PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti !

Paolo70
31-08-2016, 15:41
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, ho 46 anni e sono appassionato da sempre di astronomia.
Possiedo ancora un telescopio amatoriale (un rifrattore acromatico da 6"), che pero' non uso da anni... (bimbe piccole... lavoro). Spesso mi manca pero' ... e sono lieto di aver trovato questo forum, dove ho gia' letto cose molto interessanti, e dove spero poter parlare con chi condivide questa magnifica passione...

Marcos64
31-08-2016, 15:43
Benvenuto Paolo!

etruscastro
31-08-2016, 15:56
benvenuto e grazie per esserti presentato. :)

frignanoit
31-08-2016, 17:37
Benvenuto!

Gitt
31-08-2016, 17:56
Benvenuto, Paolo70, da dove scrivi?
C'è qualche speranza che tu riprenda a osservare?;)

Dinamo
31-08-2016, 18:55
Benvenuto! Complimenti per la determinazione, ce ne vuole di passione per riprendere qualcosa di abbandonato da tempo;)
Buona ripresa!

Red Hanuman
31-08-2016, 19:58
Benvenuto! ;)

Fabius
31-08-2016, 20:17
Ciao e benvenuto!;)

Paolo70
01-09-2016, 09:14
Grazie a tutti per il benvenuto.
La speranza che riprenda ad osservare c'e'... ma per ora e' solo una speranza (bimbe piccole molto impegnative, con esigenze molto diverse, per ora, dal capire il cielo).

Purtroppo vivo nell'area di Milano, e' da qui non si osserva molto... giusto la luna, ma dopo averla vista 10 volte... Mi affascinava di piu' la visione degli oggetti deboli (ammassi, galassie...), e per un certo periodo ho accarezzato l'idea di prendermi un dobson...

Gitt
01-09-2016, 10:20
Purtroppo vivo nell'area di Milano, e' da qui non si osserva molto... giusto la luna, ma dopo averla vista 10 volte... Mi affascinava di piu' la visione degli oggetti deboli (ammassi, galassie...), e per un certo periodo ho accarezzato l'idea di prendermi un dobson...

Ti comprendo appieno: abito a Bovisio Masciago, 15 Km nordi di Milano;)

Non rinunciare alla tua idea, magari nel frattempo dotati di qualcosa di più adatto per rapide osservazioni da casa.
Da cieli suburbani non c'è solo la Luna: Giove e Saturno danno grandissime soddisfazioni; Marte è più difficile ma ogni due anni quando è in opposizione è da non perdere; un gran numero di stelle doppie sono una sfida appassionante da cieli cittadini; poi ci sono satelliti, passaggi della ISS, ecc.

Quando le bimbe saranno cresciute (tranquillo, crescono anche troppo in fretta: il mio ha 13 anni e ora se ne va in giro per conto suo:sowsuser:) potrai "dobsonizzarti" e recarti in cerca di cieli bui come fanno (o dovrebbero fare;)) tutti quelli che desiderano osservare gli oggetti deep.