PDA

Visualizza Versione Completa : Furka pass



Salvatore
14-09-2016, 20:13
Lo scorso novilunio di inizio Settembre mi sono recato presso il Passo del Sempione insieme gli amici Gitt, Marcos64 e il neo arrivato Nitro76 insieme ad alcuni famigliari.

Durante il tragitto in auto, invece di risalire per il Passo della Novena (causa traffico intenso presso il tunnel del Gottardo) decido di percorrere la via del Furka .Durante il ritorno dal Sempione decido di rifare il percorso per visionare un po meglio.

https://www.google.com/maps/place/Furkapass/@46.5724086,8.4061089,15z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x47857938f20195e9:0x4ec44 87edce90c12!8m2!3d46.5724095!4d8.4148637?hl=de-CH

Questo splendido passo collega le cittadine di Realp con Obergoms( o viceversa) ed é situato nel Cantone Vallese tra le le omonime Alpi.

Codesto passo aEst, il Grimpsel pass a Ovest e il passo della Novena A Sud, formano una specie di triangolo immaginario , che ho battezzato " Triangolo di fuoco", secondo le Mappe di inquinamento luminoso é tra le Zone piu buie di tutta la Svizzera.

Il passo si percorre abbastanza agevolmente, la strada é ben asfaltata e poco disconessa,vi sono diversi tornanti e curve strette, tutto sommato la strada é abbastanza ampia per la maggior parte del percorso ( occhio a chi soffre di mal di auto).

Lo scenario é incantevole e iniziando a salire per il passo , si incontrano ruscelli , e varie macchie di vegetazione, si é immersi del tutto tra le montagne.
Circa un kilometro prima di arrivare nel punto piu alto , vi é un area dove possibile fare campeggio , con la possibilità di pernottare su dei bungalow.
Mi sono accertato che non vi é presenza di lampioni stradali.

Arrivati in cima, vi sono delle ampie aree di sosta, dove possibile piazzare il proprio strumento .Il passo svetta ad un altitudine di quasi 2500 metri sopra il livello del mare.
Presenta un ottimoOrizzonte Est/Sud/Ovest praticamente libero, ed un ostacolato Nord/Ovest per circa 35/40°.

Poco piu in basso vi é una zona denominata "Belvedere" ,dove vi é un ristorante, ed un albergo ( credo sia chiuso) quasi a strapiombo, e molto bello da vedere( Non ho visto lampioni ne luci esterne, ma la cosa é da verificare in quanto io ci sono stato di buon mattino).
In questa zona é anche possibile ammirare un possente ruscello che scorre a valle con tanto di mini rapide, un vero spettacolo! In piu una grotta scavata dentro il ghiaccio, e il famoso Ghiacciaio del Rodano.

Il passo é trafficato da motociclisti, ciclisti e amanti del trekking.

Purtroppo questo passo é aperto soltanto nei mesi estivi,nei mesi piu freddi é anche possibile trovare muri di neve alti piu di 5 metri.

Preferisco non inserire il sito su Astrofriends , se non prima aver verificato di presenza le condizioni.

Ecco alcune foto ,scattate durante il tragitto di ritorno:
19993

19994

19995

19996

Nitro76
14-09-2016, 21:58
Posto davvero incantevole!
Teniamolo buono per l'estate prossima. Ormai è tardi per fare una nottata a 2500slm;)

Salvatore
14-09-2016, 22:02
Ci possiamo salire su con la bici ;):biggrin:

Marcos64
14-09-2016, 22:13
A piedi? Mi sento piu' allenato per andarci a piedi. :) Posto magnifico, quota per aquile, bisogna pensarla pero' su due giorni per far le cose bene. Sei un validissimo cacciatore di siti astronomici!

Salvatore
15-09-2016, 06:11
Scherzavo riguardo la bici , il Sabato e Domenica preferisco evitarla!
Ho visto mentre percorrevo il passo alcuni ciclisti che buttavano sangue cercando di " arrampicarsi " per le salire con la loro due ruote... tutto il mio rispetto! Anche questa è passione.

Hai ragione Marco servono due giorni, prima però è opportuno visionare il posto in notturna... non è detto che sia veramente valido.;)

nicola66
15-09-2016, 06:28
Scenario incantevole

Gitt
15-09-2016, 20:56
Grazie per il reportage, Salvatore, sei un vero esploratore!
Speriamo di riuscire a sperimentarlo l'estate prossima.