PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi funzionamento celestron nexstar se 6 !!!! Aiuto !!!



augusto75
30-09-2016, 06:02
CIAO A TUTTI ,

ho un problema con il mio nexstar da due giorni, sono andato in alta montagna e' il telescopio si e' allineato subito per diverse volte, il problema e che al primo allineamento sbagliava di diversi gradi il bersaglio e agli allineamenti successivi non si avvicinava minimamente all'oggetto scelto, non so da cosa dipende ..........Premetto che le altre volte l' ho utilizzato sempre da un posto vicino casa e ha sempre funzionato bene !!!!! qualcuno puo' darmi dei consigli ..? grazie

Angeloma
30-09-2016, 06:32
Premesso che il telescopio sia ben allineato e perfettamente livellato, bisogna cambiare le coordinate geografiche con quelle del nuovo sito e aggiornare data e ora.

etruscastro
30-09-2016, 07:43
ti sposto in -Telescopi e Montature-
controlla anche l'alimentazione della montatura....

augusto75
30-09-2016, 15:46
Premesso che il telescopio sia ben allineato e perfettamente livellato, bisogna cambiare le coordinate geografiche con quelle del nuovo sito e aggiornare data e ora.Forse ho capito


Ciao,in effetti quando ho fatto le osservazioni vicino casa avevo impostato su roma dato che abito vicino L'Aquila e il telescopio si era allineato senza ver avuto problemi....e avevo visto diversi oggetti .....stasera inseriro' le coordinate del posto .data e ora !! Forse ho capito una cosa ......quando ho usato lo strumento vicino casa mi si e' allineato e ha puntato diversi oggetti nel campo dell'oculare ......non mi spiegavo perche' dopo circa 10 minuti perdeva l'allineamento, ovvero cercando un oggetto non me lo ritrovavo nel campo. Ho esplorato molto bene il menu del telescopio e mi sono accorto che non posso impostare il modo di inseguimento altazimutale , quando lo attivo mette sempre in off...... in effetti quando vedevo un oggetto dopo l'allineamento il telescopio non lo seguiva ed ero io che manualmente dovevo mantenerlo nel campo.....!!!!! Perche' ? E' normale o sbaglio qualche settaggio ? cmq grazie per i consigli !

etruscastro
30-09-2016, 15:53
Ho esplorato molto bene il menu del telescopio e mi sono accorto che non posso impostare il modo di inseguimento altazimutale , quando lo attivo mette sempre in off.

come come?
ma se la SE è altazimutale come fai a non inseguire in altaz?! :shock:


cmq grazie per i consigli !
no parole stile sms

Angeloma
30-09-2016, 15:57
Montatura non livellata.

augusto75
30-09-2016, 15:57
quindi pensi sia un problema dello strumento ? il resto dei parametri li fa inserire se li scelgo inoltre la velocita' di inseguimento e' impostata in modo corretto su siderale ......e se provo a fare un reset dello strumento ? che mi consigli ?

Angeloma
30-09-2016, 16:07
Montatura non livellata.
Prima di smanettare, verifica questa condizione con una livella a bolla circolare.

etruscastro
30-09-2016, 16:08
Ho esplorato molto bene il menu del telescopio e mi sono accorto che non posso impostare il modo di inseguimento altazimutale , quando lo attivo mette sempre in off
se non sono trasparente mi spieghi questo passaggio per cortesia?

augusto75
30-09-2016, 16:17
quando vado su menu e accedo alle procedure di setup , seleziono il modo di inseguimento , e ho notato che era impostato su off, ho selezionato in modo altazimutale ma non lo salva .....lo reimposta in off.....se invece imposto le equatoriali si salvano.....