PDA

Visualizza Versione Completa : diagonale dielettrica



iaco78
12-09-2016, 18:37
Ciao a tutti.
Avendo visto una foto di cherubino mi e' venuta voglia di avere una informazione che e' da un po che volevo sapere...
Quale differenza c'e' tra un diagonale normale e un diagonale dielettrico...(non so se sia corretto scritto cosi...)
Ringrazio anticipatamente....

Francis
12-09-2016, 19:43
Un dielettrico ha una maggiore riflettivita' (99% vs 92%), anche se visualmente si nota poco o per nulla, e una minore deteriorabilita' nel tempo.

Aldir
12-09-2016, 21:17
Un dielettrico di ottima fattura è più riflettente e forse ha uno specchio più perfettamente piano . Ora per quello che posso dirti osservando con lo stesso strumento ,lo stesso oculare la stessa sera lo stesso oggetto. Non ho notato nessuna differenza tra un deviatore dielettrico rispetto ad uno normale o ad uno a prisma. Ma per i pianeti preferisco il deviatore prismatico..perché ? perché per me da un imaggine più dettagliata.

etruscastro
13-09-2016, 07:09
la differenza visiva tra l'uno e l'altro è minima, ma basta un cielo buio, un tele collimato e un oggetto al limite per vedere che non ha gettato soldi inutilmente acquistando il dielettrico

nicola66
13-09-2016, 10:24
I dettagli fanno la differenza :razz:

iaco78
13-09-2016, 17:25
Ho capito....grazie a tutti per la spiegazione....;)

Angeloma
13-09-2016, 22:16
Dei tre diagonali da 31,8mm che ho, quello dielettrico è a un altro livello. Penso sia però per demerito degli altri due... :biggrin:

Anche perché i due da 2" sono molto buoni, pur essendo "economici".

Darth Fener
14-09-2016, 07:46
Io ho un dialettrico primalucelab, e i 2 bresser da 20lire

La differenza, sui pianeti è praticamente nulla. Una cosa che ho notato è che il dialettrico ha una punto di fuoco diverso rispetto ai bresser

Per notare differenze, si deve osservare, al buio TOTALE, un oggetto messier, magari debole, e allora li la maggiore riflettività da i suoi vantaggi.

Ho preso il dialettrico piu per una questione di solidità meccanica: i 2 bresser sono fatti di plastica scarsa che basta un oculare pesante a dar la sensazione che si possa spezzare :biggrin:

Angeloma
14-09-2016, 08:06
Ho preso il dialettrico piu per una questione di solidità meccanica
Hai detto nulla..? :sneaky:

Darth Fener
14-09-2016, 08:26
Eh, quando collegavo la reflex, con la proiezione d'oculare era un dramma, con l'asse che si piegava :biggrin: