PDA

Visualizza Versione Completa : Prove ripresa con il SW 254/1200 I Nova pla2C



Armando
23-01-2013, 07:53
Ieri sera tra vento e cielo parzialmente nuvoloso ho provato la I Nova con il tubone
non ammazzatemi devo fare tante prove x settare bene la I-Nova
La focale della ripresa è 3600mm a f/12,24 e un po poco, ho usato la CCD + la barlow 2,5X TS Apo
l'elaborazione l'ho fatta con Registax 5 ho provato con auto stakkert 2 ,non mi funziona!
Ripeto devo migliorare i settaggi di ripresa.
1456

garmau
23-01-2013, 08:33
Al telefono ,a parte una dominante verdognola ,sembra un buon lavoro.

etruscastro
23-01-2013, 08:35
Al telefono ,a parte una dominante verdognola ,sembra un buon lavoro.
quoto

Armando
23-01-2013, 09:56
Ho notato lavori fatti da altri astrofili la I Nova ha questa caratteristica del verdogno ! forse sara il filtro originale IR CUT

Patric
23-01-2013, 12:30
Ciao Capitano,
Concordo con gli altri per la dominante verde ma è un difetto facilmente correggibile con PhotoShop.

Bella ripresa!

Huniseth
23-01-2013, 14:05
Finalmente una alternativa al pianeta rosso .. il pianeta verde.....!! :biggrin:

Ha ragione Patric, il verde lo puoi correggere e il pianeta è venuto molto bene.http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Armando
23-01-2013, 14:44
Prima


1457


Dopo con l'aiuto di Ciarlotto un super astrofilo!
1458

garmau
23-01-2013, 14:52
Ma tutta questa differenza la si ottiene con l'elaborazione?

Huniseth
23-01-2013, 14:56
Ottimo.
L'elaborazione ha solo corretto i colori, il segnale originale era molto buono.

jkj
23-01-2013, 15:19
Ottimo.
il segnale originale era molto buono.

Quoto.
mi sembra molto buona.:awesome:

Armando
23-01-2013, 16:03
Chiariamo un po di cose!
Ieri sera il tubone sembrava il trinchetto della Vespucci!
le nuvole erano come pecorelle al pascolo, con cio dei 1480 fotoframmi ne ho utilizzati il 30%
se volete sapere la verità ho solo fatto una prova x testare tutto! non credevo nemmeno io che
doveva dare questo risultato!
la I Nova non ha un sensore ccd paragonabile al sony 618 se non sbaglio è un 098 risoluzione max 640x480
il software di gestione fa penare , firecapure non mi funziona sul portadile. ho usato sharpcap.
il video avi lo preelaborato con autostakkert2 ,poi lo completato con registax 6 solo modificando i wavellet
discutendo con un signor astrofilo mi ha scritto che da registax regolando i rgb toglievo la dominante verdegnola
questo è tutto!
Nella mia vita da astrofilo non ho fatto altro che cambiare Setup, ora è arrivata l'ora di capire di cosa sono fatto.
Huni non capire male intendo nel campo Astrofoto!!!!

etruscastro
23-01-2013, 16:04
eccellente Armando... veramente un'ottimo lavoro!
poi il segnale lo hai preso molto, quindi era giusto trovare il compromesso per togliere quella sfumatura verde......
complimenti Capitano!

Armando
23-01-2013, 16:14
eccellente Armando... veramente un'ottimo lavoro!
poi il segnale lo hai preso molto, quindi era giusto trovare il compromesso per togliere quella sfumatura verde......
complimenti Capitano!
Antonio! bhe un po di riprese me ne intendo!
mentre riprendevo immaginavo che buona parte la dovevo scartare!
Cosiglio a chi si cimenta in foto ad alta risoluzione di fare almeno 1500 fotogrammi
quando un autostakkert o regitax fanno lo stack daranno la possibilita di usare anche un minimo del 30% dei fotogrammi totali su 1500 sono quasi 500 è un buon compromesso.
se poi la riepresa fatta ha avuto un buon seeing si può arrivare anche al 60% e con un po di pratica escono foto da semiAPOD ahahah!
Il prossimo Giove lo farò con il tiraggio della barlox da portare la focale a 4800mm f/16,32
questo l'ho fatto con 3000mm f/12 circa troppo poco

ZioRob
23-01-2013, 18:36
Ottimo inizio Armando ;)
Riesci a recuperare o ti ricordi i settaggi (espozione, gain, gamma.. ecc) che hai utilizzato?

Armando
23-01-2013, 18:51
Ottimo inizio Armando ;)
Riesci a recuperare o ti ricordi i settaggi (espozione, gain, gamma.. ecc) che hai utilizzato?
Ziorob!
permettimelo! io prima predevo nota dei parametri, dentro me! la prossima volta faro in un baleno!
aimè non è così,
dipende dal sensore, dal seeing, dal software
guardando il tuo sensore, vedo che il tuo è + evoluto del mio, poi ti assicuro che, anche se non setti bene il gamma o il contrasto ci penseranno Autostakkert e registax a mettere tutto apposo, se usi autostakkert con registax devi mettere mani solo ai Wavelet e come ho fatto io modificando i RGB
i colori ti consiglio di non toccarli ,in fase di ripresa.
Se ne hai di bisogno ti linco un link dove spiega come si usa al meglio autostakkert ,usalo va che na bomba!

rubens
23-01-2013, 20:51
Bella Armando, corta focale, ma proprio un bel Giovino, molto pulito nell'immagine rielaborata, (anche se mi sembra abbia perso il satellite) ...
La dominante verde affligge anche la mia i-Nova, e molte webcam di fascia medio bassa a matrice di Bayer. L'IrCut ci mette del suo. Poco male, già con Registax si risolve tutto con "RGB Balance" allineando gli istogrammi (anche la l' "AutoBalance" lavora molto bene). Quello che più conta nell' HiRes sono i dettagli, tutto ciò che è contrasto, colore, temperatura, luminanza, RGB, si può, entro certi limiti, sistemare a posteriori e per lo più a gusto personale.

Sarebbe bello poter conoscere i dati di acquisizione la prossima volta.
IL software che hai in dotazione PixCapture (come anche SharpCap e FireCapture) è in grado di generare un file .txt dove vengono memorizzati tutti i dati di ripresa. Data ora gain exp time roi ecc ecc, che ricordarseli a memoria è impossibile.

Credo che tu abbia la i-Nova plaC+ non la plaC2 (che ha il sensora più grande), il che rende tuo lavoro ancora più pregevole.

medved
23-01-2013, 21:00
Dove sono le foto? Io non riesco a visualizzarle.

Armando
24-01-2013, 04:39
Bella Armando, corta focale, ma proprio un bel Giovino, molto pulito nell'immagine rielaborata, (anche se mi sembra abbia perso il satellite) ...
La dominante verde affligge anche la mia i-Nova, e molte webcam di fascia medio bassa a matrice di Bayer. L'IrCut ci mette del suo. Poco male, già con Registax si risolve tutto con "RGB Balance" allineando gli istogrammi (anche la l' "AutoBalance" lavora molto bene). Quello che più conta nell' HiRes sono i dettagli, tutto ciò che è contrasto, colore, temperatura, luminanza, RGB, si può, entro certi limiti, sistemare a posteriori e per lo più a gusto personale.

Sarebbe bello poter conoscere i dati di acquisizione la prossima volta.
IL software che hai in dotazione PixCapture (come anche SharpCap e FireCapture) è in grado di generare un file .txt dove vengono memorizzati tutti i dati di ripresa. Data ora gain exp time roi ecc ecc, che ricordarseli a memoria è impossibile.

Credo che tu abbia la i-Nova plaC+ non la plaC2 (che ha il sensora più grande), il che rende tuo lavoro ancora più pregevole.
Rubens , sono un po su con gli anni , però non sono incitrullito io ho la pla c2
queste sono le foto l'unica cosa la tua e marchiata Magzero la mia I Nova

1460
1461
Come vedi ha la porta St4, la plaC+ se non sbaglio ha solo la porta USB.

