PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetto Lampione - M31 Andromeda



manumilian
28-09-2016, 20:28
Eh si.. quando si dice avere fonti luminose nelle vicinanze.. inoltre il lampione è a luce bianca a basso consumo dove il filtro idas nulla può. Purtroppo su soggetti anche luminosi tendenti al bianco come Andromeda si perdono tutte le fasce esterne, oltre a dover tirare la foto con rumore affiorante, gradienti, etc etc..
Paradossalmente si vedono meglio le polveri vicino al nucleo ed intorno.
Comunque è un composizione di 2 riprese da 10x60" a focale ridotta (circa 1200mm), la metto giusto a titolo di cronaca.

20224

robj
28-09-2016, 20:52
soluzione...20225

paperbike
28-09-2016, 21:29
Peccato perché la foto merita, la soluzione non è male:biggrin:

manumilian
29-09-2016, 07:09
Eh peccato si.. infatti mi fa inca...re.. :mad:

Il terrazzo a nord ovest per certi soggetti è off limits.. Quello opposto a sud est è molto meglio, però non posso riprendere sempre gli stessi soggetti.. :meh:

Dinamo
02-10-2016, 18:19
soluzione...20225

Concordo pienamente...Quanno ce vo...:biggrin:

carkinzo
02-10-2016, 18:37
Come ti capisco.....
Anche io ho lo stesso problema, oltre a inquinamenti
vari posti qua e la, il campo molto ridotto,
c'è anche un bel lampione e anche se non credo che
sia a basso consumo, rompe parecchio le scatole.
Qui sono rivolto ad ovest, mentre a est ho un piccolo terrazzo
che per poterci lavorare bisogna essere acrobati contorsionisti,
come inquinamento ce ne sarebbe di meno e poi non c'è il
viavai delle macchine con i fari accesi, ma il campo è molto ristretto
anche qui e poi non posso andare in polare.
Il problema è anche che a ovest c'è sempre ben poco di interessante
da fotografare e poi quando fa freddo devo rinunciare, perché
si tratta della camera da letto, mentre in estate come dicevo
c'è poco di interessante!!! :mad:
Quindi hai tutta la mia comprensione.

Dinamo
02-10-2016, 18:41
Un mio amico (esperto astrofilo) aveva in corso u battibecco col fratello, che gli abitava davanti, il quale per ripicca gli ha tenute accese tutte le luci durante una notte di osservazione (erano le uniche luci, lì il cielo è stupendo). Dunque cosa ha fatto questo mio amico? Ha tirato fuori dall'armadio tutti i maglioni che aveva e ha "vestito" i lampioni:biggrin::biggrin:
Mi ha detto di aver visto un bellissimo Saturno...:D

carkinzo
02-10-2016, 22:00
:D

manumilian
03-10-2016, 12:39
Buona idea quella di "vestire" i lampioni (almeno quelli condominiali bassi)! ;)

Dinamo
03-10-2016, 15:06
Quando inizierò le osservazioni, oltre al solito bagaglio di accessori ecc, mi porterò via anche mezzo armadio:biggrin:
(da dove osserverò io, sarò occupato per parecchie ore solo a "vestire" luci indiscrete:D)

ale.crl
03-10-2016, 15:24
Tutta la mia comprensione...la luce danno sempre fastidio, anche a me che faccio visuale. Passino i lampioni, in genere rivolti verso il basso e con luci giallognole, ma quello che non sopporto sono i fari alogeni e i neon messi nei giardini e sui balconi...con potenze di qualche kW...orientamento a cavolo...ma che devono illuminare???