PDA

Visualizza Versione Completa : In questi giorni luna gigante!



Joe Asd
07-05-2012, 11:52
Salve a tutti!
Vorrei sapere perchè la luna appare tanto grande in questi giorni.
Questo fenomeno è dovuto solo alla sua vicinanza o anche per altri motivi?
Sono rimasto impressionato :shock:

Red Hanuman
07-05-2012, 12:09
Salve a tutti!
Vorrei sapere perchè la luna appare tanto grande in questi giorni.
Questo fenomeno è dovuto solo alla sua vicinanza o anche per altri motivi?
Sono rimasto impressionato :shock:
Beh, nel weekend la Luna è passata in opposizione al Sole("piena") e dopo un minuto è passata al perigeo.
Normale che sembri più grande del solito. Se poi la guardi appena sorta o appena prima del tramonto, è normale che sembri ancora più grande, per effetto ottico...;)

Ivan Priano
07-05-2012, 12:14
Stupenda vero? :awesome:
Il fenomeno come hai già detto è dovuto al fatto che la Luna si trova al perigeo, ovvero alla minima distanza con il nostro pianeta. Poi nel fenomeno interviene anche un fenomeno psicologico, ovvero quando vediamo la Luna in queste condizioni vicino ad un punto di riferimento conosciuto (es una collina, un monumento) la nostra percezione è alterata ed il fenomeno appare accentuato.
Inoltre penso ci sia anche un effetto dell'atmosfera che interviene sulla luce che arriva ai nostri occhi... :thinking:

Joe Asd
07-05-2012, 12:27
Ah ecco, perigeo e luna piena! Inoltre l'ho osservata appena sorta, quindi vicino ad una collina... non credevo che contasse anche il fattore psicologico, e invece... :biggrin:
Grazie per avermi chiarito le idee!

bertupg
07-05-2012, 12:43
Io, oltre tutto questo, l'ho osservata anche senza occhiali, e mi sembrava mostruosamente gigante!
Poi li ho messi e si è ridotta della metà... :biggrin:

Ivan Priano
07-05-2012, 12:48
Io, oltre tutto questo, l'ho osservata anche senza occhiali, e mi sembrava mostruosa!
Poi li ho messi e si è ridotta della metà...

Ahahahah, scommetto che dopo te li sei tolti di nuovo! :biggrin:
Ieri sera comunque è stato stupendo, non si vedeva dato che un cumulonembo la copriva interamente, poi piano piano te la vedi sorgere dalla sua cima in maniera maestosa! Da perderci il fiato... :shock:

Stefano Simoni
07-05-2012, 14:47
L'ho vista anch'io, davvero stupenda!

Il fenomeno dell'illusione ottica si chiama "illusione di Ponzo"
http://www.astronomia.com/2007/07/09/illusione-lunare-estiva-del-2007/

Red Hanuman
07-05-2012, 17:38
Stupenda vero? :awesome:
Già, magnifica! Peccato che da me pioveva, e che si è potuta vedere solo per pochissimo...:cry:

Red Hanuman
07-05-2012, 17:38
Io, oltre tutto questo, l'ho osservata anche senza occhiali, e mi sembrava mostruosamente gigante!
Poi li ho messi e si è ridotta della metà... :biggrin:
Sei un mito!:biggrin:

Lampo
07-05-2012, 18:28
Già, magnifica! Peccato che da me pioveva, e che si è potuta vedere solo per pochissimo...:cry:

Pure qui! Non fa altro che piovere ultimamamente... (Effettivamente abitiamo a pochi km di distanza...)

Red Hanuman
07-05-2012, 18:35
Pure qui! Non fa altro che piovere ultimamamente... (Effettivamente abitiamo a pochi km di distanza...)
Già. Sarà per questo che la nostra zona la chiamano "pisciatoio d'Italia".
A proposito.... Una volta che ho finito di tribolare, organizziamo una serata per conoscerci dal vivo.
Ho in mente di allestire una taverna atta allo scopo....:cool:
Ma ci vorrà ancora un po'.... I lavori non finiscono MAI!:cry:

Lampo
07-05-2012, 21:19
Già. Sarà per questo che la nostra zona la chiamano "pisciatoio d'Italia".
A proposito.... Una volta che ho finito di tribolare, organizziamo una serata per conoscerci dal vivo.
Ho in mente di allestire una taverna atta allo scopo....:cool:
Ma ci vorrà ancora un po'.... I lavori non finiscono MAI!:cry:

Quando vuoi più che volentieri! Tanto in 20 minuti son lì...! Aspetto la fine delle tue tribulazioni allora! ;)

Red Hanuman
07-05-2012, 21:32
Quando vuoi più che volentieri! Tanto in 20 minuti son lì...! Aspetto la fine delle tue tribulazioni allora! ;)
Spero presto! Domani si monta il battiscopa....;)