PDA

Visualizza Versione Completa : Le comete del 2013



Pierluigi Panunzi
19-01-2013, 09:40
Nel 2013 ci aspettano un paio di comete che in una prima analisi non saranno niente male. Senza sbilanciarci troppo, dato che in passato altre comete promettevano faville e poi sono state dei flop, vediamone le caratteristiche orbitali e qualche effemeride......
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/01/19/le-comete-del-2013/)

peppe
19-01-2013, 09:46
poi però quando sarà il momento vogliamo approfondimenti sulla ISON :biggrin:...comunque ben fatto pier

garmau
19-01-2013, 09:49
Iniziamo con la panstarr poi per la ison abbiamo tempo.
Nell attesa mi sono venute le palpitazioni.

Red Hanuman
19-01-2013, 09:59
Ottimo e abbondante, Pier, come sempre! :cool: Solo una cosa: nell'ultima "foto" c'è la posizione della cometa ma l'elaborazione visiva della cometa no.... C'è solo un puntino, insomma... ;)

peppe
19-01-2013, 09:59
uhm. questa cosa di inserire a mano i dati della cometa su stellarium è intuitiva e immediata o di difficile realizzazione:thinking:

Pierluigi Panunzi
19-01-2013, 10:29
@red
in effetti è un comportamento strano di Starry Night, che conosco poco e non so domare come Stellarium...
sembra sia legato allo zoom: riprovando stamattina, per la stessa ora la coda si vede! ma se diminuisco o aumento lo zoom la coda va e viene e così pure nei giorni successivi... magari leggendo l'helpone il mistero si risolve...
comunque per quel giorno il programma fornisce per la cometa un valore di magnitudine di circa 3...

@peppe
in teoria non è difficile (ma c'è il rischio di compromettere il funzionamento di Stellarium se qualcosa va storto... :disgusted: ) : bisogna aggiungere del codice all'interno del file (ssystem.ini) che contiene i parametri orbitali di tutti gli oggetti che può rappresentare, ma il fatto è che ieri ho provato con i dati che hanno postato nel loro forum... ma poi non no visto nessuna PANSTARRS!! :mad:
in questo momento il forum non è accessibile e casomai ci riprovo più tardi, così ti do il link da cui prendere i dati...

@tutti gli interessati...
ma certo che ne riparlerò!!! :thinking:
ho dato un'occhiata alla ISON su Starry Night e credo di poter dire che, se tutto andrà bene (tempo atmosferico, magnitudine anche appena accettabile, ecc) potremo osservare la cometa nel periodo natalizio in modo eccezionale: ad esempio tra Natale e Capodanno (e anche oltre) la cometa sarà addirittura circumpolare (si troverà dalle parti dell'Orsa Minore) e si potrà vedere TUTTA LA NOTTE ! :shock:
mi sa che in occasione dell'articolo sulla ISON non basterà mettere le foto per una certa ora!! magari farò dei filmati...

peppe
19-01-2013, 10:36
@peppe
in teoria non è difficile (ma c'è il rischio di compromettere il funzionamento di Stellarium se qualcosa va storto... :disgusted: ) : bisogna aggiungere del codice all'interno del file (ssystem.ini) che contiene i parametri orbitali di tutti gli oggetti che può rappresentare, ma il fatto è che ieri ho provato con i dati che hanno postato nel loro forum... ma poi non no visto nessuna PANSTARRS!! :mad:
in questo momento il forum non è accessibile e casomai ci riprovo più tardi, così ti do il link da cui prendere i dati...

@tutti gli interessati...
ma certo che ne riparlerò!!! :thinking:
ho dato un'occhiata alla ISON su Starry Night e credo di poter dire che, se tutto andrà bene (tempo atmosferico, magnitudine anche appena accettabile, ecc) potremo osservare la cometa nel periodo natalizio in modo eccezionale: ad esempio tra Natale e Capodanno (e anche oltre) la cometa sarà addirittura circumpolare (si troverà dalle parti dell'Orsa Minore) e si potrà vedere TUTTA LA NOTTE ! :shock:
mi sa che in occasione dell'articolo sulla ISON non basterà mettere le foto per una certa ora!! magari farò dei filmati...

ah beh. se qualcosa va storto si reinstalla tutto eheh
o meglio mi copio il file system.ini in un'altra cartella per poi reintegrarlo in caso di necessità

per la ISON speriamo mantenga le attese...

Pierluigi Panunzi
19-01-2013, 11:07
@peppe & interessati
noooo! Stellarium mi stupisce sempre di più! niente più file da copiare, crash o roba del genere...

c'è un plugin che fa tutto lui: basta dirgli la cometa (o l'asteroide...) da cercare, lui lo cerca su internet, un paio di click ed è tutto pronto!!!
non è automatico nel senso che non ci pensa Stellarium ad aggiornarsi, ma così è una vera pacchia... uno mette solo quello che vuole, non tonnellate di oggetti inutili...

cercalo da solo: vedrai che non è per niente difficile!! :cool:
se però hai problemi ti dico come ho fatto io...

