PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen VMC95L su Miniporta



Gianluca Paone
18-01-2013, 09:19
Ciao,
difficilmente vedo parlare dei Vixen VMC, i cosidetti mak modificati su progetto VIXEN. Nei forum italiani dei VMC si parla veramente poco e spesso male ma facendo un giro in rete nei forum stranieri questi strumenti invece sono molto apprezzati.

Io personalmente dopo molte indecisioni ho optato ed ordinato da unitron (oramai da una settimana :mad:) un VMC95L su montatura miniporta fidandomi delle recensioni straniere poichè sembra che in italia queste ottiche siano ancora poco diffuse e sopratutto vi siano poche recensioni italiane.

Non appena lo avrò tra le mani vi dirò che ne penso anche se il mio giudizio non avrà il conforto di paragoni con altri strumenti in quanto questo sarà il mio primo telescopio.

Ciao,
Gianluca


OSSERVO con un Nikon actionVII 8x40

etruscastro
18-01-2013, 16:06
ottimo Gianluca!
come avrai capito i telescopi si comprano nella stragrande maggioranza dei casi (per i neofiti) seguendo le mode..... anni fa trovare un dobson in Italia era peggio di trovare un quadrifoglio, oggi praticamente lo hanno il 60-70% degli astrofili.
il problema dell'attesa della consegna era da mettere in preventivo, questo è lo scotto da pagare per prenotare uno strumento "fuori moda"....
aspettiamo fiduciosi le tue prime impressioni!
Etruscastro

etruscastro
18-01-2013, 16:08
azz..... leggo ora che sei di Cerveteri.....
perchè non vieni con me a fare una serata osservativa?
contattami in MP o parliamone qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1687-2-o-9-febbraio-a-Monte-Romano-(VT) ;)

Alan Ford
18-01-2013, 17:54
sono curioso anche io e aspetto la recensione.
forse costa troppo, pero' e' tra i miei papabili come tubo da viaggio

Patric
18-01-2013, 18:28
Non ho mai provato questi strumenti e credo che abbia ragione Gianluca,
In Italia sono un po' nell'ombra e sembrano quasi snobbati. Li ho visti i vendita da Sky point e devo dire che sono ben intubati e ben realizzati e in rete sono ben recensiti.

Non capisco il pperchè di questo "snobbamento" forse è questione di prezzo....
Difficile battere nei catadiottrici Meade e Celestron???? Che sia una questione di numeri????

Huniseth
18-01-2013, 18:39
"oggi praticamente lo hanno il 60-70% degli astrofili."
Comunque non raggiungeranno mai il 100 per cento... :biggrin: - Ne mancherà sempre uno...

I VMC partiti per fare concorrenza agli SC, alla fine sono risultati piuttosto costosi e poco apprezzati dagli astrofili, pur partendo da un buon progetto.
Il loro problema principale è l'ostruzione piuttosta elevata e il fatto di essere aperti, non hanno ne lastra correttrice ne menisco.

Alan Ford
18-01-2013, 18:43
"oggi praticamente lo hanno il 60-70% degli astrofili."
Comunque non raggiungeranno mai il 100 per cento... :biggrin: - Ne mancherà sempre uno...



Mai dire mai! :biggrin:
Io oggi mi sono preso una equatoriale motorizzata cosi' quando cerco di far vedere qualcosa ai buzzurri dei miei amici non scassano dicendo "ma perche' si muove?" :biggrin:

Patric
18-01-2013, 18:47
"oggi praticamente lo hanno il 60-70% degli astrofili."
Comunque non raggiungeranno mai il 100 per cento... :biggrin: - Ne mancherà sempre uno...

I VMC partiti per fare concorrenza agli SC, alla fine sono risultati piuttosto costosi e poco apprezzati dagli astrofili, pur partendo da un buon progetto.
Il loro problema principale è l'ostruzione piuttosta elevata e il fatto di essere aperti, non hanno ne lastra correttrice ne menisco.

In effetti l'ostruzione è evidente e anche l'apertura può creare diffidenza.
Credo che otticamente non abbiano nulla da invidiare agli altri marchi più "commerciali".


Mai dire mai! :biggrin:
Io oggi mi sono preso una equatoriale motorizzata cosi' quando cerco di far vedere qualcosa ai buzzurri dei miei amici non scassano dicendo "ma perche' si muove?" :biggrin:

Questo è un classico, assieme a quelli che ti chiedono il perchè non si vede la bandiera americana sulla luna....

Huniseth
18-01-2013, 19:31
Già.. perchè non si vede? quella Russa si vede benissimo......:biggrin:

Comunque non ce la contano giusta, ma se i satelliti in orbita terrestre leggono la targa delle macchine mah....

Alan Ford
18-01-2013, 19:48
Su questo sono d'accordo. Se un pirla qualsiasi come me ha a disposizione uno strumento come google earth con street view, non oso pensare cosa vedano i militari

Gianluca Paone
20-01-2013, 10:16
"oggi praticamente lo hanno il 60-70% degli astrofili."
Comunque non raggiungeranno mai il 100 per cento... :biggrin: - Ne mancherà sempre uno...

I VMC partiti per fare concorrenza agli SC, alla fine sono risultati piuttosto costosi e poco apprezzati dagli astrofili, pur partendo da un buon progetto.
Il loro problema principale è l'ostruzione piuttosta elevata e il fatto di essere aperti, non hanno ne lastra correttrice ne menisco.

Questa cosa dell'ostruzione esagerata l'avevo sentita ed in effetti nella teoria dovrebbe dare immagini poco contrastate. Questo è anche quello che dicono nei forum italiani e questo è anche quello che si aspettava chi lo ha provato (recensioni straniere) ma che poi invece dichiara, aldilà dell'aspetto teorico, che il VMC95 è "inaspettatamente contrastato", forse anche merito degli oculari che forniscono in dotazione (sono due oculari Ploss della serie vixen NPL, un 25mm ed un 8mm). Staremo a vedere........
Per l'aspetto solidità invece non ho grossi dubbi, ho visto il fratellino maggiore (il VMC110) ed è tutto lega metallica comprese il ragno che sostiene il secondario......

Sono aperti ma al posto del menisco hanno una lente correttiva prima del secondario, il raggio di luce passa due volte nella lente correttiva prima di tornare all'oculare...

Ciao,
Gianluca