Visualizza Versione Completa : Polvere o altro sul sensore
Ciao,domanda,qual'è la via meno distruttiva o comunque piu' indolore per rimuovere e pulire pelucchi e altro su un sensore della asi?
ciclociano
22-09-2016, 18:30
È un problema comune, soprattutto nei modelli privi di protezione dove il sensore è esposto.
Io ho risolto bene in un paio di occasioni in questo modo, collega la camera munita di Barlow al pc e controllando a monitor passa leggermente una cartina di pulizia per lenti.Usa quelle inumidite monouso, io trovo eccellenti le' SI nett'
Ci vuole un po di pazienza e vedrai che la schermata sarà linda e priva di aloni.
Naturalmente per prima cosa dacci una buona soffiata con una pompetta per eliminare il grosso dei corpuscoli!
Ciao.
Grazie del consiglio,ovviamente per pulire il sensore tolgo la barlow...
ciclociano
22-09-2016, 18:54
Per forza, ti serve per vedere il risultato, se stai attento a non saturare il sensore puntando verso una luce diffusa non troppo intensa puoi lavorare anche "live"
Ho gia' constato in live che c'è da pulire...e di brutto pure
Mi procurero' una pompetta poi vedremo
ilratman
22-09-2016, 19:07
Pompetta e prendi i bastoncini con testina piatta in gel, li uso per la reflex e funzionano da dio.
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ho preso un kit Hama,con pompetta/pennellino,liquido,cartine apposite,per adesso ho usato solo la pompetta-pennello,qualcosa ho rimosso,il liquido non so cosa abbia come composto,non c'è descrizione,aprendolo l'odore è abbinabile all'alcol,potrebbe essere isopropilico?mah.
La mia paura è usando il liquido e le cartine apposite di rigare il sensore,quindi per il momento,non lo tocco....un negozio di astronomia,mi ha chiesto 30 euro per la pulizia,non penso il costo valga la candela.