PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo un parere su un binocolo



Colsarius
20-09-2016, 08:03
Circa due mesi fa, mia moglie mi ha regalato un binocolo (apprezzatissimo trattandosi di un regalo), ma essendo il primo che ho per le mani e non avendo avuto modo di provarne altri, volevo un parere sullo strumento o meglio una valutazione su come si pone nel mercato paragonato a strumenti di fascia similare.

Il binocolo in questione è uno Ziel Z-CAI 8x42.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Angeloma
20-09-2016, 09:53
essendo il primo che ho per le mani e non avendo avuto modo di provarne altri
Benissimo! Così non hai preconcetti. :)
Perché non scrivi un'autorecensione da profano? Così sviluppiamo una discussione...;)

Colsarius
20-09-2016, 10:14
Angeloma bene vedrò di fare un autorecensione da profano come mi suggerisci, ma non garantisco nulla :razz:

Angeloma
20-09-2016, 10:26
Un po' di pratica e un po' di teoria accrescono l'esperienza. :angel:

Alfiere
21-09-2016, 09:37
Benissimo! Così non hai preconcetti. :)

Assolutamente vero, ma neanche basi pratiche e metri di paragone suli quali valutare oggettivamente ;)


Perché non scrivi un'autorecensione da profano? Così sviluppiamo una discussione...;)

Vai, mi piace un sacco come idea. Fra l'altro l'ho provato :razz: e purtroppo devo dirti che in quella fascia di prezzo c'è di meglio, di quello strumento, che fa sfoggio del marchio "cai", si paga appunto questa vetrina.
Ad ogni modo per iniziare è piu che onesto, e ti ci divertirai :), è un cinesino di media qualità, e i cinesi ultimamente anche sulle ottiche iniziano a dire la loro, ti basti pensare che Zeiss, produce il "terra" proprio in cina.

il GHT che ho in firma è "full cina" materiali assemblaggio, progetto e controllo, e ti garantisco che da la biada a tanti "blasonati"

Colsarius
21-09-2016, 09:53
Alfiere intanto grazie della risposta.
So che in quella fascia di prezzo (200€ circa) c'è sicuramente di meglio e che si paga la scritta CAI, ma essendomi stato regalato è comunque stato apprezzatissimo.

Ho provato a scrivere qualcosina in autorecensioni ma mi piacerebbe sapere se vi sono particolari test da fare per dare pareri più precisi in merito.

Comunque ho letto che l'8x42 rispetto al medesimo modello 10x42 è più luminoso oltre che più leggero, il che mi fa presupporre che sia migliore per certi versi.

Di prove sul campo effettive ne ho fatte ancora troppo poche per giudicarlo a dovere e come detto non ho modo di paragonarlo a strumenti similari, quindi qualsiasi consiglio per rendere quella "specie" di recensione da me scritta nell'apposita sezione più esauriente è ben accetto.

Alfiere
21-09-2016, 13:53
Alfiere intanto grazie della risposta.
So che in quella fascia di prezzo (200€ circa) c'è sicuramente di meglio e che si paga la scritta CAI, ma essendomi stato regalato è comunque stato apprezzatissimo.

A caval donato... che poi non mica è male come binocolo, anzi....... ;)


Comunque ho letto che l'8x42 rispetto al medesimo modello 10x42 è più luminoso oltre che più leggero, il che mi fa presupporre che sia migliore per certi versi.

Esatto, in linea di massima a parità di apertura, e di strumento, il minor ingrandimento garantisce maggior luminosità, perchè aumenta la dimensione della pupilla d'uscita, che è quel cerchietto che veri osservando da lontano gli oculari, più è largo il diametro maggior luce percepirà il tuo occhio, la PU si calcola dividendo il diametro (42mm nel tuo caso) per l'ingrandimento: 42/8=5,25mm, ma non dimenticare che la percezione della luminosità è strettamente legata soprattutto a quanto il tuo occhio è sensibile, e di giorno la differenza fra un 8x o 10x è quasi inesistente, all'imbrunire o di notte invece è netta; e se il tuo iride è sufficientemente elastico per ritrarsi fino a sfruttare tutta la PU vedrai quanta luminosità il binocolo sa darti.
Ribadisco però che il confronto va fatto fra strumenti identici, o di pari livello, uno swaroEL 10x è decisamente più luminoso del tuo ziel 8x ;).
Aggiungo che, a dare maggior luminosità sono anche costruzioni poco elaborate, un oculare grandangolare a diversi elementi (6 o 7) sarà leggermente meno luminoso di uno semplice (3-4) per via del fatto che ogni superficie che la luce deve attraversare la attenua leggermente, e per questo motivo i binocoli con schema "porro" sono più luminosi dei "tetto" perchè richiedono una riflessione in meno sui prismi (4 porro 5 tetto)

In astronomia e comunque di notte la differenza invece è lampante, con oculari identici, i 25mm danno molta luminosità ma meno ingrandimento i 10mm l'opposto.

Insomma, come avrai potuto intuire il discorso "luminosità" non è così elementare ;) ma è davvero figo :biggrin:

Thunder
23-10-2016, 21:41
Sono d'accordo per quanto riguarda le parole spese per la luminosità del bino;
Beh per essere un regalo direi che è stato notevole, credo tu possa in futuro apprezzare la trasportabilità e la semplicità d'uso rispetto un telescopio. Ricordo d'averlo osservato anche io in caso di acquisto...
Beh allora come gli altri aspetto una piccola recensione! :razz: ;)

Aldir
23-10-2016, 22:48
Diciamo che e un buon binocolo da montagna, o da usare di giorno.Per le osservazioni notturne ci vorrebbe più apertura almeno da 50mm in su . Comunque la galassia di Andromeda la vedi .

Alfiere
24-10-2016, 10:08
Andromeda, sotto un cielo buono, la vedi anche ad occhio nudo ;) e per una zingarata va benissimo anche di notte, osservaci la nebulosa di orione, o le pleiadi ;) vedrai...

Aldir
24-10-2016, 19:01
Andromeda, sotto un cielo buono, la vedi anche ad occhio nudo ;) e per una zingarata va benissimo anche di notte, osservaci la nebulosa di orione, o le pleiadi ;) vedrai...

Zingarata stop. Per globulari in auriga no se poi si accontenta va bene se gli piace osservare con binocoli deve aumentare raccolta luce.

dedo
24-10-2016, 22:10
Globulari? In Auriga? Col binocolo? Non credo che un 8x42 costituisca la limitazione....
Consiglio tra l'altro questo piccolo invito all'osservazione: https://web.infinito.it/utenti/c/caglieris_gm/osservazioni/binocolo/binocolo.htm
Figurati che io mi diverto un mondo anche con il 6x30

Aldir
25-10-2016, 12:29
Globulari? In Auriga? Col binocolo? Non credo che un 8x42 costituisca la limitazione....
Consiglio tra l'altro questo piccolo invito all'osservazione: https://web.infinito.it/utenti/c/caglieris_gm/osservazioni/binocolo/binocolo.htm
Figurati che io mi diverto un mondo anche con il 6x30

Certo che si... ma per migliorare devi aumentare l.apertura. Prima uno comincia con cio che ha poi se piace la scelta è ampia.

dedo
25-10-2016, 13:27
In Auriga ci sono degli ammassi aperti, e sono tutti alla portata del mio piccolo 6x30
Ammassi globulari che non siano alla portata esclusiva di un dobson francamente da quelle parti non ne conosco.
Ma il punto è che un 8x42 fa comunque vedere un mucchio di cose. Buona parte del catalogo Messier è alla sua portata.
Al solito, la discriminante è sempre la qualità del cielo.

Aldir
25-10-2016, 17:56
A si vedi pure m13 m15 . Come globulari . Anche il doppio ammasso in perseo bello ,ma come detto se piace ,meglio aumentare l,apertura mica ho detto di buttarlo.

Tucana
25-10-2016, 18:08
Vista la provenienza del binocolo anche aperture più importanti non darebbero mai la stessa resa.
Per tutto il resto direi che c'è quel tubino che si intravede nell'avatar.

dedo
25-10-2016, 18:10
E poi M3, M5 ecc......ti fai quasi tutto il catalogo, hai voglia a divertirsi

Aldir
25-10-2016, 22:47
Basta accontentarsi. Ma vedere è altra cosa altrimenti nessuno avrebbe la strumentite virus che prolifica negli astrofili.

etruscastro
26-10-2016, 08:08
infatti tolta la soddisfazioni di trovarli col binocolo non vedo dove stia il gusto di vederlo con i binocoli, e io ho avuto addirittura il Nexus 23-41x100! :rolleyes:

dedo
26-10-2016, 11:11
infatti tolta la soddisfazioni di trovarli col binocolo non vedo dove stia il gusto di vederlo con i binocoli, e io ho avuto addirittura il Nexus 23-41x100! :rolleyes:

Ciao Etru, il gusto di osservare con il binocolo sta nel "passeggiare" tra le stelle. D'altro canto che gusto c'è ad osservare una piccolissima galassia ellittica di 13.5 che non mostra alcun dettaglio in un 12"?
Ecco, credo sia la stessa cosa dopotutto.
Io volevo prendere il Nexus da 70mm ma mi sfuggì l'occasione e mi capitò invece un Fujinon 16x70 che, come sai, è un binocolo dritto. Non solo mi sono trovato bene, ma ho anche scoperto che proprio quel "passeggiare" tra le stelle fornito da un binocolo era addirittura esaltato nel binocolo dritto che, traguardandoci attraverso, mi forniva anche un contatto diretto con il cielo. Come potrebbe essere l'osservare un pianeta in un rifrattore senza diagonale.
:)

etruscastro
26-10-2016, 11:42
de gustibus non disputandum est ma le galassie non sono tutte uguali, è il saper osservare che fa la differenza tra il vedere e non il vedere e catalogarle tutte uguali, onestamente preferisco una anonima galassia sconosciuta da quasi tutti che osservare tutte le sere possibili le Pleiadi al binocolo per esempio, ma questa è l'astronomia, ci sono mille sfaccettature per i non professionisti e ognuno può trarre i suoi piacevoli momenti di relax o studio.

garmau
26-10-2016, 15:21
Secondo me a livello "emozionale" non c'è nessuna differenza, ognuno gode per quello che ama .

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Aldir
26-10-2016, 20:10
Ho avuto occasioni di osservare in vari binocoli dal mio piccolo 8x30 della ashaki pentax ottimo per gite in montagna,qualita ottima.Fino ai più grandi tipo vixen da 100 e altri che non ricordo le marche. Mio ultimo acquisto dal tabaccaio uno zenit 7x50. Pagato 30 euro nuovo senza custodia ma con i suoi tappi copri lenti. Comprato perché costava poco non male come immagini. Gli altri invece sono di amici astrofili. Loro amano i grandi campi e in questo caso il binocolo fa il suo lavoro. Per me finisce li amo i telescopi.

Colsarius
01-11-2016, 17:29
Ragazzi sapete che solo ora mi son reso conto che la discussione è proseguita così a lungo :sowsuser:
Scusatemi davvero per la mia mancata partecipozione.
Detto questo dico solo che il suddetto binocolo fa il suo lavoro e mi aiuta spesso vista ancora la mia scarsa dimestichezza col cielo e il forte IL presente sopra la mia testa ad orientarmi in modo veloce, poi passo al cercatore del tubetto menzionato da Tucana e infine all'oculare.

Avere un campo ampio iniziale mi favorisce molto l'orientamento nella volta celeste e comunque mi mostra tutto sotto una prospettiva differente ed infine non penso di fare trekking col dob in spalla. :thinking: ... a meno di non comprarmi una tuta robotizzata.

In sostanza per quel che mi riguarda è per l'utilizzo che ne faccio non potevano farmi regalo più indicato.

Un grazie comunque a tutti voi ( Aldir, garmau, dedo, Tucana, etruscastro, Angeloma, Alfiere e Thunder) per i commenti e la partecipazione alla discussione.