PDA

Visualizza Versione Completa : Polvere o altro sul sensore

robj
22-09-2016, 12:20
Ciao,domanda,qual'è la via meno distruttiva o comunque piu' indolore per rimuovere e pulire pelucchi e altro su un sensore della asi?

ciclociano
22-09-2016, 18:30
È un problema comune, soprattutto nei modelli privi di protezione dove il sensore è esposto.
Io ho risolto bene in un paio di occasioni in questo modo, collega la camera munita di Barlow al pc e controllando a monitor passa leggermente una cartina di pulizia per lenti.Usa quelle inumidite monouso, io trovo eccellenti le' SI nett'
Ci vuole un po di pazienza e vedrai che la schermata sarà linda e priva di aloni.
Naturalmente per prima cosa dacci una buona soffiata con una pompetta per eliminare il grosso dei corpuscoli!
Ciao.

robj
22-09-2016, 18:38
Grazie del consiglio,ovviamente per pulire il sensore tolgo la barlow...

ciclociano
22-09-2016, 18:54
Per forza, ti serve per vedere il risultato, se stai attento a non saturare il sensore puntando verso una luce diffusa non troppo intensa puoi lavorare anche "live"

robj
22-09-2016, 18:56
Ho gia' constato in live che c'è da pulire...e di brutto pure
Mi procurero' una pompetta poi vedremo

ilratman
22-09-2016, 19:07
Pompetta e prendi i bastoncini con testina piatta in gel, li uso per la reflex e funzionano da dio.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

robj
23-09-2016, 11:46
Ho preso un kit Hama,con pompetta/pennellino,liquido,cartine apposite,per adesso ho usato solo la pompetta-pennello,qualcosa ho rimosso,il liquido non so cosa abbia come composto,non c'è descrizione,aprendolo l'odore è abbinabile all'alcol,potrebbe essere isopropilico?mah.
La mia paura è usando il liquido e le cartine apposite di rigare il sensore,quindi per il momento,non lo tocco....un negozio di astronomia,mi ha chiesto 30 euro per la pulizia,non penso il costo valga la candela.