/5 una visione a dir poco mistica della nebulosa Velo che, colori a parte, sembrava una foto! Però le condizioni del cielo erano eccezionali.
Non serve ti dimetti, anzi, condividere le proprie esperienze fa bene a tutti....


Beh... se questa è la tua presentazione !!! I ns. ossequi ( è incluso l'inchino, ma non si vede ).:biggrin::biggrin: Ho visitato anche il tuo sito e visto le immagini: molto belle e spettacolari !!
Sei veramente il benvenuto in questo Forum ed in particolare in questa sezione, ma attento ....penso che sarai subissato da domande e consigli da noi " veri neofiti " CIELI SERENI

Grazie del benvenuto e anche per le immagini!!!
Non sono un sapientone di astroimaging sto imparando e sarò lieto di condividere il mio sapere (poco) con tutti.



su Patric non ti scoraggiare.. vedrai che con l'impegno e i nostri consigli i risultati arriveranno.. colpa del seeing

sono appena riemerso dalla tua gallery.. che dire di non detto?.. , spero solo che la tua frequestazione qui sia assidua.
.. e via cole domande!. quali sono le tue condizioni di cielo? come diavolo li fai, tu, i flat?

Grazie Rubens,
Sta sicuro che la mia frequentazione non mancherà, da quel che ho visto mi mpiace questo forum.
Per risponderti brevemente:
Vivo in un piccolo paese 40Km a nord di Verona 950 m slm. 400 anime in tutto!
Il cielo qui nelle serate serene è discreto, non il massimo ma più che sufficente per ottenere delle discrete immagini. Ho una postazione fissa fotografica ricavata nel sottotetto della mia abitazione!(l'ho appena terminata)
Per fotografare uso comunque un filtro LPS anti inquinamento perchè la mia casa è appena fuori dal paese e un po' di luci si vedono.
Per fare i flat io uso un accessorio (generatore di flat field). E' uno schermo retroilluminato a led con luce uniforme che mi permette di avere la stessa luminsità su tutto il campo. Lo piazzo davanti al telescopio ed eseguo delle esposizioni con questa luce. Guardo l'istogramma che mi da la macchinafotografica, quando la curva dell'istogramma è al centro dell'istogramma stesso, accorcio l'esposizione di due stop e quelli sono i miei flat. Di solito ne faccio una decina che poi vanno mediati in fase di elaborazione e applicati all'immagine grezza.
Spero di essere stato chiaro!


Patric ci stupisce ma deve pagare pegno.. non ha risposto alla domanda se il dobson vale le fotografie. Parlo in valore assoluto.. non emotivo... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

In valore assoluto, come ho detto prima, non si raggiungerà mai la stessa definizione di una foto con un dob. Basta solo pensare che il nostro occhio resetta l'immagine 15 volte al secondo e quindi non abbiamo la capacità di accumulare i dettagli che invece riesce ad accumulare un sensore o una pellicola. La stessa cosa vale per i colori.
E' come eseguire pose da 1/15 di secondo non si avrà grande luminosità.
Dal punto di vista emotivo, cercare e trovare un oggetto magari piccolo e difficile è veramente una soddisfazione, paragonabile a quella che si ha quando si vedono i risultati di una notte di imaging, dopo qualche ora di elaborazione al computer.
Però aggiungi al discorso del visuale il condividere magari la serata con alcuni amici, cosa che magari fotograficamente risulta più difficile, in quanto i parametri da tenere sotto controllo sono maggiori, enormemente maggiori.

rubens
18-01-2013, 19:03
Per fare i flat io uso un accessorio (generatore di flat field). E' uno schermo retroilluminato a led con luce uniforme che mi permette di avere la stessa luminsità su tutto il campo. Lo piazzo davanti al telescopio ed eseguo delle esposizioni con questa luce. Guardo l'istogramma che mi da la macchinafotografica, quando la curva dell'istogramma è al centro dell'istogramma stesso, accorcio l'esposizione di due stop e quelli sono i miei flat. Di solito ne faccio una decina che poi vanno mediati in fase di elaborazione e applicati all'immagine grezza.
Spero di essere stato chiaro!
Limpido!.. e molto interessante. ti ringrazio. poco tempo fa ci si chiedeva cosa é importante mantenere per creare i flat, il solo treno ottico, lo stesso puntamento, la temperatura, ..?!?
.. Nn sono mica curioso eh, voglio solo verificare se sai le cose.. :colbert:

Patric
18-01-2013, 19:18
Limpido!.. e molto interessante. ti ringrazio. poco tempo fa ci si chiedeva cosa é importante mantenere per creare i flat, il solo treno ottico, lo stesso puntamento, la temperatura, ..?!?
.. Nn sono mica curioso eh, voglio solo verificare se sai le cose.. :colbert:

Bisogna solo mantenere lo stesso treno ottico. Non muovere nulla, il flat serve anche per togliere variazioni di luminosità date da polveri sul sensore e sull'obiettivo!
Il puntamento non serve mantenerlo (tanto è che alcuni consigliano di riprendere il cielo alcrepuscolo o all'alba) e la temperatura non influisce sul flat, di solito ci si aggira (nella mia esperienza) su pose molto brevi, da 1/60 a 1/125 di secondo, troppo brevi per avere influenze da temperatura.
A voler essere pignoli bisognerebbe fare anche i dark dei flat.

Va Bene?:D

GALASSIA60
18-01-2013, 20:57
Ciao Patric .... una domanda anche per me ( se me la concedi... ). Di solito su un soggetto DSO, come organizzi la tua serata di ripresa ? Mi spiego meglio . Come imposti la sequenza delle immagini ? Lights, dark, flat, dark flat , offset? Logicamente questo se l'intera ripresa è fatta in una sola nottata, altrimenti con il cambio delle condizioni cambia tutto. Concordi con qualcuno che dice che con le DSLR non è importante fare i bias, anzi sono dannosi ?
Grazie in anticipo. CIELI SERENI.

Patric
18-01-2013, 21:22
Ciao Patric .... una domanda anche per me ( se me la concedi... ). Di solito su un soggetto DSO, come organizzi la tua serata di ripresa ? Mi spiego meglio . Come imposti la sequenza delle immagini ? Lights, dark, flat, dark flat , offset? Logicamente questo se l'intera ripresa è fatta in una sola nottata, altrimenti con il cambio delle condizioni cambia tutto. Concordi con qualcuno che dice che con le DSLR non è importante fare i bias, anzi sono dannosi ?
Grazie in anticipo. CIELI SERENI.

Ciao,
In media cerco di riprendere tutte le pose in una serata per evitare di avere problemi di allineamento e rotazione immagini. Dopo aver stazionato il telescopio e bilanciato maniacalmente punto una stella luminosa e metto a posto il fuoco con una maschera di Bathinov, una volta trovato il fuoco punto l'oggetto da riprendere, centro l'oggetto facendo delle esposizioni a 1600 ISO (il massimo per la mia camera) così da accorciare i tempi di ripresa.
Una volta sistemata l'inquadratura inizio il settaggio della guida, trovo una stella adatta e calibro la montatura per la guida.
Quando la guida è ok e operativa, inizio a riprendere a ISO 800, il giusto compromesso tra segnale e rumore, 1600 sarebbe troppo rumoroso. Dipende dal soggetto ma in media faccio pose che vanno da 3 a 6 minuti. Ogni 4/5 pose ci infilo un dark per avere una media abbastanza credibile del rumore termico, durante la serata di ripresa il sensore della reflex tende a peggiorare la quantità di rumore termico, così nell'andare del tempo si ottiene una buona media!
A fine serata, quando ho acquisito file raw a sufficienza (in media un paio d'ore...ma anche di più non guasta anzi) faccio i flat. Con la mia reflex non ho mai fatto i bias, non sono sempre necessari, soprattutto quando si lavora con sensori non sensibilissimi come quelli delle reflex. Il discorso cambia col CCD.
Non so se sono dannosi ma non credo poichè il principio di base è identico a quello dei sensori dedicati all'astronomia!
Spero di esserti stato utile!
Ciao

ZioRob
18-01-2013, 21:37
:surprised:.... Complimenti Patric, immagini stupende

La tua 400D è modificata?

GALASSIA60
18-01-2013, 21:43
Grazie... spiegazione molto completa !!;) Finora ho fatto foto solamente senza autoguida ( è in arrivo !), ma mi volevo già organizzare al meglio per quando l'avrò disponibile. Quello che non potrò mai avere invece è un bel cielo scuro, ma la postazione fissa è troppo comoda. Ciao.

Patric
18-01-2013, 22:16
:surprised:.... Complimenti Patric, immagini stupende

La tua 400D è modificata?

Grazie mille! Si la mia 400D è modificata Baader.


Grazie... spiegazione molto completa !!;) Finora ho fatto foto solamente senza autoguida ( è in arrivo !), ma mi volevo già organizzare al meglio per quando l'avrò disponibile. Quello che non potrò mai avere invece è un bel cielo scuro, ma la postazione fissa è troppo comoda. Ciao.

Io sono fortunato ed ho un cielo buono appena fuori casa, mi sembrava d'obbligo la postazione fissa!
Però per dirti, stasera, che c'è un bel sereno e tra un oretta non c'è più luna, non la posso utilizzare poichè l'apertura del tetto e sotto 25 cm buoni di neve completamente ghiacciata.....
Domani pomeriggio, meteo permettendo, si ripulisce!!!!!!
In bocca al lupo per le tue foto!!!!!

rubens
19-01-2013, 13:42
Risposte esatte.. :biggrin:
Che chiarezza chiarificatrice! grazie!. Ora non ci resta che aspettare un cielo degno.. che se non fa presto ad arrivare poi mi dimentico tutto quello che hai detto :-)

Patric
19-01-2013, 14:05
Risposte esatte.. :biggrin:
Che chiarezza chiarificatrice! grazie!. Ora non ci resta che aspettare un cielo degno.. che se non fa presto ad arrivare poi mi dimentico tutto quello che hai detto :-)

E' un piacere esservi un po' utile!
Mi sa che per il cielo degno devi aspettare un bel po'! Se la legge degli astrofili non delude (quando si comprano strumenti nuovi non si riesce ad utilizzarli causa maltempo per un bel po'), dopo il mio ultimo acquisto ci saranno settimane di coperto!!!!:weeabooface:

GALASSIA60
19-01-2013, 16:18
E' proprio vero !! Questo tempo è inclemente... per fortuna ancora non mi è arrivato il Kit autoguida ( dopo l'ennesima telefonata e dopo due mesi dall'ordine dal Rivenditore mi sono sentito rispondere : che ci fai tanto è brutto tempo !!:mad::mad:). Nel frattempo sto cercando di autocostruirmi una flat-box ( dopo aver visto alcuni tutorial ), ma non credo che riuscirò nell'impresa....le premesse sono molto deludenti :cry::cry:....sono proprio un imbranato!! CIELI SERENI.

Patric
19-01-2013, 17:30
...io nemmeno mi ci metto nel costruire cose che hanno funzionamento elettrico/elettronico, sono un imbranato totale e non ho le conoscenze.
Ti capisco benissimo!!! Ma non mollare...

Del tempo non voglio parlare...qui nevica!

Curiosità: cosa hai preso di autoguida?

GALASSIA60
19-01-2013, 18:15
Dopo averci riflettuto abbastanza ho ordinato uno Skywacther 70/500 ( quello plasticoso... ), montato su barra losmandy sopra il C8 ( completo anche di un raccordo per raggiungere il fuoco esterno ), ed una Orion Starshoot Autoguider, con un kit di bob knobs per sistemare velocemente la collimazione quando serve. Cosa ne pensi ? Lo so che non è il massimo, ma di questi tempi il portafogli langue....:biggrin::biggrin:

Patric
19-01-2013, 19:29
Niente male davvero!!!! Lo SW 70/500 fa sicuramente la sua figura come guida e se non hai mire di imaging anche con quello hai azzeccato la scelta. Otticamente non è il massimo però per guidare è uno strumento molto proporzionato e ottimo dal punto di vista prestazioni/prezzo.
La orion è una buona camera di guida! Facile da usare! Buona scelta!
Io non uso catadiottrici ma ne conosco tanti che hanno messo le Bob knobs e tutti dicono che cambia la vita nella collimazione!
Tre buoni acquisti!

GALASSIA60
19-01-2013, 19:41
Bene ....detto da te è incoraggiante !! Non vedo l'ora che arrivi.:whistling: