PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca di M57... prima esperienza (disastrosa) di star hopping...



FreSte
01-09-2016, 16:41
Settimana scorsa ho comprato il telescopio Astromaster 130EQ e nelle scorse serate mi sono dedicato, ovviamente all'osservazione di marte-saturno-antares, ma soprattutto a capire come usare lo strumento (le fatidiche coordinate equatoriali!)

Ieri sera, invece, ho voluto provare a fare lo star hopping alla ricerca di M57, fiducioso che il riferimento di Vega e delle altre stelle della costellazione della Lira avrebbero reso l'impresa fattibile.

Allo scopo, nel pomeriggio avevo stampato da "Cartes du Ciel" una mappa del cielo circostante la costellazione della Lira. Sulla stampa, avevo poi evidenziato il percorsa da fare per raggiungere M57: Lira -> Zet01 Lyr -> Bet Lyr -> M57
Arrivata sera, inizio con il puntamento, senza problema, di Vega con obbiettivo 32mm.
Dopo di che, non vi dico! Stallo e confusione totale! :confused:
Mi sembrava di riuscire a vedere il triangolo formato da Vega con le due stelle adiacenti-. Poi però, nessun successo nell'individuare il parallelogramma della costellazione.

Cosa dite? Ho preteso di cercare qualcosa di difficile?
Domani sera, riprovo con M57 o cambio?

Ciao
Stefano

Angeloma
01-09-2016, 16:53
M57 si trova facilmente in modo diretto puntando il cercatore o il red dot a 2/5 circa della linea fittizia che congiunge Beta con Gamma, partendo da Beta.
Il fatto è che con un 32mm non la riconosci, senza un po' d'esperienza. Con un oculare da 15-17mm l'avresti probabilmente individuata.

PHIL53
01-09-2016, 16:59
Arrivata sera, inizio con il puntamento, senza problema, di Vega con obbiettivo 32mm.


Potresti darci maggiori dettagli ? Come hai fatto esattamente a puntare Vega ? Hai qualche tipo di cercatore montato sul telescopio ?

Andrea995
01-09-2016, 17:07
Potresti provare a cercarla con il 25mm se lo hai, io con quello sono stato in grado di vedere una macchiolina, comunque all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi. Forse dipende anche dalle aspettative, nel mio oculare si mostrava come una piccola macchia tonda grigiastra.
Per individuarla ho usato delle mappe cartacee " pocket sky atlas", una volta individuata la costellazione e vega ribaltavo la mappa cosi le vedevo come nel cercatore.

Andrea.

etruscastro
01-09-2016, 19:02
ti sposto in -Profondo Cielo- ;)

FreSte
02-09-2016, 08:40
Grazie a tutti!



Potresti darci maggiori dettagli ? Come hai fatto esattamente a puntare Vega ? Hai qualche tipo di cercatore montato sul telescopio ?

Ciao PHIL53, il telescopio è dotato di un cercatore a zero ingrandimento e con puntino rosso generato da LED.
Non ho ancora imparato ad utilizzarlo come si deve ma, causa la mancanza di ingrandimento, mi sto rendendo conto che non potrà essermi sempre di aiuto.
Nel caso specifico del puntamento di Vega di ieri sera, il tubo ottico era quasi verticale, e mi sono reso conto subito che sarebbe stato impossibile usare il puntatore, a meno di essere un contorsionista :biggrin:

Per allineare Vega ho quindi proceduto in questo modo.
Dopo aver fatto l'allineamento del telescopio con la stella polare, ho spostato il tubo sulla declinazione di Vega, facendo riferimento alla scala graduata presente sul telescopio.
Poi, ho impostato manualmente e in maniera grossolana una RA del telescopio che, ad occhio, ho ritenuto potesse andar bene per poi affinare l'impostazione con la manopola della movimentazione lenta.
Il tutto stato fatto prima con oculare 32mm e successivamente con il 17mm, facendo anche dei piccoli aggiustamenti sulla DEC.
Centrata Vega, non c'è stato più modo di avanzare con lo star hoppig: non capivo dove si trovavano le altre stelle della costellazione.:meh:
Con la pratica e costanza, sono sicuro che ci riuscirò;).

Ciao
Stefano

PHIL53
02-09-2016, 08:49
Grazie delle spiegazioni, ora la situazione mi è più chiara !

Effettivamente la Lira è attualmente molto alta in prima serata...magari tieniti M57 come ultima osservazione, lasciando passare un paio di ore e riprova quando è (un poco) più bassa sull'orizzonte.

Se l'intensità del punto rosso è regolabile, seleziona la minore intensità che ti permetta quasi di indovinarlo più che "vederlo" e poi ti basterà puntarlo a metà strada tra le stelle "basse" del rombo: a questo punto con l'oculare a largo campo dovrebbe essere già visibile un piccolo anellino di fumo in mezzo a molte stelline...

Marcos64
02-09-2016, 08:51
Certo che ci riuscirai! Ti consiglio di non fare tanto riferimento sulle scale graduate, servono a poco salvo montature eccelse. In ogni caso, se le usi, devi prima puntare una stella vicina all'oggetto che cerchi, le regoli sulle coordinate della stella, poi ti sposti di quanto serve per raggiungere l'oggetto, pero' io non ci ho mai neanche provato. Circa il cercatore a punto rosso, Red Dot, e' utilissimo nella ricerca, affiancato ad un ottico poi e' il massimo. M57 e' un oggetto facile da trovare, essendo tra due stelle ben visibili e vicine tra loro, il problema e' che a bassi ingrandimenti, potresti non averla notata.

FreSte
02-09-2016, 10:22
Grazie tantissimo PHIL53 e Marcos64 per i vostri consigli.
Ciao,
Stefano