PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione pianeti



stefano84
21-01-2013, 09:50
ciao a tutti :) volevo sapere come si riescono a trovare saturno e marte.. ho preso un telescopio da poco ( skywatcher eq2 130 / 900 )
e non sono molto pratico nell osservare il cielo.. riesco a trovare giove con facilità.. ce qualche consiglio che potete darmi? grazie in anticipo

MarcoG89
21-01-2013, 11:45
Marte in questo periodo non è visibile, comunque ti consiglio di scaricarti il software gratuito Stellarium! E' un ottimo planetario, ti aiuterà moltissimo. ;)

stefano84
21-01-2013, 12:28
grazie mille ;) lo scarico subito

Huniseth
21-01-2013, 12:54
Forse il nostro amico vorrebbe sapere di più del consiglio si scaricarsi un programma.. comunque utile, sia chiaro.
Il tuo telescopi è perfetto per un neofita, quindi va sfruttato.
Marte non c'è.... e quindi niente.
Saturno non c'è...e quindi niente
Giove C'E' ..... quinda va osservato immediatamente..., e poi è il più grosso visibile.
Come trovarlo? Dipende dal cielo, se è un po inquinato dalle luci notturne si trova subito: è l'oggetto più luminoso che si vede, attualmente è visibile a Sud e molto in alto verso lo zenit alle 11 di sera, solo che adesso in quel punto ci sarà la Luna, ma dovrebbe vedersi.
Se il cielo è buio ... è sempre l'oggetto più luminoso fra le numerose stelle visibili. Luna permettendo.
Già al cercatore si dovrebbero vedere i satelliti medicei, dai tre ai quattro in base a dove si trovano.
Sempre allineare bene il cercatore al telescopio, usare prima l'oculare da 20mm e poi il 10mm.
Buona osservazione. Attendo report.

stefano84
21-01-2013, 13:01
grazie mille per tutti i consigli ;) si giove lo sto seguendo ogni notte possibile.. e ho appena installato stellarium!!! è stupendo!! sopratutto per uno come me che deve ancora imparare tutto ;) ora cercherò di informarmi meglio su come e quando si possono osservare i pianeti :biggrin:

Armando
21-01-2013, 13:15
grazie mille per tutti i consigli ;) si giove lo sto seguendo ogni notte possibile.. e ho appena installato stellarium!!! è stupendo!! sopratutto per uno come me che deve ancora imparare tutto ;) ora cercherò di informarmi meglio su come e quando si possono osservare i pianeti :biggrin:
Se noti stellarium in alto a sinnistra appaiono tanti numeretti, sono le cordinate dell'ogetto che hai puntato con stellarium.
ora se la tua montatura ha dei cerchi donve in declinazione leggi i gradi è in ascenzione retta leggi le ore i minuti e i secondi,una volta fatto l'all'ineamento al polo celeste azzera i due cerchi graduatilasciando l'asse della latitudine rivolto alla stella polare ruota i due flessibili leggendo i cerchi quando leggerai le stesse cordinate di stellarium sei vicino ,o a giove o all'oggetto che ha puntato con stellarium
Si capisce che un po di studi sui cerchi graduati te li devi fare.
Ti aiuto un pochino clicca qui!
http://www.bo.astro.it/universo/venere/Sole-Pianeti/planets/coord.htm

stefano84
21-01-2013, 13:20
si l' avevo notato.. e si credo che dovrò mettermi sotto e capire un po di cose ( che per ora sono incomprensibili per me ahahahhah ) cmq grazie mille per le spiegazioni

Huniseth
21-01-2013, 13:40
Lascia perdere le ghiere per carità sarebbe la tua fine...
Fai come ho consigliato, comincia con gli oggetti più luminosi e visibili, nel frattempo incominci a conoscere il cielo.
Mai usato le ghiere in vita mia, quelle della eq2 poi....:biggrin:
Probabilmente ci si dimentica che per usare le ghiere bisogna stazionare "perfettamente" la montatura all'asse polare e tutto deve essere esattamente bilanciato e in asse. cosa direi impossibile col tuo setup e la tua esperienza.
Captain, hai mai stazionato "perfettamente" una eq2? Non ha nemmeno il cannocchiale polare. Dovrebbe fare il Bigourdan .. ma non ce lo vedo per adesso.

Comunque non ce ne sarebbe bisogno per puntare i seguenti oggetti: Giove, M42, Pleiadi, Iadi, Doppio Perseo, Andromeda, Albireo, Sirio, i Gemelli, Alcor, Mizar... ce ne sono già abbastanza per cominciare... :)

garmau
21-01-2013, 14:27
Lascia perdere le ghiere per carità sarebbe la tua fine...
Fai come ho consigliato, comincia con gli oggetti più luminosi e visibili, nel frattempo incominci a conoscere il cielo.
Mai usato le ghiere in vita mia, quelle della eq2 poi....:biggrin:
Probabilmente ci si dimentica che per usare le ghiere bisogna stazionare "perfettamente" la montatura all'asse polare e tutto deve essere esattamente bilanciato e in asse. cosa direi impossibile col tuo setup e la tua esperienza.
Captain, hai mai stazionato "perfettamente" una eq2? Non ha nemmeno il cannocchiale polare. Dovrebbe fare il Bigourdan .. ma non ce lo vedo per adesso.

Comunque non ce ne sarebbe bisogno per puntare i seguenti oggetti: Giove, M42, Pleiadi, Iadi, Doppio Perseo, Andromeda, Albireo, Sirio, i Gemelli, Alcor, Mizar... ce ne sono già abbastanza per cominciare... :)

Stranamente quoto tutto quello che hai scritto. :biggrin:

Armando
21-01-2013, 15:53
A maurì a Huni! forse vi sfugge un particolare?
Stefano non ha la minima idea del cielo, comunque vi quoto a tutte e due
dico a Stefano portati il pc con stellarium insieme al tele punta con stellarium,giove o qualsiasi oggetto che vorresti
visualizzare con il tele fai si che gli occhi si abituano al buio e piano piano con i flessibili portati sull'oggetto
una domanda il tuo tele e un rifrattore o un Newton!

stefano84
21-01-2013, 17:45
è un newton.. dalla discussione ho capito una cosa.. da domani mi metto e studio seriamente ahahahahaha :biggrin: ho da veramente poco il tele.. per me è gia una soddisfazione vedere la luna e giove.. pian piano arriverà tutto il resto

Huniseth
21-01-2013, 17:57
Ho appena dato un'occhiata fuori e pare diventare sereno, ebbene, c'è una bella Luna e a poca distanza uno splendido Giove!
Fuori il telescopio, è impossibile sbagliare, si vedono solo loro due (la Luna e Giove)

Armando
21-01-2013, 18:21
Faraone!
se aspetti le ore 03 vedrai giove a circa 1° dalla luna , riprendili che la prossima volta che succederà sara nel 2026, io ci sarò!

mingo80
21-01-2013, 18:24
ahahahahah...splendido huniseth....se posso dare un consiglio da neofita ad un neofita,subito sotto la luna e giove c'è pure la costellazione di orione....quindi hai proprio da divertirti....e a mezza notte e mezza arrivo a casa dal lavoro e mi metto con gli occhi nel cannone pure io che lo provo ^_^....

Pierluigi Panunzi
22-01-2013, 20:41
di nuovo questa storia del 2026...:disgusted:
l'ho letta l'altro giorno su un articolo di Yahoo (che notoriamente non brilla per scientificità...) e mi ero sentito in dovere di scrivere al volo un commento per smentire...
ma perché il 2026?? cos'è che si ripete nel 2026 e non ad esempio il mese prossimo? e fra due mesi ... e fra tre mesi e così via...
ad esempio il 18 febbraio (alle 19:30) si verificherà una fantastica configurazione Luna-Giove-Aldebaran e Pleiadi, visibilissima dall'Italia... per me è ancora più bella di quella dell'altro giorno!!!
1455

perché il 2026? qualcuno mi illumini... :mad: