PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo sguardo verso il cielo....



Balinor
23-01-2013, 17:07
Salve a tutti,

come avevo detto nella mia presentazione, qualche giorno fa il cielo
era limpido e ho fatto la mia prima osservazione.

Premetto che è stata un'esperienza molto molto grossolana....nel senso
che dopo aver letto tutto il manuale del telescopio (un CELESTRON 130EQ)
ho armeggiato parecchio per riuscire a puntare qualcosa.

Chiaro che, immagino come la maggior parte dei neofiti, la prima e più facile
cosa da puntare è stata la luna....appariva all'incirca oltre la sua metà ed
era proprio a portata di mano.
Posiziono il treppiede in modo tale da minimizzare gli aggiustamenti della
puntatura, quindi faccio un puntamento del tutto grezzo/ignorante come
una zappa, prendendo il tubo con le mani.:wtf:
Butto l'occhio al puntatore (starponiter) cercando di inquadrare il nostro
bel satellite...lotto contro l'effetto "occhio-muffo" ne apro uno, chiudo
l'altro, insomma prorpio come un principiante:D. Alla fine bene o male la
metto al centro...passo all'oculare utilizzando quello col barilotto più lungo
mi sembra un 20mm? Sto momento mi sfugge...

Bingo!! L'immagine è sfocata, ma vedo la luce della luna nell'oculare....metto
a fuoco e passo alle leve micrometriche per centrarla perfettamente...ricorreggo
la messa a fuoco ed eccola la! Credetemi per uno che l'ha vista col binocolo
una volta da piccolo, è un grandissimo spettacolo. Mi perdo nei dettagli
quando improvvisamente mi sovviene che c'è da provare l'altro oculare
quello più corto....tac lo monto e la luna è ancora più grossa e vicino.
Stupendo.

Come prima osservazione sarei già soddisfatto, lo so mi accontento di poco:razz:.
Poi vedo proprio li vicino un punto molto molto luminiso che immagino sia
Giove....poco prima alla radio avevo sentito la notizia della sua particolare
posizione in quella serata.
Ripasso all'oculare lungo per ampliare il campo e puntare più facilmente,
sposto il tubo leggermente, guardo nell'oculare e mi accorgo che l'ho praticamente
centrato al primo tentativo! Forunello! Metto a fuoco, sistemo la posizione
e ammiro quella bella pallina luminosa. Cacchio quello è Giove...penso dentro
di me.
Cambio di oculare e via a ricentrare tutto....la messa a fuoco mi lascia stavolta
senza fiato, più di quanto era riuscita a fare la luna. Stacco l'occhio poco
convinto di quello che vedo....riguardo e rimetto a fuoco meglio che riesco
e vi giuro mi emoziono come un bambino. Il gigante è inconfondibile....è molto
piccolo nell'imagine, ma le sue fasce marrone scuro ci sono. Non mi posso
sbagliare è proprio Giove. Nonostante sia un ignorante quasi totale so che
quello che sto guardando è quello che cercavo.

Passo qualche minuto ad inseguirlo fino a che una velatura ci passa davanti
e me lo nasconde per un pochino. Nel frattempo scruto il cielo in quella direzione
cercando altre fonti luminose, confidando nella fortuna del principiante.

Poco verso sinistra una costellazione a forma di rombo, con un prolungamento
sotto tipo coda attira la mia attenzione....immagino sia ORIONE?
Ma ancora più a sinistra c'è qualcosa che mi stuzzica ancora di più....l'ho
vista mille volte in vita mia ad occhio nudo, e non ho idea di cosa sia,
ma è così particolare che non posso fare a meno di puntarla. Sembra quasi
che brilli, cambiando colore! E' molto luminosa e devo per forza approfondire.
Solita procedura: oculare lungo, puntamento "gnorante", perfezionamento
con lo starpointer.....tutto risulta più difficoltoso perchè oltretutto il vetrino
dello starpointer è appannato come non era prima.
Lo asciugo delicatamente e con immensa fatica riesco a centrare qul coso.
Guardo nell'oculare e l'immagine non è affato centrata, ma una cosa mi
colpisce subito....appena avvicino l'occhio noto che c'è come una luce
pulsante, quindi sono molto molto vicino all'oggetto che cercavo. Armeggio
a tentativi con le micrometriche e riesco finalmente a centrarla. Sfocatissima.
Metto le mani sulle rotelle del fuoco e quasi mi tremano le mani, vi sembrerò
scemotto ma la cosa mi emoziona.
In meno di un secondo mi trovo ad osservare qualcosa che mi toglie di nuovo
il fiato...non può essere, sicuramente sbaglio qualcosa, ma nell'oculare vedo
una specie di anello luminoso, coi bordi irregolari....i colori sembrano cambiare
dal rosso al bianco al verde e non so a che altro.:wtf:
Mi stacco, strizzo gli occhi e mi chiedo che cavolo sto guardando....riguardo
e quel coso è ancora li, sebbene già spostato di un nonnulla.
Cambio oculare e tutto risulta ancora più grosso e stupefacente.

