PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura e motori



Alessbonsai
07-09-2016, 14:40
Vista la grande quantità di Marche e modelli , sono disorientato (come tutti)

Ho dato una letta al forum e ora sono ancora più confuso :)
Per prima cosa userei la montatura per fare astro fotografia , per iniziare mi accontento si usare solo la macchina e teleobiettivi
Ma in futuro anche un telescopio , ma non adesso è sicuramente non esagerato , soprattutto perché ho poco tempo per usarlo e spazio

Ho visto le montature eq3.2 e eq5 e possono tenere abbastanza peso per quello che dovrei fare io
Il dubbio è : queste due sigle sono generiche o sono di una marca soltanto ?
Le motorizzazioni sono tutte uguali?
L'elettronica per l'inseguimento si può sostituire ?
In più , queste montature sono sempre complete o vengo vendute , senza motore e senza elettronica ?
Quale accessorio è indispensabile oltre alla montatura ?
Grazie per la pazienza

etruscastro
07-09-2016, 14:53
Ho visto le montature eq3.2 e eq5 e possono tenere abbastanza peso per quello che dovrei fare io
Il dubbio è : queste due sigle sono generiche o sono di una marca soltanto ?
Queste sono sigle che riguardano le Skywatcher, ma anche altri marchi seguono un criterio simile, il numero che vedi è generalmente associato alla portata della montatura, più il numero sale (es eq6 o eq8) e più portata hanno, tieni presente che una eq 3.2 equivale grosso modo a una portata di 5kg e una eq5 può arrivare a circa 8kg di portata-


Le motorizzazioni sono tutte uguali?
no, ogni marca segue una sua motorizzazione tranne rare occasioni.


L'elettronica per l'inseguimento si può sostituire ?
ni, né si né no, se prendi la montatura completa generalmente si amplia il set up ma l'elettronica non si cambia (a meno di evidenti problemi)


In più , queste montature sono sempre complete o vengo vendute , senza motore e senza elettronica ?
le puoi trovare senza motori, con solo il motore A.R., complete e complete con il gps e GoTo, dipende da quanto vuoi/puoi spendere.


Quale accessorio è indispensabile oltre alla montatura ?
se fai fotografia una slitta a coda di rondine (quella più comune) per poterci mettere sopra un obiettivo o il telescopio, questo accessorio lo acquisti solo se prendi la montatura separata, se prendi montatura e telescopio è già completa da se.

Alessbonsai
07-09-2016, 15:03
Le skywatcher sono quelle più diffuse , le trovo in ogni ricerca e almeno solo la montatura non è così costosa
Ho visto che c'è una eq3 è una e3.2
C'è molta differenza tra le due versioni
Ma conviene comprare subito tutto il kit completo o meglio montarlo da soli , ho visto che alla fine i costi sono quelli
Poi quello che non mi rendo conto , è il peso dei telescopi , per un futuro acquisto e non trovarmi con una montatura al limite
Per fare astro fotografia basterebbe una eq3
Per astro fotografia con il telescopio non mi rendo conto del peso in più del telescopio

etruscastro
07-09-2016, 15:10
in astrofotografia devi calcolare che la montatura deve essere per 2/3 il peso di tutto il set up, faccio un esempio, se prendi un telescopio da 6kg (un rifrattore da 100/110mm) devi aggiungerci la reflex o la ccd, spianatori o riduttori, eventuali filtri o porta filtri più tutta la cavetteria che occorre, e in più, devi restare sotto la portata massima della montatura.

la montatura è fondamentale, è sempre bene averla sopradimensionata per operare al massimo con strumenti leggeri e per non precludersi, in futuro, l'utilizzo di strumenti più pesanti.

secondo me, la eq 3.2 è piccola, devi prendere per avere un minimo di tranquillità una NEQ5 meglio una eq6!

Riccardo_1
07-09-2016, 15:51
La differenza tra EQ3 e EQ3.2 è sostanziale.

Io la EQ3.2 l'ho da 2 anni, per iniziare è - nei limiti della sua portata - una buona montatura, secondo me davvero l'oggetto minimo che oltrepassa la definizione di giocattolo. Per dire, con un C5 o un Mak 127 è ideale.

Ha un solo, grosso, punto debole: il treppiede in alluminio. Io me ne sono autocostruito uno in legno che ha avuto effetti DRAMMATICI sulla stabilità della montatura. So che alcune EQ3.2 sono vendute col treppiede in acciaio, se la trovi così meglio.

Per il resto, quello che cambia è la portata massima visuale:

EQ3.2: 5kg
EQ5: 10Kg
HEQ-5: 15kg
EQ6: 20kg

A livello costruttivo invece, le due famiglie sono EQ3.2 e EQ5 e poi, costruite in modo molto diverso, HEQ-5 e EQ6

Alessbonsai
07-09-2016, 21:12
Rieccomi
Ho dato un occhiata sul sitoskywatcher , ma trovo solo la 3 non la 3.2
Quindi consigliate la eq5 completa subito di tutto
sapete dove posso vederle di persona a Roma ?
Ps. Poi esistono anche lecelestron

etruscastro
08-09-2016, 07:12
a Roma puoi andare da:
http://www.unitronitalia.com/
http://www.rigelastronomia.com/
http://www.m42.it/astronomia-ottica/montature/sky-watcher-montature

Riccardo_1
08-09-2016, 08:23
Skywatcher la chiama EQ3.

EQ3.2 serve per separarla da montature tipo questa

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5000_TS-Starscope-80-900mm-refractor-telescope-with-EQ3-1-mount---tripod.html

che sono copie della precedente versione della EQ3.

Tutte quelle Skywatcher nuove e bianche sono sicuramente EQ3.2

Robyssion
04-11-2016, 22:27
in astrofotografia devi calcolare che la montatura deve essere per 2/3 il peso di tutto il set up, faccio un esempio, se prendi un telescopio da 6kg (un rifrattore da 100/110mm) devi aggiungerci la reflex o la ccd, spianatori o riduttori, eventuali filtri o porta filtri più tutta la cavetteria che occorre, e in più, devi restare sotto la portata massima della montatura.

la montatura è fondamentale, è sempre bene averla sopradimensionata per operare al massimo con strumenti leggeri e per non precludersi, in futuro, l'utilizzo di strumenti più pesanti.

secondo me, la eq 3.2 è piccola, devi prendere per avere un minimo di tranquillità una NEQ5 meglio una eq6!

Ciao etruscastro ne approfitto per chiederti una cosa ... io ho una montatura alla tedesca sembra essere la EQ5, come in foto, e vorrei sapere su quale marca e modello di motorino devo andare per montarlo correttamente su questa montatura .

etruscastro
05-11-2016, 06:54
sembra apparentemente in tutto e per tutto a una New Polaris, in questo caso so che i motori skywatcher ci vadano (quelli per la eq5), però se non fosse devi parlare col venditore perché basta una piccola variazione e la motorizzazione non ci va.

Robyssion
05-11-2016, 08:10
Ho capito ... quindi mi conviene contattare il venditore e chiedere direttamente a loro! grazie e scusate per lo sbaglio sulla messaggistica.

lpcdc3
05-11-2016, 13:34
Etruscastro ha sicuramente più esperienza di me, ma non mi sembra una Vixen New Polaris. Io ne ho una nella casa di vacanza ed è piuttosto diversa. Specialmente le frizioni, che qui sono rotonde, a manopola, nella mia New Polaris sono leve in metallo. Inoltre mi sembra che nella tua la parte che sostiene l'attacco a coda di rondine sia circolare, quando nella mia risulta invece essere rettangolare o quadrato, ora non ricordo.
Ciao,
Lorenzo

frignanoit
05-11-2016, 13:50
Credo di avere risposto in un altro quesito con la stessa foto, la montatura in questione è questa...
http://www.astroshop.it/bresser-telescopio-n-203-1200-messier-mon-2/p,26922

etruscastro
05-11-2016, 15:07
non è questione di esperienza o meno, la Exos, e eq5, le cg5 e tutti le varianti moderne sono tutte cloni della Polaris, che è stata ed è tuttora negli esemplari meglio tenuti una validissima montatura (infatti l'hanno praticamente clonata!).
può cambiare l'attacco, non lo metto in dubbio, e sapere con precisione quale modello si tratta aiuta a non comprare una motorizzazione errata, c'è da capire bene! ;)

Robyssion
11-11-2016, 08:32
ringrazio tutti per l'interesse a capire quale sia la giusta motorizzazione, ma come consigliato da Etruscastro ho mandato un'email all'azienda e aspetto una risposta per sapere quale sia la giusta motorizzazione.

Huniseth
12-11-2016, 20:36
Exos(2) - eq5 - cg5 = Great Polaris - non New Polaris

Robyssion
12-11-2016, 20:46
Scusami non ho capito.