PDA

Visualizza Versione Completa : Un viaggio nel deserto dell'Oman. Cosa mi serve?



paolamaura
20-01-2013, 21:01
Mi scuserete se, subito, chiedo il vostro aiuto: alla metà di marzo farò un viaggio nel deserto dell'Oman e vorrei arrivare preparata ad ammirare con consapevolezza il cielo e le stelle.
Che cosa mi serve? Come trovo la rappresentazione del cielo a quelle latitudini e in quel periodo?
Tenete conto che sono una principiante assoluta, piena di entusiasmo, ma ignorante...
Grazie, conto sul vostro aiuto.
Cordialmente
Paolamaura

Lampo
20-01-2013, 21:09
Come prima cosa scaricati Stellarium, software che usiamo tutti e che sono sicuro ti aprirà orizzonti che nemmeno immaginavi! ;)

Patric
20-01-2013, 21:16
Intanto ti dico che un po' ti invidio per il tuo viaggio, fai bene ad andare! Immagino che ti troverai sotto un cielo buio che noi qui in Italia ci sognamo! Per capire che tipo di cielo ti trroverai davanti ti consiglio di scaricare il software stellarium, è un planetario totalmente free che ti da la possibilità di vedere le costellazioni nel cielo di un determinato posto, semplicemente inserendo le coordinate del luogo. E molto intuitivo ed esteticamente accattivante! Riguardo a cos'altro ti potrebbe servire, potresti portare con te una cara del cielo o un piccolo atlante celeste per avere sottomano un supporto cartaceo per riconoscere il cielo. Credo che in un deserto anche ad occhio nudo il cielo sia meraviglioso. Io ho avuto la possibilità di vederlo dal deserto intorno a Las Vegas ed è stata un'emozione unica. Poi anche un piccolo binocolo basta per osservare i primi oggetti che magari a occhio nudo sfuggono....non dimenticare una torcia a led rossi, per consultare mappe o altre attività senza rovinare l'adattamento al buio del tuo occhio....

Spero di esserti stato utile.
Ciao

medved
20-01-2013, 23:33
Il Binocolo, portati il binocolo non importa quale. Hai un 10x50, un 8x40, un 7x35 qualsiasi cosa? Poi oltre a stellarium procurati le carte del cielo Tipo le Cambridge di Will Tirion (+ o - 17 euro). Non ti serve altro

etruscastro
21-01-2013, 08:36
concordo con chi mi ha preceduto.... un binocolo è d'obbligo, leggero, semplice ed efficace!
p.s. se vuoi ti accompagno e te lo porto io il binocolo! :):biggrin:
scherzo..... complimenti e buon divertimento!

paolamaura
21-01-2013, 19:21
Ciao.
Volevo ringraziarvi per l'aiuto e sono sicura che ancora dovrò interpellarvi, cari astronomi dilettanti o meno...
A presto
Paolamaura

Huniseth
28-01-2013, 12:41
Un binocolo max 15x70mm, 12x60, 12x50, 10x50
Per altre misure ci vuole il treppiede, per qualcosa di più spinto un piccolo Apo tipo lo Scopos 66 o simili, ma sempre con treppiede e testa fluida robusta.


Ah.. ma visto il posto forse ti farebbe comodo anche un carro armato.

paolamaura
28-01-2013, 16:59
Un binocolo max 15x70mm, 12x60, 12x50, 10x50
Per altre misure ci vuole il treppiede, per qualcosa di più spinto un piccolo Apo tipo lo Scopos 66 o simili, ma sempre con treppiede e testa fluida robusta.


Ah.. ma visto il posto forse ti farebbe comodo anche un carro armato.

Ciao, grazie.
Mi hanno detto che esistono dei binocoli stabilizzati, suppongo che significhi che si può fre a meno del treppiede; ne sai qualcosa?
Per il deserto basterà una jeep: non vedo l'ora di vedere un cielo come si deve, nero e sfolgorante di stelle...

Huniseth
28-01-2013, 21:13
Anche Alì Babà e i quaranta ladroni non vedono l'ora che arrivi.....:cool:
Gli stabilizzati costano cari, ma se il budget non è un problema possono fare al caso tuo, sono piccoli (più o meno) e con buona ottica. 12x36 o 15x50 - Canon