PDA

Visualizza Versione Completa : La prima volta della galassia di Andromeda



FreSte
20-09-2016, 12:30
Ciao,
volevo solo farvi partecipe del mio primo "successo" nel puntamento di un oggetto del cielo profondo: la galassia di Andromeda.
Facile facile voi direte... però, per chi riesce per la prima volta a puntare qualcosa di prefissato, è comunque una soddisfazione.

Poi che dire...con il mio Astromaster 130EQ non è che abbia visto chissà che cosa ma solo una "nuvoletta" bianca (mentre la osservavo mi ricordava una spruzzata lieve lieve fatta con la funzione brush di Paint;)) , capace però di avvolgere i pensieri, lo stupore e la soddisfazione di chi ha iniziato l'altro ieri a gustarsi l'osservazione del cielo con un telescopio.

Buiona gionata
Stefano

Marcos64
20-09-2016, 12:35
Complimenti per questo tuo successo e grazie della condivisione, come giustamente affermi, e' capace di avvolgere i pensieri! Vedrai che con un minimo di impegno, troverai tutto quel che vuoi, che sia alla portata dello strumento naturalmente.

Nitro76
20-09-2016, 13:26
Complimenti!!!!!
L'emozione che ti ha regalato Andromeda rimmarrà per lungo tempo nei tuoi pensieri;)

voyager75
20-09-2016, 14:16
Bravo.
Ricordati di prendere nota delle tue osservazioni. Delle tue impressioni e magari realizza uno schizzo, Un disegno.
In questo modo avrai la possibilità di paragonare le osservazioni che farai nel corso del tempo.
Il cielo non è mai lo stesso tutte le sere e può mostrare di meno o di più.
Continua così.

Fraru810
27-09-2016, 00:31
Ho rivisto M31 quest'anno nel cielo della Lorena dopo una quindicina d'anni dalla prima volta.
E l'emozione è stata identica alla tua, malgrado quel batuffoletto solo apparentemente insignificante ;)

paperbike
27-09-2016, 06:21
Complimenti, e riuscire a scorgere e trovare un oggetto per la prima volta è fantastico, pensa che questa estate con il mio 80 su az3 sono riuscito a beccare m13 dopo circa una 20' minuti di ricerca, è stato un successone, perché con l'altro set up con il goto che ti trova tutto e subito è troppo facile.Quindi forza e coraggio e via alla ricerca del prossimo obiettivo;):biggrin:

Andrea86
27-09-2016, 11:37
Sarà anche una "nuvoletta" ma sempre una galassia stai osservando.
L'emozione è unica.
Purtroppo quasi tutti pensano che l'osservazione sia uguale alle fotografia che vediamo stampata sul giornale.
Per fortuna non è così.
Non esisterebbero i fotografi [emoji3]
E,secondo il mio punto di vista,il visuale perderebbe di significato.
Quel "vedo non vedo" lascia spazio all'immaginazione.
Senza quella non osservo [emoji6]
Bravo e avanti così.


Andrea

FreSte
27-09-2016, 14:02
Grazie a tutti per le care parole di incoraggiamento.
Ciao,
Stefano