La ripresa l'ho fatta con il portadile siccome ho un HD piccolo i file che non mi servono li cestino x liberare spazio, prometto che non cancellerò niente tramite chiavetta trasferiro sul fisso che ho due hd da un tetra MB
x aumentare il tiraggio ho una prolunga di 5cm circa devo solo provare inserendo la barlow 2,5x + prolunga riesco ad andare a fuocopreciso? se va bene è come se avessi portato la barlow a 3,5x portando la focale a 4200mm f/16,8 credo che il giove sara un po + grandicello
le prove le voglio fare sul campo l'esperienza m'impara che scrivere formule a volte ti fanno cozzare contro la pratica materiale dovuta ai sensori al tipo di fuocheggiatore come riesce a risolvere il tuo tele, se noti tutti i costruttori di ottiche buone mettono in evidenza , la capacita del sistema ottico di risolvere una doppia, se fai mente locale , il tutto e dovuto all'asse ottico tra una lente raccoglitrice e una lente oculare con in mezzo un buon fuocheggiatore, che manca al mio ottimo tubo 254/1200.
mi ricordero di conservare i file txt

rubens
24-01-2013, 07:49
la I Nova non ha un sensore ccd paragonabile al sony 618 se non sbaglio è un 098 risoluzione max 640x480

..avevo letto qui, e qui la descrivi come una C+..
La tua C2 (identica alla mia) ha il sony 204, e arriva fino a 1024 x768. Meglio così. ;)
Il software di gestione non lo sottovaluterei, fa penare all inizio, ma é completo e potente.
Tubi, prolunghe, barlow, sono daccordo con te.. si fa prima a provare, che fare calcoli teorici.
I files txt ti serviranno quando avrai decine di riprese e non ricordi le differenze tra l una e l altra. in ogni caso non liberi un grande spazio, sono files minori di 1k. :biggrin:

marcom73
24-01-2013, 13:11
ottimo !! come ti stai trovando con il tubone ?? con il focheggiatore hai risolto l'arcano ??

Armando
24-01-2013, 19:17
ottimo !! come ti stai trovando con il tubone ?? con il focheggiatore hai risolto l'arcano ??
magari era come dici tu? io con il proprietario della astrottica ho avuto un battibecco xche sul sito affermano che memorizza in raw ,non e cosi
comunque questa e la mia I Nova leggi le caratteristiche!
http://www.astrottica.it/AI_I-NOVA_PLA-C2_I-Nova_CCD_E_CAMERE_GUIDA_1147_lit_v.html

Armando
24-01-2013, 19:39
ottimo !! come ti stai trovando con il tubone ?? con il focheggiatore hai risolto l'arcano ??
Marco da quando l'ho preso l'ho solo provato x un'oretta ,ancora devo sapere se il SW 80/400 lo guidera bene, devo vedere come si comporta nel deep in fotografia con la canon e il correttore.
Una csa e certa ho aggiunto 5kg di contrapeso totole 15kg, dopo un'allineamento a tre stelle, la mulo N-EQ6 pro mi ha tenuto giove in ripresa diversi minuti inquadrato con la ccd e barlow 2,5x ,focale 3000 Rapporto F/12 posso assicurarti che non e facile.
Credo che quando guidero con il rifrattore e il tubone a focale natia cioè 1200 rapporto f/4,8 Usando PhDguding
e se la I nova senza filtro Ir-Cut non fa i capricci da perdere la stella guida testero la potenza fotografica di un f/4,8
corretto.
ma mi sa che il cilelo e contro me oggi una giornataccia tuoni e pioggia poco fa ha smesso

marcom73
24-01-2013, 20:31
pazienza, sguardo fermo sull'orizzonte e dito sul grilletto !! ora il setup è di primo livello... non manca nulla. aspettiamo con impazienza le bordate che lancerai di qui a poco !!

come detto altre volte, il NEWTON mi intriga molto per il favorevole mix di prestazioni, luminosità, focale ... unico neo, ma enorme e non trascurabile, il peso... sto valutando l'aquisto di una eq6 ma comunque il setup leggero e il setup che si usa... esaggerando in misure e pesi, si rischia di avere tanta robba ma immobilizzata perchè è complicato metterla in funzione... diverso è se hai una postazione fissa... che io non ho...

uffa sto impazzendo con tutte le opzioni che mi frullano in testa....

