PDA

Visualizza Versione Completa : Fare riprese Deep, con DSRL e Teleobiettivo Tamron 70/300



Armando
22-01-2013, 08:14
Mi rivolgo a chi usa questa tecnica!
Chiarisco:
Vorrei riprendere M1 la nebulosa del granchio, con il teleobiettivo Tamron 70/300
Chiedo a chi si cimenta a queste riprese fotografice, è fattibile? se sì, un po di parametri , quanti Iso esposizione, ecc.ecc.
Cosa mi consigliate come guida ,il SW 80/400 + I Nova pla2 c
o il newton 254/1200 f/4,8?
il 254 ha dalla sua la grossa apertura , puo vedere meglio la stella guida,però pecca , in focale,1200mm
il 80/400 è rapido ottimo x tele guida pero anvedo un apertura di soli 80mm ha un limite di magnitude .
ringrazio tutti quelli che mi daranno consigli , tempo permettendo scalpito a mettere qualcosa su astrobin

Patric
22-01-2013, 12:03
Ciao Capitano!!!
Devo subito dirti che se vuoi riprendere la Crab il 70-300 non è sufficente....Anche alla massima focale l'ingrandimento sarebbe pochissimi e a stento riusciresti a farla venire fuori sul sensore, vedresti una macchiolina piccolissima! Angolarmente è abbastanza piccola, la dovresti riprendere col Newton che ha focale più llunga!

Con il 70/300 potresti fare delle belle panoramiche della spada di orione o della rosetta ma oggetti piccoli come la Crab danno poca soddisfazione pochi dettagli.

Se devi fare foto a medio/grande campo con il teleobiettivo puoi tranquillamente guidare con il piccolo rifrattore, le tolleranze di inseguimento sono più larghe e c'è bisogno di meno precisione di guida!

Ciao Capitano!

Armando
22-01-2013, 12:11
Ciao Capitano!!!
Devo subito dirti che se vuoi riprendere la Crab il 70-300 non è sufficente....Anche alla massima focale l'ingrandimento sarebbe pochissimi e a stento riusciresti a farla venire fuori sul sensore, vedresti una macchiolina piccolissima! Angolarmente è abbastanza piccola, la dovresti riprendere col Newton che ha focale più llunga!

Con il 70/300 potresti fare delle belle panoramiche della spada di orione o della rosetta ma oggetti piccoli come la Crab danno poca soddisfazione pochi dettagli.

Se devi fare foto a medio/grande campo con il teleobiettivo puoi tranquillamente guidare con il piccolo rifrattore, le tolleranze di inseguimento sono più larghe e c'è bisogno di meno precisione di guida!

Ciao Capitano!
Patrizio i tuoi consigli sono ponderati grazie, visto che ho pure questo teleobiettivo volevo vedere cosa ne esce fuori nel deep.
sto prendendo appunti tra te Renzo, Astrogiulio è altri super astrofili voglio imparare grazie!

GALASSIA60
22-01-2013, 22:35
Ciao ragazzi, anche io volevo partecipare alla discussione con un argomento simile. Nell'elenco delle prossime spese, avendo a disposizione solo il C8, con il relativo riduttore di focale, sento la necessità di avere a disposizione anche uno strumento per fotografare larghi campi: per esempio una M 31 che mi entri tutta nel campo inquadrato, un ammasso spettacolare come le Pleiadi con le sue nebulosità, ( che fotografate con il C8 non rendono ), la Rosetta, Pellicano , la Costellazione di Orione con tutte le sue nebulose, etc. Per il momento non posso permettermi molto ( tipo un apo o simili ), ma avevo adocchiato un teleobiettivo a focale fissa ( questo anche perchè ho comperato la mia Canon 450 solo corpo macchina ) : Samyang 500 a f 6, 3. Ne parlano abbastanza bene soprattutto per il rapporto qualità/prezzo ( nuovo si dovrebbe aggirare intorno alle 170,00 € ). Cosa ne pensate ? Riuscirei a fotografare i soggetti indicati ? Ha una focale troppo chiusa ( fotografo comunque da sito cittadino ) ? Attendo consigli dai più esperti...:rolleyes: CIELI SERENI.

Huniseth
22-01-2013, 23:44
Ma cavolo, con quei soldi compri un Apetto a corta focale e lo metti a cavalluccio della cg5

GALASSIA60
23-01-2013, 08:00
Ciao Huni, un apo a corta focale ? Magari .. Hai un link da segnalarmi ? Ti sarei molto grato!! :wub::wub:

Patric
23-01-2013, 12:41
Ciao
mi dispiace Huniseth ma con 170.00€ non compri nessun apo a corta focale. E poi, anche trovassi un buon usato ad un prezzo decente, con una dsrl devi sempre metterci uno spianatore che difficilmente è economico.

L'obiettivo che dice Galassia60 io ce l'ho! Tergato TKL ma è lo stesso, made in korea. Diciamo che sono discreti obiettivi catadiottrici, non sono eccezionali in quanto a risoluzione. Hanno una rilevante ostruzione.
Io lo uso prevalentemente sulla foto terrestre e lì da buoni risultati. Sul cielo non l'ho mai provato! Credo sia un po critica la messa a fuoco, visto che si deve roteare tutta la parte anteriore dell'obbiettivo.
Ti sconsiglio di prenderlo, magari aspetta di avere una somma più cospicua e prenditi un bel Apo, che non lo cambi più. Io ho il TS65Q che è anche spianato ed è un gioiellino, certo non è regalato però vale tutti gli euro spesi!

GALASSIA60
23-01-2013, 14:06
Ciao
mi dispiace Huniseth ma con 170.00€ non compri nessun apo a corta focale. E poi, anche trovassi un buon usato ad un prezzo decente, con una dsrl devi sempre metterci uno spianatore che difficilmente è economico.

L'obiettivo che dice Galassia60 io ce l'ho! Tergato TKL ma è lo stesso, made in korea. Diciamo che sono discreti obiettivi catadiottrici, non sono eccezionali in quanto a risoluzione. Hanno una rilevante ostruzione.
Io lo uso prevalentemente sulla foto terrestre e lì da buoni risultati. Sul cielo non l'ho mai provato! Credo sia un po critica la messa a fuoco, visto che si deve roteare tutta la parte anteriore dell'obbiettivo.
Ti sconsiglio di prenderlo, magari aspetta di avere una somma più cospicua e prenditi un bel Apo, che non lo cambi più. Io ho il TS65Q che è anche spianato ed è un gioiellino, certo non è regalato però vale tutti gli euro spesi!

Ti ringrazio Patric, avevo letto infatti che è un po' problematica la messa a fuoco, quindi aspetterò un poco di più e comprerò un piccolo Apo.... anzi a questo proposito mi era balenata l'idea ( o forse è una cavolata ?), invece di comperare il tele guida Skywatcher 70/500 che comunque sono sempre 80/90 euri, fare un piccolo sacrificio e comperarmi un piccolo apo che mi faccia sia da tele-guida ,che all'occorrenza strumento per foto a largo campo. Che ne dici ?

Patric
23-01-2013, 18:24
In effetti sarebbe la scelta migliore, con un piccolo apo potresti far bene tutte e due le cose.
sicuramente ti darà più soddisfazioni un Apo. Poi potresti intercambiare i due strumenti, foto a maggiore ingrandimento con il più grande e campi stellari e nebulose diffuse con il piccolo Apo.

marcom73
24-01-2013, 13:30
sono ovviamente d'accordo con Patric.. io sto mettendo tutto sottosopra... per carenza di budget e insoddisfazione della CG5 sto dando via tutto ( c8 e montatura ) con l'idea di prendere la EQ6 e un rifrattore... sono al momento indeciso tra lo SW 80ED e il TS 80/560 PHOTOLINE con il focheggiatore da 3" per avere più campo per la mia Nikon.
il problema degli APO però è che servirebbe uno spioanatore... e ci devi mettere altri soldi...
in alternativa su ebay puoi trovare un 400 mm magari f5.6 manuale che con il sensore dx della tua canon ti diventa circa un 600 mm... e si trovano degli OTTIMI obbiettivi... a due soldi. per esempio sulla Canon puoi utilizzare con un adattatore che costa pochissimo delle ottime ottiche con attacco a vite M42 ( contax, zeiss, cosina ecc ) che sono dei vetri di assoluto pregio....

invece di guidare con il tubone io guiderei con il rifrattore se non altro per togliere peso alla montatura che ne gioverà sicuramente limitando le sollecitazioni meccaniche imputabili ai pesi e alle leve...