PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè è difficile vedere i colori dei DSO?



Armando
18-01-2013, 07:07
Come da titolo non so dove postare!
Il titolo completo è Perchè il nostro occhio non riesce a percepire i colori Degli Oggetti Deepsky?
Questo spunto me la dato Huniseth, facendo domanda al nuovo arrivato Patrick, se il suo dobson da 300mm e passa dia soddisfazioni in visuale, come può darle un piccolo apo in sessione fotografica?
Chiedo agli Amministratori puo essere utile, parlarne su questo argomento?
Premetto che anchio sono all'oscuro, devo solo documentarmi.
Forse chi è neofita leggendo questo trend in una sezione appropriata, capiranno che vedere attraverso un telescopio
non e come sfogliare una rivista Astronomica, con questo non voglio abbattere l'entusiamo al neofita di intraprendere la magica avventura siderale.
Forse se questo trend avra un seguito, molti neofiti non cadranno nell'inganno publicitario che alcune case costruttrici di giocattoli, sparano sul web?
Stefano che te ne pare si può fare?
nel frattempo io mi ristudio l'ottica con tutti i suoi spettri , e frequenze termiche, dico frequenze termiche , che il colore e soggetto alle frequenze termiche,
una piccola anticipatazione:
perchè Betelgeuse noi la vediamo + colorata di sirio con i nostri occhi?
Forse dipende dal temperatura dell'astro?, forse dipende anche dalla distanza in anni luce che percorre un raggio luminoso x arrivare alle nostre pupille, forse dipende anche dal nostro occhio ad immagazzinare luce nel tempo?
Forse Ecc Ecc.
Ho preso come riferimento "Betelgeuse e sirio perche sono visibili ad occhio nudo anche a seeing pessimo
Fiato alle trombe Turchetti, io in tanto mi studio un po l'ottica.
visto che non si può fare copia è incolla posto il link
http://www.nonsolocittanova.it/visione_del_colore.htm
Se si legge dell'esperimento Fatto da newthon, dove dice che fece un buco alle imposte e iserì un prisma, vide che la luce bianca del sole si scompose in vari colori.
Ora io mi domando? un telescopio di una buona apertura """un dobson da 300mm x non spendere un'occhio ,dicevo se a questo telescopio inserisco un prisma tipo quello di Newthon io visualizzerei i colori? N.B. ho scritto visualizzerei i singoli colori!
perche gia la luce bianca e la risultante di tutti i colori
Ripeto riuscirei a percepire come un'arcobaleno, che se la teoria non inganna potrei con un filtro bloccare i colori che non interessano e lasciar passare quello che interessa, mi sorge la domanda.
e se io creo un marchingegno che prende il rosso il verde e il blu me li combina in tempo reale io dovrei vedere i colori rgb in tempo reale?
N,B. qualcuno mi dira ma questi aggeggi esistono già, tipo ruote x filtri?
credo che una ruota serve nel riprendere con ccd per poi combinarli con software tipo iris ecc ecc
e tuttaltra cosa quello che ho scritto su. scusate le mie pazzie mentali.

marcom73
18-01-2013, 08:58
tu vuoi un amplificatore di luminosità. il problema è che di luce questi oggetti ne restituiscono poca perciò è si possibile la visione a colori ma sarà sicuramente:
1) rumorosa: a causa dell'amplificazione
2) in differita: perchè per raccogliere più informazioni il nostro sensore dovrà esporre più a lungo..

non ti nascondo che io essendo un neofita mi sono avvicinato all'osservazione degli oggetti dello spazio aspettandomi risultati " da rivista ": colori stupendi, dettagli, luminosità...
poi nelle mie varie avventure, cominciate con un MAK 90 e approdate ora al C8, mio malgrado ho dovuto comprendere la lezione...
in alta risoluzione le cose sono più "immediate"... ma nel Deep serve la fotografia a lunga posa.
io ammiro moltissimo i visualisti ma il mio approccio all'astronomia, che più volte ho definito ESTETICO, mi impedisce di eccedere nel trasporto quando nell'oculare trovo gli oggetti più tenui... in quel caso non vedo l'ora di togliere l'oculare ed infilare la fotocamera...

Armando
18-01-2013, 09:41
Un'altra soluzione o sali sull'everest avrai meno scudo atmosferico forse qualche tenuo colore lo vedresti
o ti prenoti un biglietto su i vole che faranno interspaziali extratmosferici, se ho capito bene la nostara atmosfera ci salva dalle meteoriti ma ci rende monocromatici, fa da filtro a parecchi colori. o no?

marcom73
18-01-2013, 10:53
l'atmosfera di Roma poi non ti dico.... sembra di stare su marte....

Huniseth
21-01-2013, 14:01
Non vede i colori nemmeno Hubble. Il cui vantaggio rispetto ai telescopi terrestri da 10 metri è solo nella mancanza del filtro dell'atmosfera terrestre. Già i nuovi Keck e il Vlt fanno meglio di Hubble grazie all'ottica adattiva, ma colori......:cry:
Hubble fotografa sempre.

Red Hanuman
21-01-2013, 18:04
Non vede i colori nemmeno Hubble. Il cui vantaggio rispetto ai telescopi terrestri da 10 metri è solo nella mancanza del filtro dell'atmosfera terrestre. Già i nuovi Keck e il Vlt fanno meglio di Hubble grazie all'ottica adattiva, ma colori......:cry:
Hubble fotografa sempre.
E' sempre il solito discorso: per vedere il colore servono intensità luminose molto maggiori di quelle disponibili realmente. Oppure, bisogna avere un CCD e sommare i vari impulsi luminosi.
Cosa che, ripeto, il cervello umano non è in grado di fare, almeno ai livelli necessari..... ;)