Armando
25-01-2013, 04:43
pazienza, sguardo fermo sull'orizzonte e dito sul grilletto !! ora il setup è di primo livello... non manca nulla. aspettiamo con impazienza le bordate che lancerai di qui a poco !!

come detto altre volte, il NEWTON mi intriga molto per il favorevole mix di prestazioni, luminosità, focale ... unico neo, ma enorme e non trascurabile, il peso... sto valutando l'aquisto di una eq6 ma comunque il setup leggero e il setup che si usa... esaggerando in misure e pesi, si rischia di avere tanta robba ma immobilizzata perchè è complicato metterla in funzione... diverso è se hai una postazione fissa... che io non ho...

uffa sto impazzendo con tutte le opzioni che mi frullano in testa....
Marco ascoltami una volta x sempre
Hai un signor c8 e una buona montatura! nel HI RES sei apposto sia in visuale e alta Risoluzione
Se proprio vuoi fare Deep fotofrafico ho prendi un Newton 150/900 che lo potrai usare benissimo sulla GT5 con un piccolo rifrattorino come guida, ho se proprio vuoi sfare solo larghi campi un buon 102 millimetri rifrattore gidato da un 70/500 anchesso rifrattore
la Neq6 costasui 1100€ io con quella somma mi faccio un buon rifrattore ED una guida e che cosa vuoi di +
Ripeto in visuale e HI RES hai il c8 e una signora montatura ti manca solo un setup a largo campo leggi cosa ho scritto su

Huniseth
25-01-2013, 12:12
Capitano, tu che lo sai usare, perchè accidenti autostakker2 mi da il risultato in bianco e nero?

Armando
25-01-2013, 12:46
Capitano, tu che lo sai usare, perchè accidenti autostakker2 mi da il risultato in bianco e nero?
appena posso ti posto il procedimento, pero devi pagare pegno 1000 padre nostro e 10000 ave maria :biggrin:
:biggrin: ora mia moglie mi chiama x mangiare lo postero in un settore adatto!

ZioRob
25-01-2013, 12:49
Qua come c'è l'hai impostato?

1466

Nel caso prova a forzare RGB... anche perchè AS2 non è che ha molte opzioni :thinking:

rubens
25-01-2013, 18:27
magari era come dici tu? io con il proprietario della astrottica ho avuto un battibecco xche sul sito affermano che memorizza in raw ,non e cosi
comunque questa e la mia I Nova leggi le caratteristiche!
http://www.astrottica.it/AI_I-NOVA_PLA-C2_I-Nova_CCD_E_CAMERE_GUIDA_1147_lit_v.html

..Ok Armando, ho capito l'arcano.. di I-nova C2 ne esitono due tipi, la PLA e la PLB (non lo sapevo). tu hai la PLA-C2 che dalle caratteristiche è praticamente una PLA-C+ con la ST4.
..tant'è che nel link di astrottica si legge "Contenuto della confezione: I-Nova PLA-C+"..

..a maggior ragione, ribadisco che ciò rende il tuo lavoro è ancora più pregevole.

Armando
25-01-2013, 18:30
..Ok Armando, ho capito l'arcano.. di I-nova C2 ne esitono due tipi, la PLA e la PLB (non lo sapevo). tu hai la PLA-C2 che dalle caratteristiche è praticamente una PLA-C+ con la ST4.
..tant'è che nel link di astrottica si legge "Contenuto della confezione: I-Nova PLA-C+"..

..a maggior ragione, ribadisco che ciò rende il tuo lavoro è ancora più pregevole.
Ci siamo ci siamo, avrei preferito la PLB mi disse che non erano disponibili.