PDA

Visualizza Versione Completa : ALMA svela i segreti di un gigantesco "blob" spaziale



corrado973
21-09-2016, 16:11
Un'equipe internazionale ha sfruttato il telescopio ALMA, insieme al VLT (Very Large Telescope) dell'ESO e altri telescopi, per scoprire la vera natura di un oggetto raro dell'Universo distante noto come "Blob Lyman-alfa". Finora gli astronomi non avevano capito che cosa faccia brillare così intensamente queste enormi nubi di gas, ma ora ALMA ha scovato, nel cuore di uno di questi oggetti, due galassie che stanno formando stelle con frenesia e questo processo illumina l'ambiente circostante. Queste due grandi galassie sono al centro di una moltitudine di galassie più piccole che sembrano nella fase iniziale di formazione di un ammasso di galassie massiccio. Si pensa che le due sorgenti ALMA evolveranno prima o poi in un'unica galassia ellittica gigante.

Leggi da fonte (https://www.eso.org/public/italy/news/eso1632/)

videospiegazione (http://www.asitv.it/media/vod/v/3152/video/le-star-del-blob)

;)

corrado973
21-09-2016, 20:35
Devo integrare il post perchè la squadra si è resa protagonista di un altro studio pubblicato poco fa:

Il telescopio ALMA mette a segno un altro colpo, individuando e studiando in dettaglio ben quattro galassie risalenti a quando l’Universo aveva appena 7-800 milioni di anni d’età, tra le dirette responsabili della cosiddetta reionizzazione cosmica.

leggi tutto (http://www.media.inaf.it/2016/09/21/alma-a-caccia-di-galassie-primordiali/)

corrado973
23-09-2016, 07:58
Aggiorno:
Nuove informazioni sull'"Età dell'oro" della formazione delle galassie. Un nuovo comunicato dell'ESO a proposito dell'osservazione dell'Universo primordiale più profonda di sempre nella banda millimetrica.

https://www.eso.org/public/italy/news/eso1633/