PDA

Visualizza Versione Completa : Nexus 100



Huniseth
23-01-2013, 01:19
Provati il Nexus 100 su treppiede (non eccelso) e testa Tecnosky a Elle

Sulla bontà dell'ottica non posso dire molto, la serata non era delle migliori, troppo umida. Bella la Luna, ma non entusiasmante, causa clima.
I 100mm però si fanno sentire, innegabile.
La testa invece non va granchè, per tenerla fluida bisogna comunque stringerla parecchio e diventa dura da muovere.
Gli oculari angolati sono molto utili, ma i 45 gradi sono pochi quando l'oggetto è alto, bisogna o alzare di molto il treppiede oppure piegare le ginocchia e non è molto comodo.
L'osservazione diritta, terrestre, mi è parsa scomoda. Utililissimi per l'astronomia sono gli oculari con regolazione del fuoco singola.
Bello strumento comunque, ma sarebbe sprecato usato da casa mia.

etruscastro
23-01-2013, 08:34
complimenti Huniseth, hai fatto una recensione molto realistica dei pro e contro di questo strumento!
ti posso dire che gli oculari a 45° puntando lo zenit non sono poi così scomodi, basta prenderci la mano (pardon l'occhio) e poi non sono così scomodi....
ti dò ragione invece quando parli di osservazione terrestre.... l'inclinazione a 45° sono scomodi..... poi vabbè.... lo sappiamo tutti che il campo del Nexus è prevalentemente quello astronomico!
credo che le condizione del seeing (anche nell'altra discussione del dobson da 12") abbia inficiato molto sulla qualità finali delle immagini.....

Huniseth
23-01-2013, 13:04
Allora, era un bell'osservatorio in collina, con un dobson da 300, uno da 250, il Meade da 14 pollici su grande montatura su colonna e con in parallelo l'Apo da 130/1000 Astrophisycs e il nexus 100.
Anche il gigante da 14 non mi ha soddisfatto molto, sia sulla Luna che su Giove.
L'Apo è un gran pezzo di telescopio, ma su Giove niente di meglio degli altri, serata climatica proprio negativa.
Ma prima che salisse l'umidità era puntato sulla Luna .... e lì... si ragiona davvero. Ma attenzione.. non migliore del mak180 in serata accettabile.
Per in Nexus loro hanno risolto così.. cavalletto alzato al massimo per osservare il cielo e... scaletta con due gradini per guardare in orizzontale

medved
23-01-2013, 14:20
Questo è il classico esempio di come siano variegati i gusti degli amanti del cielo. E spiega in pieno la quantità di tipologie di strumenti differenti come filosofia che sono in commercio. Una cosa straordinaria per qualcuno è insignificante per altri.
Il mio binocolo angolato 20x80 ai miei occhi è uno strumento prezioso e divertentissimo, non oso immaginare un Nexus 100. Per altri è solo scomodo.
Questa cosa mi piace, non siamo tutti uguali.