Stordito, senza parole, abbandono l'osservazione accorgendomi che sono
passate già un paio d'ore....ripongo il telescopio in casa e corro a condividere
tutto con la mia dolce metà....

Domanda secca per voi....che cosa ho visto? BETELGEUSE? Possibile sia
così bella?

Poi se mi aiutate avrei parecchie cose da chiedervi!

Grazie per l'attenzione

SVelo
23-01-2013, 17:14
Che bel report, mi hai trasmesso tutte le tue emozioni :surprised:

etruscastro
23-01-2013, 18:45
complimenti per il report, raramente se ne leggono di così emozionanti, sembra di star li vicino a te!
per la stella.... dovresti dircelo tu cosa era... :razz:
nel senso..... se a colpo d'occhio la stella risultava di un bel rosso/arancio , allora sicuramente era Betelgeuse...... se era in basso e di un bel bianco/azzurro potrebbe essere stata Rigel........ ma sono più propenso a pensare che fosse Betelgeuse.....

Balinor
23-01-2013, 18:51
In effetti ad occhio nudo APPARENTEMENTE i colori erano più verso il rosso/arancio.

Guardandola al telescopio però appariva come un anello irregolare, con colori
che brillavano verde/rosso/bianco....al centro NERO. Pulsante....

Giuro che non avevo bevuto niente.

etruscastro
23-01-2013, 18:54
.
Giuro che non avevo bevuto niente.

sicuro? :biggrin:
scherzo..... se il telescopio non era proprio in temperatura le turbolenze che si creano dentro il tubo del telescopio possono portare a questi effetti.......
comunque dovrebbe essere proprio Betelgeuse....
dai un'occhiata qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1421-Climatizzazione-delle-ottiche&p=17944#post17944

Lampo
23-01-2013, 19:18
In meno di un secondo mi trovo ad osservare qualcosa che mi toglie di nuovo
il fiato...non può essere, sicuramente sbaglio qualcosa, ma nell'oculare vedo
una specie di anello luminoso, coi bordi irregolari....i colori sembrano cambiare
dal rosso al bianco al verde e non so a che altro.:wtf:
Mi stacco, strizzo gli occhi e mi chiedo che cavolo sto guardando....riguardo
e quel coso è ancora li, sebbene già spostato di un nonnulla.
Cambio oculare e tutto risulta ancora più grosso e stupefacente.

Complimenti per il report, per l'entusiasmo e per la passione.

Ma l'anello lo vedevi a fuoco e fisso? O sbarluccicava e si muoveva come disturbato da una turbolenza?

marco
23-01-2013, 19:23
complimenti per il report, se posso darti un consiglio scaricati stellarium è un planetario gratis, ti sara utilissimo per imparare a conoscere il cielo !!;)

garmau
23-01-2013, 19:59
........e non è che l'inizio.....:cool::D

StarRider
23-01-2013, 20:27
Un report davvero emozionante!

