PDA

Visualizza Versione Completa : A occhio nudo



Alessbonsai
19-09-2016, 22:28
Stasera mentre andavo a lavorare mi sono fermato un attimo a guardare il cielo di roma
Troppo luminoso , dopo qualche minuto di acclitamameto visivo ho cominciato a vedere qualche stella ,
La stella polare era visibile e guardando a ovest ho visto un altra stella che tremolava non troppo alta
E ho provato con mappa stellare a capire di cosa si trattava
Risultato.mappa stellare mostra un universo di stelle e io ne vedevo solo 3 4 in quella direzione, come fate a capire che stella è non avendo riferimenti sicuri ?
La prima sera di osservazione della mia vita , ho cercato la polare e da li ho cominciato a cercare altre stelle basandomi alla polare e mi sono divertito , ma cosi a roma è impossibile se non si ha qualche strumento per sapere almeno la declinazione di quello che si vede
Voi come fate ?

etruscastro
20-09-2016, 07:14
c'è un solo vantaggio dall'osservare il cielo da luoghi con forte Inquinamento Luminoso (IL) se sei alle primissime armi.... vedi solo stelle molto luminose e da quelle puoi ricordarti la posizione delle costellazioni.

non so a che ora sei uscito tu, ma se fosse stata in prima serata bassa a ovest potrebbe essere stata Arturo o, ancora più sul tardi, Vega...

Alessbonsai
20-09-2016, 11:09
ErAno le 21,45
Il problema che poi se le confronto con una mappa stellare c'è ne sono altre 100 luminose e non le distinguo

Marcos64
20-09-2016, 11:13
Devi settare il programma aumentendo l'IL (Se possibile come in stellarium), oppure aumentando la magnitudine delle stelle visibili, per vedere a video piu' o meno quello che vedi in cielo. In questo modo non verrai "distratto" dalle stelle non visibili e sara' piu' facile orientarti. Meglio ancora, un cielo buio. :)

Alessbonsai
20-09-2016, 12:34
Ho portato la magnitudine a 3.8 e sono scomparse molte stelle poi ho mandato indietro la
Macchina del tempo alle ore 21,45 di ieri e in quella zona c'è Actarurs ma mi pare troppo bassa , a memoria mi pare che era a metà elevazione rispetto alla polare o poco meno 20107

Marcos64
20-09-2016, 12:42
Arturo e' abbastanza bassa a quell'ora, Vega troppo alta, piu' o meno a mezza strada verso la Polare il Gran Carro, magari una delle tre del "manico".

Marcos64
20-09-2016, 12:46
Mi sono accorto di una cosa, nell'immagine che hai postato, alle 21:45 c'e' ancora il Sole! Data e ora sono giuste, di sicuro e' sbagliata di parecchio la latitudine, prova a controllare.

Ops, come non detto, ho capito ora che la linea verde e' l'orizzonte! :)

PHIL53
20-09-2016, 14:03
Se è SkySafari che stai usando, ti converrebbe forse settare Horizon Display>>as Opaque Area...