PS io ho la versione inglese: se hai quella italiana, dimmelo così eventualmente ci allineiamo

PPS l'aspetto delle comete è un po' deludente... non si vede la coda... a meno che non ci sia da cliccare qualcosa da qualche parte: io non l'ho trovato...:sad:

peppe
19-01-2013, 11:18
@peppe & interessati
noooo! Stellarium mi stupisce sempre di più! niente più file da copiare, crash o roba del genere...

c'è un plugin che fa tutto lui: basta dirgli la cometa (o l'asteroide...) da cercare, lui lo cerca su internet, un paio di click ed è tutto pronto!!!
non è automatico nel senso che non ci pensa Stellarium ad aggiornarsi, ma così è una vera pacchia... uno mette solo quello che vuole, non tonnellate di oggetti inutili...

cercalo da solo: vedrai che non è per niente difficile!! :cool:
se però hai problemi ti dico come ho fatto io...

PS io ho la versione inglese: se hai quella italiana, dimmelo così eventualmente ci allineiamo

PPS l'aspetto delle comete è un po' deludente... non si vede la coda... a meno che non ci sia da cliccare qualcosa da qualche parte: io non l'ho trovato...:sad:

per ora ho trovato questo
http://www.stellarium.org/wiki/index.php/Solar_System_Objects

peppe
19-01-2013, 11:23
ah ho trovato anche questa..
l'ultima risposta a questa discussione del forum del seguente link
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=9&t=72010&start=80

tra l'altro la soluzione postata da un membro della nostra famiglia di astronomia.com
che ci fa nella concorrenza :biggrin::biggrin:

comunque queste sono le istruzioni che bisognerebbe fare

1) aprire il menu di configurazione e scegliere il nuovo plugin "editor del sistema solare"; cliccare sul tasto "configura" in basso a destra
2) sulla pagina "sistema solare" cliccare sul tasto "importa elementi orbitali nel formato MPC"
3) selezionare l'opzione comete e dal menu a tendina scegliete l'unica opzione disponibile ("mpc's list of orbservable comets")
4) cliccare su "ottieni elementi orbitali", mettete la spunta sulla "C/2012 S1 (ISON)", cliccate su "aggiungi oggetti" e il gioco è fatto."

Pierluigi Panunzi
19-01-2013, 11:53
infatti!! il tutto si fa direttamente da dentro Stellarium... dai retta a me! è molto semplice!!!
in meno di un minuto è tutto fatto... senza backup o roba del genere...

quella del wiki del sito è roba vecchia, superata, che oramai non serve più... inutile anche studiarsela!!
:cool:

peppe
19-01-2013, 12:03
quindi
fare queste operazioni qua
1) aprire il menu di configurazione e scegliere il nuovo plugin "editor del sistema solare"; cliccare sul tasto "configura" in basso a destra
2) sulla pagina "sistema solare" cliccare sul tasto "importa elementi orbitali nel formato MPC"
3) selezionare l'opzione comete e dal menu a tendina scegliete l'unica opzione disponibile ("mpc's list of orbservable comets")
4) cliccare su "ottieni elementi orbitali", mettete la spunta sulla "C/2012 S1 (ISON)", cliccate su "aggiungi oggetti" e il gioco è fatto."

l'ho fatto con i dati per la panstar invece che per la ison come suggerito sopra
ma non si vede e mi sono posizionato a marzo 2013

garmau
19-01-2013, 12:15
Per dar merito a Giuba, aveva aperto un 3d a suo tempo su come inserire le comete su stellarium.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1279-Sulla-Cometa-C-2012-S1-ISON-promesse-ed-aspettative

peppe
19-01-2013, 12:16
comunque della panstarss non vedo ne puntino ne niente me la centra soltanto
per la ISON vedo solo un puntino...si dovrebbero vedere code con stellarium?

Pierluigi Panunzi
19-01-2013, 12:16
in effetti la cometa c'è ma non si vede...
si vede un puntino quando la luminosità del cielo si abbassa sotto un certo valore, ma nel caso della panstarrs la cometa è già troppo vicina all'orizzonte...
sulla coda non si sa niente?

giuseppe m
19-01-2013, 12:19
ottima spiegazione! ho provato con stellarium ed è veramente facile anche per chi lo usa la prima volta caricare i dati.
però mettendo le date indicate nell'aericolo compare più bassa rispetto alle foto:thinking:

garmau
19-01-2013, 12:22
Stellarium da la posizione della cometa ma non fa nessuna simulazione della coda, probabilmente sono dati poco "simulabili" ed inclini a variazioni repentine, di conseguenza bisogna effettuare aggiornamenti continui al software per inserire le variazioni operazione che si guardano bene dall'effettuare.

Pierluigi Panunzi
19-01-2013, 12:32
considerate che le foto della cometa all'interno dell'articolo sono realizzate per le coordinate di Roma (proprio quelle di casa mia...)
se, a parità di coordinate di osservazione, ci fossero discrepanze sulle altezze della cometa sull'orizzonte, più che di un errore di uno dei due programmi (Starry Night Pro Plus 6 e Stellarium) potrei pensare ad un non corretto aggiornamento dei dati...
bah... comunque è un problema loro!

Vincenzo Zappalà
19-01-2013, 15:22
tutte queste discussioni sulla coda mi fanno un po' ridere...:)
Non sappiamo nemmeno se riuscirà a fare il giro di boa e se si ridurrà o no in frantumi e parliamo di coda? Io temo una delusione (anche se mi augurerei il contrario). A distanze maggiori molte comete si sono spaccate.
Se proprio volete una coda in anticipo, basta tirare una linea con la direzione del Sole, ma in verso opposto.:biggrin:

Su, cerchiamo di essere meno attaccati alle simulazioni e aspettiamo la realtà dei fatti. Se coda ha da esserci si vedrà senza fare troppe previsioni premature. E di cartine con il percorso della cometa e con code più o meno grandi ne vedremo a centinaia... O forse cercando ci sono già...

Scusate la mia solita critica verso le simulazioni fini a se stesse. Le simulazioni sono una gran cosa se possono aiutare nel comprendere meglio qualcosa, ma in questo caso sono ancora ben poco sensate... Accontentiamoci della traiettoria.

peppe
19-01-2013, 17:43
tutte queste discussioni sulla coda mi fanno un po' ridere...:)
Non sappiamo nemmeno se riuscirà a fare il giro di boa e se si ridurrà o no in frantumi e parliamo di coda? Io temo una delusione (anche se mi augurerei il contrario). A distanze maggiori molte comete si sono spaccate.
Se proprio volete una coda in anticipo, basta tirare una linea con la direzione del Sole, ma in verso opposto.:biggrin:

Su, cerchiamo di essere meno attaccati alle simulazioni e aspettiamo la realtà dei fatti. Se coda ha da esserci si vedrà senza fare troppe previsioni premature. E di cartine con il percorso della cometa e con code più o meno grandi ne vedremo a centinaia... O forse cercando ci sono già...

Scusate la mia solita critica verso le simulazioni fini a se stesse. Le simulazioni sono una gran cosa se possono aiutare nel comprendere meglio qualcosa, ma in questo caso sono ancora ben poco sensate... Accontentiamoci della traiettoria.

coda o non coda un software di simulazione può essere utile per un principiante alle prime armi. giusto per fare il confronto con la teoria prima della vera pratica...almeno si prepara prima :biggrin:

AlexanderG
20-01-2013, 20:30
Ciao,
da ciò che ho capito, i giorni migliori per osservare questa probabile meraviglia saranno intorno al prossimo 13 Marzo.
Purtroppo da tablet non sono in grado di avviare il simulatore.
Sai dirmi se il momento migliore per l'osservazione sarà prima dell'alba (costa adriatica) o dopo il tramonto (costa tirrenica) ?

Grazie in anticipo :)
Alex.

Red Hanuman
20-01-2013, 21:40
Ciao,
da ciò che ho capito, i giorni migliori per osservare questa probabile meraviglia saranno intorno al prossimo 13 Marzo.
Purtroppo da tablet non sono in grado di avviare il simulatore.
Sai dirmi se il momento migliore per l'osservazione sarà prima dell'alba (costa adriatica) o dopo il tramonto (costa tirrenica) ?

Grazie in anticipo :)
Alex.
Come puoi vedere nell'articolo di Pier, il periodo migliore è quello subito dopo il tramonto, quindi a ovest.;)

Gianluca Paone
21-01-2013, 10:43
Sarebbe la mia prima cometa !!!!
Sempre che per febbraio arrivi il mio VMC75L :cry:

Ciao,
Gianluca

Daniele D'Agata
21-01-2013, 17:31
Che dire...chiunque scriva su questo portale, utenti compresi, rende sempre tutto ancor piu piacevole e affiscinante... piu di quanto il cosmo non lo sia già di suo! Più mi affaccio a spulciare news, articoli etc. sul portale, piu mi convinco che e davvero ben fatto! Complimenti a tutti, anche a chi come me, si limita solo a commentare, il grande, non e altro che la somma di piccoli...ognuno qui fa il suo! Hurrà per ASTRONOMIA.COM:)

Atreju
23-01-2013, 17:26
...allora incrociamo le dita!!

Una bella cometa a festeggiare il primo compleanno di mio figlio!! Non speravo di meglio!!:)

Lampo
23-01-2013, 19:33
Che dire...chiunque scriva su questo portale, utenti compresi, rende sempre tutto ancor piu piacevole e affiscinante... piu di quanto il cosmo non lo sia già di suo! Più mi affaccio a spulciare news, articoli etc. sul portale, piu mi convinco che e davvero ben fatto! Complimenti a tutti, anche a chi come me, si limita solo a commentare, il grande, non e altro che la somma di piccoli...ognuno qui fa il suo! Hurrà per ASTRONOMIA.COM:)

A nome di tutti, e soprttutto a nome di Stefano, GRAZIE! ;)

alessandro71
02-02-2013, 10:27
Io sono sul versante tirrenico....quindi verso ovest e da quanto ho capito sarà visibile poco dopo il tramonto.Credo che l'osservazione dalla spiaggia sia l'ideale, anche se ho qualche dubbio poi sulla messa in bolla del mio tele sulla sabbia....comunque secondo voi come conviene osservarla? Ho un meade 8" LX90 con 26mm /9mm / 6mm plossl e un televue da 14,4mm....oppure andrebbe bene un semplice binocolo 10x42? Ho anche un cannocchiale da 70mm che ingrandisce fino a 30x.....ditemi voi, magari c'è qualcuno della zona e ci si può organizzare ;)

Vincenzo Zappalà
02-02-2013, 10:33
Io sono sul versante tirrenico....quindi verso ovest e da quanto ho capito sarà visibile poco dopo il tramonto.Credo che l'osservazione dalla spiaggia sia l'ideale, anche se ho qualche dubbio poi sulla messa in bolla del mio tele sulla sabbia....comunque secondo voi come conviene osservarla? Ho un meade 8" LX90 con 26mm /9mm / 6mm plossl e un televue da 14,4mm....oppure andrebbe bene un semplice binocolo 10x42? Ho anche un cannocchiale da 70mm che ingrandisce fino a 30x.....ditemi voi, magari c'è qualcuno della zona e ci si può organizzare ;)

per le comete l'occhio basta e avanza. Goditela (se si vedrà) senza pensare a tanti codici... Se, invece, vuoi fare studi professionali, allora ci vuole ben altro...;) Fidati... io ne ho viste e studiate tante....

alessandro71
02-02-2013, 10:37
sicuramente la vedrò a occhio nudo o con il binocolo per la maggior parte del tempo...ma almeno un'occhiata col tele vorrei dargliela...visto la mia inattività vorrei ricominciare bene :weeabooface:

garmau
02-02-2013, 10:37
Sicuramente avremo modo di sperimentare ogni tipo di osservazione, ritengo che le osservazioni migliori siano quelle a occhio nudo o quelle con un binocolo. Con il tele avremo un campo troppo limitato, probabilmente sarà insufficiente anche per il nucleo, per poterne risaltare tutta la spettacolarità.

AlexanderG
02-02-2013, 11:27
Io sono sul versante tirrenico....quindi verso ovest e da quanto ho capito sarà visibile poco dopo il tramonto.Credo che l'osservazione dalla spiaggia sia l'ideale, anche se ho qualche dubbio poi sulla messa in bolla del mio tele sulla sabbia....comunque secondo voi come conviene osservarla? Ho un meade 8" LX90 con 26mm /9mm / 6mm plossl e un televue da 14,4mm....oppure andrebbe bene un semplice binocolo 10x42? Ho anche un cannocchiale da 70mm che ingrandisce fino a 30x.....ditemi voi, magari c'è qualcuno della zona e ci si può organizzare ;)

Concordo con le risposte precedenti: per la pura "osservazione", dovrebbe bastare l'occhio nudo ... ma per scattare qualche bella foto .... mi presti il Meade? ;) :biggrin:

alessandro71
02-02-2013, 11:39
anche io vorrei farle, ma non ho la "T" da mettere all'imboccatura per il corpo macchina....ma se ce l'hai tu e fai le foto tu con il meade nessun problema....poi le dai pure a me però... :razz:

AlexanderG
02-02-2013, 11:43
anche io vorrei farle, ma non ho la "T" da mettere all'imboccatura per il corpo macchina....ma se ce l'hai tu e fai le foto tu con il meade nessun problema....poi le dai pure a me però... :razz:

Naturalmente sì :D

Stefano Simoni
20-03-2013, 11:55
In questo articolo ci sarebbe da aggiungere la Lemmon! :rolleyes: