PDA

Visualizza Versione Completa : Doppie a Gragland



PHIL53
28-09-2016, 09:59
Malgrado velature insistenti, l’occasione della moglie a teatro con le amiche (benedetto Roma Europa Festival !) mi induce contro ogni logica il Sabato pomeriggio a caricare il Dobson in camper e scappare dalla città direzione Monte Romano.

Installando il tutto, mi godo un bel tramonto sotto un cielo tempestato di festoni arancio-rossi che un leggero Libeccio non riesce ad allontanare (anzi, temo ne sia il responsabile…)

Bene, le condizioni essendo quelle, attivo in SkySafari l’opzione “evidenzia stelle doppie”, i soli oggetti osservabili in un cielo appannato (anche se un Saturno declinante riesce ancora a dire la sua anche in un crepuscolo velato…)

Parto da Epsilon Cassiopea per trovare SAO 12007, una coppia comoda (sep. 34.8”) con una rossa apprezzabile.

Poi è il turno della classica Achird (Eta Cas), individuabile ad occhio nudo, una coppia che definisco “sbilanciata” quando le rispettive Mag. presentano una differenza importante, in questo caso 3.45 e 7.52.
Proseguo con Sigma Cas, stella da me spesso utilizzata come riferimento per trovare uno dei miei ammassi aperti preferiti (Caroline’s Rose NGC 7789 (http://dso-browser.com/dso/quicksearch/?query=NGC+7789)) che richiede però un cielo ben migliore, e poi con Iota Cas che pur essendo una doppia stretta (sep. 2.6”) io considero una tripla a causa di una terza stellina prospetticamente vicina alla coppia.

Dopo la Regina Cassiopea, è ora di passare al marito, lo sbiadito Re Cefeo (entrambi genitori della vicina e sfortunata Andromeda, ma questa è un’altra storia…) per osservare Omicron Cep con una A bianca e una B giallina, Alfirk Beta Cep, separazione comoda da 14.8” ma sbilanciamento importante (3.23 e 8.63) per finire con Xi Cep, coppia bianca e gialla comoda 8.4” e bilanciata 4.40 e 6.30.

Oltre alle velature comincio a notare una leggera condensa sul vetrino del Telrad, una rapida asciugata e tardiva installazione di parasole sul cercatore ottico, mi permettono di dare un’occhiata ancora a Eta del Drago, con una bella bianca da 2.73 affiancata da una stellina da 8.20 di cui non riesco a determinare il colore e concludo con la celebre doppia/doppia della Lira, 2 coppie strette e bianche, curiosamente disposte, ciascuna coppia in perpendicolare relativamente all’altra.

Basta così, tra umidità e nuvole decido di smontare e, come spesso succede, una volta riposto tutto alzo gli occhi e mi pare il cielo stia migliorando leggermente….qualche ora dopo, aprendo un occhio poco prima delle 04:00, mi si propone uno spettacolo emozionante con il cielo totalmente sgombro, uno spicchio di Luna calante che sorge ad Est che non riesce a diminuire la maestosità dell’Auriga, Orione, Toro, Pleiadi, ecc. già alti nel Sud Est: appuntamento prenotato per i prossimi mesi !

etruscastro
28-09-2016, 11:31
ottimo Phil, devo riprendere anche io i report delle doppie per non gettare alle ortiche le Lune nuove meteorologicamente "difficili" !

alextar
28-09-2016, 11:45
ecco, le stelle doppie, una categoria che sinora ho stupidamente sottovalutato...ma recupererò :weeabooface:

Salvatore
28-09-2016, 12:10
Ottimo Phil , le doppie sono oggetti trascurati ma molto affascinanti da osservare.

Peccato che da casa mia le doppie da te elencate sono fuori portata.

Io mi ci dedico alcune volte, ieri sera ad esempio dopo un po del solito deep casalingo, ho fatto un salto in Acquario ed ho visionato alcune doppie, di cui la Zeta Acquari che non avevo ancora visionato. ;)

paperbike
28-09-2016, 12:25
Grande Phil;)

garmau
28-09-2016, 12:39
È proprio vero, basta averne voglia e qualcosa da fare si trova sempre.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

iaco78
01-10-2016, 16:54
ecco, le stelle doppie, una categoria che sinora ho stupidamente sottovalutato...ma recupererò :weeabooface:

Mi associo sl pensiero di alex....io ne ho osservate un paio fino ad ora ma non mi attraggono molto...o meglio non sento l'esigenza di cercarle apposta....magari mi perdo delle immagini bellissime...:colbert:
Appena si pulisce il cielo faro' anche io qualche prova....;)