PDA

Visualizza Versione Completa : Il gigante e il piccoletto!



Armando
19-01-2013, 05:25
Ragazzotti ieri sera ho montato il rifrattore 80/400 della SW sul tubbone come ota guida, poi ho costruito una prolunga da 20mm per il correttore di coma, mi sono costruito la barra x fissare l'ota guida,volevo provare tutto il setup ,cioe ccd reflex correttore e ota guida, ho desistito perchè spirava un vento di tramontana freddo!
ora devo trovare una soluzione alla collimazione, ho notato che ogni volta che monto e smonto il tubo principale si scollima, ho notato che le il secondario ha le tre brucoline di collimazione molto blande ,cioè molto lente ho l'impressione che dovrebbero essere serrate, chiarisco il primario ha le tre vitoni di serraggio in più le tre viti x la collimazione, il secondario ha solo le tre brucoline di collimazione, e una centrale x il fissaggio, forse dovrei serrare quella centrale, dopo la collimazione? io non la tocco ,non vorrei peggiorare.




1432
Il tubo principale e lo SW Guida


1433
Prolunga di 20mm fatta da me x poter fare andare a fuoco la reflex con il correttore di coma, devo solo verniciarla nera

1434
La Barra x fissare l'ota guida sul tubo principale mancano le rifiniture

Patric
19-01-2013, 14:15
Bel Lavoro Armando!!!!
Ottimo set up! Credo tu sia al limite di carico sulla EQ6.
Per collimare il newton devi agire sulle tre vitine a 120° del secondario, quella centrale è quella che tiene unito il blocco del secondario!
Io ho un 200/1000 ed è normale che ad ogni ripresa si deva collimare, soprattutto se continui a smontarlo e rimontarlo. Purtroppo con i newton è così. Più hanno diametro grande più maniacale deve essere la collimazione, altrimenti la parte di campo corretta diventa esigua.
Non mollare Capitano!:)

Unico consiglio è quello di rendere decentrabile il tele guida per faciliare la ricerca di una stella adatta alla guida e poi dotare il tuo sistema di cercatori più leggeri, ti daranno meno problemi durante il bilanciamento!!!! Ciao Capità....!!!!!

Armando
19-01-2013, 14:46
Bel Lavoro Armando!!!!
Ottimo set up! Credo tu sia al limite di carico sulla EQ6.
Per collimare il newton devi agire sulle tre vitine a 120° del secondario, quella centrale è quella che tiene unito il blocco del secondario!
Io ho un 200/1000 ed è normale che ad ogni ripresa si deva collimare, soprattutto se continui a smontarlo e rimontarlo. Purtroppo con i newton è così. Più hanno diametro grande più maniacale deve essere la collimazione, altrimenti la parte di campo corretta diventa esigua.
Non mollare Capitano!:)

Unico consiglio è quello di rendere decentrabile il tele guida per faciliare la ricerca di una stella adatta alla guida e poi dotare il tuo sistema di cercatori più leggeri, ti daranno meno problemi durante il bilanciamento!!!! Ciao Capità....!!!!!
patrick sulle foto non si vede ma la barra che mantiene il sw 80 l'ho asolata e ho messo dado e controdado da regolare si inaltezza xge in dx e sx cosi facendo ho la decentratura non posso dirti di qunti Gradi perche ieri sera ho rischiato , sai che non sono al massimo con la salute appena il tempo si farà + clemente ho una voglia matta di postare qualcosa su astrobin.

Huniseth
21-01-2013, 12:43
Qualcuno ha messo a punto un sistema decentrabile, con buona escursione, a costo zero...?

Captain.. con il gigante hai da divertirti. In visuale come va?

GALASSIA60
21-01-2013, 13:57
Caspita Armando, ma tu lavori di fino...!!! Ottimi lavori da quello che vedo in foto. Quasi, quasi, ti commissiono un lavoretto... io sono proprio " sdatto " . :biggrin::biggrin: Aspettiamo i tuoi lavori su Astrobin. CIELI SERENI E MITI.

Armando
21-01-2013, 14:03
Qualcuno ha messo a punto un sistema decentrabile, con buona escursione, a costo zero...?

Captain.. con il gigante hai da divertirti. In visuale come va?
Uni ancora non ho potuto provare il tutto vento acqua freddo cielo coperto oggi o provato il nuovo Fw 3.32
funzione benissimo ho , simulato guardando le cordinate celesti delle stelle di all'ineamento visto che di giorno e con il ciele coperto di stelle nisba!
l'unica cosa devo ancora capire come posizionare il fuocheggiatore, l'atra sera x vedere Giove ho dovuto mettermi la prolunga sotto i piedi .
con gli sc è tutt'altra cosa mi sa che per il visuale dovro fare un'altra spesa un c 8

Armando
21-01-2013, 14:05
Caspita Armando, ma tu lavori di fino...!!! Ottimi lavori da quello che vedo in foto. Quasi, quasi, ti commissiono un lavoretto... io sono proprio " sdatto " . :biggrin::biggrin: Aspettiamo i tuoi lavori su Astrobin. CIELI SERENI E MITI.
ci spero tanto ma sta schifezza di tempo non me lo permette!

garmau
21-01-2013, 14:26
Io una cosa ho capito....ci vuole tanta pazienza.:biggrin::biggrin:

Huniseth
21-01-2013, 14:27
Lascia perdere il C8, o uno o l'altro.

Armando
21-01-2013, 17:24
Lascia perdere il C8, o uno o l'altro.
Huni! Mannaggia!
forse tu più di altri sai che ho subito 15 inerventi chirurgici, un Ictus e due infarti
hai in mente la mole del 254mm newton? e il peso? non posso stare a chiedere sempre aiuto!
ho visto il c8 sai che me la faccio in un osservatorio?
x me il c8 e un telescopio che ha fatto è farà sempre scintille!
Ora mi dirai che cavolo ti sei fatto trasportare dal tubbone?
sai che sono ingamba a sbagliare sempre, il tubone l'ho pagato 400€ pari al nuovo.

Huniseth
21-01-2013, 18:50
Captain.. hai risposto a me .. oppure a te stesso? :)

Infatti non ho capito molto l'acquisto del tubone... vanifica un po le possibilità della eq6.

Armando
21-01-2013, 19:08
Faraone! mi sono risposto!
sai quale è il mio male?
io vivo sempre nel mio mondo "Il Tempo Delle Mele"
x restare in topik!!!!
io dovrei essere un nonno tutto pantofole e pipa,
con un rifrattorino ad ammirare le stelle, si proprio le stelle che non invecchiano mai, e se lo fanno ,lo fanno dopo 10miliardi di anni.
le scruto, le studio ,non sia mai scopro il loro segreto.
ti garantisco che la eq6 sopporta bene il tubone , Il segreto sta nel bilanciare il tutto con pesi, sai meglio di me che fare un buon bilanciamento i passo passo non sforzano, l'ho gia detto non ho ponderato la mole , aspetto serate da provarlo, cielo permettendo, dalla tabella exell ho la possibilita di arrivare a Magnitude 13 a me basta magnitude 12
fai una riflessione cosa significa magnitude 12
Qui faccio il nonno ,mi sa che mi vado a riprendere il mio Konus 120/10001453

Huniseth
22-01-2013, 19:07
Il tuo setup ideale è il C8 sulla heq5.
Ma la eq6 ormai ce l'hai ed certo la migliore. Oppure il mak180.
Spiegami la magnitudine 12 e quella 13..... quale galassietta si vedrà di più in distolta? Fai una bella foto e prendi la magnitudine 15

Armando
25-01-2013, 08:11
Il tuo setup ideale è il C8 sulla heq5.
Ma la eq6 ormai ce l'hai ed certo la migliore. Oppure il mak180.
Spiegami la magnitudine 12 e quella 13..... quale galassietta si vedrà di più in distolta? Fai una bella foto e prendi la magnitudine 15
Mamma mia Huni!
certo che non vuoi capire che ammirare una galassia o un globulare, in visuale , anche se vedi una nebbia bianca e tutt'altra cosa, fare una risultante di 100 pose di 300" con una dsrl ?
ora mi dirai e la dsrl le vedi a colori?, io ti risopndo quale colori sono solo le somme che un programma ha messo i RGB su un unico livello
La prossima volta scegliti un dobson non scollimato se è da 300mm tanto meglio mettici sopra il tuo occhio da faraone punta qualcosa che ci sta nel campo e poi dimmi se l'occhio non vuole la sua parte!
X conoscenza,incomincio ad Adomesticare il Bestione , lui mi sta rispondendo con la sua potenza, visto che stamane non piove, vorrei provare la ccd con il tiraggio di 5cm circa x avere un giove + grande, poi vorrei togliere il IR CUT della ccd x vedere se aumenta la sensibilità per quando la userò come guida, poi devo costruite una copertura fissa al bestione x non spostarlo + come vedi il nonno non lo faccio per niente!

Questa immagine e ripresa con il mio 254mm con un ED da 5mm
ora tu immagina con un 300mm?

1464


Qui ho specificato anche il tele non vorrei che tu pensassi che lo ripreso con l'HUBLE!!!! ahahah!
1465

marcom73
25-01-2013, 09:12
sto colpevolmente sfruttando le tue esperienze, spero non me ne vorrai... diciamo che nelle mie smanie il tubone mi attira molto ma in effetti penso che sia verosimilmente ( per prezzo prestazioni ) questo che cercherò di realizzare:
1) EQ6
2) rifrattore per fotografia ( 80/600 e simili )
3) C9,25 ( il C11 e 14 sono troppo cari :hm: )

il newton è vero che è un pozzo di luce ma come dici tu è veramente ingombrante...
però faccio il tifo per te !!

etruscastro
25-01-2013, 09:29
Mamma mia Huni!
certo che non vuoi capire che ammirare una galassia o un globulare, in visuale , anche se vedi una nebbia bianca e tutt'altra cosa, fare una risultante di 100 pose di 300" con una dsrl ?
ora mi dirai e la dsrl le vedi a colori?, io ti risopndo quale colori sono solo le somme che un programma ha messo i RGB su un unico livello
La prossima volta scegliti un dobson non scollimato se è da 300mm tanto meglio mettici sopra il tuo occhio da faraone punta qualcosa che ci sta nel campo e poi dimmi se l'occhio non vuole la sua parte!


finalmente qualcuno che glielo dice senza troppi giri di parole.... :biggrin: bravo Armando!:whistling:

Huniseth
25-01-2013, 11:01
Non ho capito quelle foto.. cosa dovrebbero dimostrare?

Armando
25-01-2013, 11:59
Non ho capito quelle foto.. cosa dovrebbero dimostrare?
Dai ragazzotti Huni fa cosi ma poi sotto sotto ????
Huni sai che scherzo, a volte mi preoccupo quando non intervieni:biggrin:

quelle immagini sono delle simulazioni che ho fatto con stellarium inserendo in treno sul mio cannone un oculare da 5mm planetary 60° di AP a focale Natia 1200mm, posso assicurarti che se il cielo e buio m81 la vedi cosi!
la prova l'ho fatta in un osservatorio che ha il mio tubone ,prima di prendermelo, ora falla pure tu questa prova metti sul mulo che hai EQ6 il tuo mak 180mm se hai un oculare decente , inquadra m81 poi simula con stellarium vedrai che le immagini saranno quasi uguali,
gia che ci sei andato rivacci solo con il mak all'oservatorio che hanno il dobson scollimato trova una mont. EQ e fai cosa ho scritto su? brontolone!:biggrin:

etruscastro
25-01-2013, 12:25
Dai ragazzotti Huni fa cosi ma poi sotto sotto ????
Huni sai che scherzo, a volte mi preoccupo quando non intervieni:biggrin:


uhè ... anche io scherzo neh! :D

Huniseth
25-01-2013, 13:22
Ma non ci credo nemmeno se la vedo davvero.

marcom73
25-01-2013, 15:45
bhe oddio... proprio a vederla in quel modo dubito fortemente anche io....

etruscastro
25-01-2013, 15:50
magari la vedessi soltanto la metà di così al mio 280mm! :weeabooface:

Armando
25-01-2013, 16:03
magari la vedessi soltanto la metà di così al mio 280mm! :weeabooface:
per ora ho solo fatto simulazione poi faro la prova sul campo
ho messo le schermate x farvi vedere che ho messo un oculare da 5mmED sono 240X x il mio tele
x adesso metto un punto interogativo poi vedro in realtà
capisco che stellarium e approssimato però se non rispecchia almeno il 80% giuro che apro una contestazione cn stellarium.

garmau
25-01-2013, 16:17
capisco che stellarium e approssimato però se non rispecchia almeno il 80% giuro che apro una contestazione cn stellarium.
Chissà perché penso che ne saresti assolutamente capace. .:biggrin:

Huniseth
25-01-2013, 18:12
Speriamo per loro che quelli di Stellarium siano assicurati... causa in arrivo... :biggrin:

Armando
25-01-2013, 18:33
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: