PDA

Visualizza Versione Completa : Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare



medved
22-01-2013, 14:16
Ecco allora io posso solo scrivere il titolo di questo tread perchè non ho minimamente esperienza di telescopi in generale figuriamoci torrettati. Quindi indico solo alcune regole o ambiti o limiti della discussione.
1) Un telescopio 100/110 mm di diametro dovrebbe raccogliere luce come un bino angolato di 70mm se non sbaglio (e potrei sbagliarmi, correggetemi). Quindi io confronterei un 100 rifrattore/110 newton vs 70mm bino; un 120/130 vs un 80 bino; un 140/150 vs 100 bino
2) La questione della focale: dovremmo considerare solo focali comprese tra i 450 e i 530mm ma per comodità e completezza metterei dentro anche focali un po' più lunghe tipo finoa 700mm per i telescopi.
3) Confronto prestazionale ma anche di prezzo

Quello che vi viene in mente

etruscastro
22-01-2013, 15:47
Ecco allora io posso solo scrivere il titolo di questo tread perchè non ho minimamente esperienza di telescopi in generale figuriamoci torrettati. Quindi indico solo alcune regole o ambiti o limiti della discussione.
1) Un telescopio 100/110 mm di diametro dovrebbe raccogliere luce come un bino angolato di 70mm se non sbaglio (e potrei sbagliarmi, correggetemi). Quindi io confronterei un 100 rifrattore/110 newton vs 70mm bino; un 120/130 vs un 80 bino; un 140/150 vs 100 bino
2) La questione della focale: dovremmo considerare solo focali comprese tra i 450 e i 530mm ma per comodità e completezza metterei dentro anche focali un po' più lunghe tipo finoa 700mm per i telescopi.
3) Confronto prestazionale ma anche di prezzo

Quello che vi viene in mente

non capisco a cosa ti riferisci quando parli di paragonare un 100mm rifrattore ad un binocolo da 70mm!
se parliamo di catadiottrici possiamo mettere in conto il fattore ostruzione ma sui rifrattori ci metti qualche parametro che mi sfugge?
è solo per capire se interpreto bene la tua domanda......

medved
22-01-2013, 16:13