tony70xx
23-01-2013, 20:36
Che bello :biggrin:. Mi sembro io alla prima osservazione (e mica è passato tanto!) ............ Avevo un go-to e non sapevo nemmeno che era! Quando guardi la luna per la prima volta al telescopio, se sei "sensibile" come me ......... Ti viene da piangere. E vedere Giove e riconoscerlo ......... Stessa sensazione di Balinor ..... cavolo sto davvero guardando Giove con i miei occhi!
Beh ora che hai provato quali sensazioni ti può dare guardare il cielo ............ Punta a provare quali sensazioni di può dare guardarlo sfruttando appieno la strumentazione di cui disponi, stazionare la montatura equatoriale a dovere per la prima volta mi diede una soddisfazione incredibile, sorridevo da solo (infatti ero solo :shock:)

Balinor
24-01-2013, 11:52
sicuro? :biggrin:
scherzo..... se il telescopio non era proprio in temperatura le turbolenze che si creano dentro il tubo del telescopio possono portare a questi effetti.......
comunque dovrebbe essere proprio Betelgeuse....
dai un'occhiata qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1421-Climatizzazione-delle-ottiche&p=17944#post17944
allora non ho l'effetto spike di cui parli nel link, ma metterò in pratica il consiglio
sull'adattamento delle ottiche alla temperatura esterna.




Ma l'anello lo vedevi a fuoco e fisso? O sbarluccicava e si muoveva come disturbato da una turbolenza?
la seconda che dici....azzardo un termine forte: sembrava sparare fuoco colorato dai bordi.



complimenti per il report, se posso darti un consiglio scaricati stellarium è un planetario gratis, ti sara utilissimo per imparare a conoscere il cielo !!;)
già fatto....stasera lo studio



stazionare la montatura equatoriale a dovere
ecco....appunto....questa operazione consiste nel puntamento di polaris giusto?
L'utilità è quella di poter trovare facilmente, con l'aiuto di una carta, gli oggetti
che ci interessano? Cioè una volta stazionata la montatura posso posizionarmi
con le scale graduate?

etruscastro
24-01-2013, 12:10
è il classico esempio di scattering http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusione_ottica, in serate con forte umidità l'effetto si mostra anche su oggetti che hanno raggiunto una certa altezza dall'orizzonte..... poi mettici anche che il tubo magari non era perfettamente in temperatura ed il risultato è quello che hai visto! ;)
lo stazionamento della montatura alla polare serve per un migliore inseguimento della montatura, semplifica le cose.....

Balinor
24-01-2013, 12:26
E se fosse stata SIRIO?

Mi sembra di ricordare che la stella fosse non molto alta sull'orizzonte.

Da quello che leggo BETELGEUSE è in alto a sinistra in ORIONE.

Mannaggia alle nuvole che non mi danno la possibilità di riguardare.:rolleyes:

etruscastro
24-01-2013, 13:04
questo ce lo devi dire tu... non noi!
Sirio, nel visuale, si presenta di un bel colore bianco/azzurrino.....
mentre Betelgeuse è di un colore rosso/arancio....
come vedi, la differenza ce ne passa.... :rolleyes:

Bellatrix
24-01-2013, 15:45
Complimenti!! Bel report, forti emozioni!!

Secondo me, da come hai scritto, se era così luminosa da stordirti...era Sirio! Ma non doveva essere sul rosso, più sul bianco azzurro, come ti ha già detto Etru!!

Ieri sera ho dato anch'io uno sguardo fugace. Nonostante ci fosse la Luna, e sapevo che mi avrebbe reso tutto più difficile, avevo la necessità "vitale" di dare uno sguardo più profondo al cielo...mi sa che è vero, veniamo proprio dalle stelle!!!

Balinor
24-01-2013, 17:30
questo ce lo devi dire tu... non noi!
Sirio, nel visuale, si presenta di un bel colore bianco/azzurrino.....
mentre Betelgeuse è di un colore rosso/arancio....
come vedi, la differenza ce ne passa.... :rolleyes:
hai perfettamente ragione, la differenza ad un occhio esperto
è evidente....cercherò di darmi la risposta da solo ;)

SVelo
24-01-2013, 18:51
Ma se confronti su Stellarium la posizione dell'astro nel cielo a quell'ora, non riesci a risalire a cos'hai visto?

Caronte
24-01-2013, 22:28
mi sa che è vero, veniamo proprio dalle stelle!!!


siamo fatti di stelle :D

Balinor
25-01-2013, 10:48
Ma se confronti su Stellarium la posizione dell'astro nel cielo a quell'ora, non riesci a risalire a cos'hai visto?
si si sicuramente, solo che mi sfugge la posizione precisa, se fosse in alto
a sinistra di orione o in basso :rolleyes:

Devo solo avere occasione di ridare uno sguardo.

Balinor
25-01-2013, 22:36
Eccomi di ritorno.....stasera ho dedicato un'oretta a capire che stella avevo visto:biggrin:

E' appurato che avevo visto SIRIO....adesso mi chiedo come ho fatto ad avere dubbi.

Naturalmente ho seguito il consiglio e ho esposto all'esterno il telescopio un'ora prima
di osservare....poi ho lasciato adattare la vista per circa un quarto d'ora e ho iniziato.

Luna credo al 98%....strepitosa come sempre.

Il fatto che vedessi lingue di fuoco uscire da sirio era dovuto ad un'errata messa a fuoco
e alle ottiche non adattate al clima esterno....stasera sono riuscito a fuoceggiare decisamente
meglio.

Una domandina: volevo dare una controllatina anche a giove, ma ho avuto un piccolo impedimento
diciamo fisico...praticamente me lo ritrovavo talmente in alto nel cielo che non riuscivo in alcun
modo a puntarci il telescopio....la vite di regolazione mi arriva a fondocorsa e sono ancora
mooooooolto lontano dall'oggetto.

Dove sbaglio?

etruscastro
26-01-2013, 08:16
Una domandina: volevo dare una controllatina anche a giove, ma ho avuto un piccolo impedimento
diciamo fisico...praticamente me lo ritrovavo talmente in alto nel cielo che non riuscivo in alcun
modo a puntarci il telescopio....la vite di regolazione mi arriva a fondocorsa e sono ancora
mooooooolto lontano dall'oggetto.

Dove sbaglio?

mmhh che strano, spiegati meglio.....cosa intendi per "la vite di regolazione"?
avevi l'obiettivo su Sirio, e poi per puntare Giove hai sfrizionato i movimenti AR/DEC e non arrivavi a Giove?
la montatura era allineata a Nord?

Armando
27-01-2013, 08:01
Antonio non vorrei sbagliarmi Ma????
Forse Balinor ha spostato l'asse polare x inquadrare giove,
speriamo di no!
Balinor! lasse polare e dove tu regoli la montatura alla tua latitudine ! una volta regolata la tua latitudine non toccarla più rischi di rsfilettare le filettature dei due vitoni
Se il tuo tele è una EQ devi solo roterare quei due pomelloni neri collegati all'asse AR E DEC
CONSIGLIO !!!! LEGGITI QUESTO LINK http://www.otticademaria.it/mon_tel.html#eq

tony70xx
27-01-2013, 13:57
Antonio non vorrei sbagliarmi Ma????
Forse Balinor ha spostato l'asse polare x inquadrare giove,
speriamo di no!
Balinor! lasse polare e dove tu regoli la montatura alla tua latitudine ! una volta regolata la tua latitudine non toccarla più rischi di rsfilettare le filettature dei due vitoni
Se il tuo tele è una EQ devi solo roterare quei due pomelloni neri collegati all'asse AR E DEC
CONSIGLIO !!!! LEGGITI QUESTO LINK http://www.otticademaria.it/mon_tel.html#eq

Scusa Armando, fermo restando che latitudine e azimut si regolano solo allo stazionamento, non ho capito cosa si sfiletta ....... (Forse intendi le viti dell'azimut se ha già bloccato il movimento in azimut?)
Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare, probabilmente, l'asse polare era puntato all'incirca dove era Giove in quel momento invece di puntare la polare .....
Allora viene a me una domanda ..... Dopo aver stazionato la montatura, per fare l'allineamento del Synscan, è necessario partire dalla stella polare per scegliere la prima stella da centrare dall'elenco e la montatura ci si avvicina approssimatamente. È inoltre richiesto che lasse A.R. stia in modo che i pesi siano allineati con la gamba del treppiede che punta il nord e la decl. stia a zero. Beh in questa posizione il tele non punta la polare ma il polo nord celeste ........... è giusto così?

Armando
28-01-2013, 03:44
Scusa Armando, fermo restando che latitudine e azimut si regolano solo allo stazionamento, non ho capito cosa si sfiletta ....... (Forse intendi le viti dell'azimut se ha già bloccato il movimento in azimut?)
Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare, probabilmente, l'asse polare era puntato all'incirca dove era Giove in quel momento invece di puntare la polare .....
Allora viene a me una domanda ..... Dopo aver stazionato la montatura, per fare l'allineamento del Synscan, è necessario partire dalla stella polare per scegliere la prima stella da centrare dall'elenco e la montatura ci si avvicina approssimatamente. È inoltre richiesto che lasse A.R. stia in modo che i pesi siano allineati con la gamba del treppiede che punta il nord e la decl. stia a zero. Beh in questa posizione il tele non punta la polare ma il polo nord celeste ........... è giusto così?
Visto che ci stavo ripensando a Rispondere, perche forse le mie risposte non le so + impostare
Toni! se non sbaglio ho menzionato lasse polare? le due vitoni sono quelle lunghissime che una volta regolata la latitudine non le tocchi piu+
x non essere frainteso posto una immagine, certo che dopo 50 anni di astronomia non sapere quale sono le manopoline di azmut cambierei hoby

1506

se si sollecitano queste due benedette vitoni con il carico su molti le hanno rovinate """Sfilettate""" se non sbaglio la montatra e di ghisa, la ghisa e molto + dura dell'acciaio dei vitoni ?
una cosa forse non è chiara Tu menzioni il Synscan ma sei sicuro che balinor ha il synscan?
Ora sono io che vado in tilt come mai sposta il tubo a mano quando si ha il Go To?
Ora tony ti chiedo tu volevi imparare a me come si staziona , cosa è la lat. e la long.?
ok !!!!
sono stato in Marina Militare da 16anni a 20 anni ero tecnico elettronico Radarista sull'incrociatore lanciamissili Garibaldi ora demolito, penso che di latitudini e long. qualcosa ne capisco?
a volte bisogna leggere bene cosa uno scrive!
non sara' il caso di balinor, ma non è impossibile che un neofita x puntare un oggetto sposti le due vitoni della lat.
a volte sei portato ad andare in OT non me ne voglia balinor, ma se si legge bene forse non è proprio un Ot.
comunque forse credendo di aiutare a volte s'incappa ad essere messo sotto tiro. è normale!:sad:

tony70xx
28-01-2013, 10:55
Visto che ci stavo ripensando a Rispondere, perche forse le mie risposte non le so + impostare
Toni! se non sbaglio ho menzionato lasse polare? le due vitoni sono quelle lunghissime che una volta regolata la latitudine non le tocchi piu+
x non essere frainteso posto una immagine, certo che dopo 50 anni di astronomia non sapere quale sono le manopoline di azmut cambierei hoby

1506

se si sollecitano queste due benedette vitoni con il carico su molti le hanno rovinate """Sfilettate""" se non sbaglio la montatra e di ghisa, la ghisa e molto + dura dell'acciaio dei vitoni ?
una cosa forse non è chiara Tu menzioni il Synscan ma sei sicuro che balinor ha il synscan?
Ora sono io che vado in tilt come mai sposta il tubo a mano quando si ha il Go To?
Ora tony ti chiedo tu volevi imparare a me come si staziona , cosa è la lat. e la long.?
ok !!!!
sono stato in Marina Militare da 16anni a 20 anni ero tecnico elettronico Radarista sull'incrociatore lanciamissili Garibaldi ora demolito, penso che di latitudini e long. qualcosa ne capisco?
a volte bisogna leggere bene cosa uno scrive!
non sara' il caso di balinor, ma non è impossibile che un neofita x puntare un oggetto sposti le due vitoni della lat.
a volte sei portato ad andare in OT non me ne voglia balinor, ma se si legge bene forse non è proprio un Ot.
comunque forse credendo di aiutare a volte s'incappa ad essere messo sotto tiro. è normale!:sad:

Io sinceramente tutta questa polemica mica la capisco. Sei sicuramente più esperto di me, l'ho capito io, lo hanno capito tutti non c'è bisogno che lo ribadisci ogni volta. Non ho mai pensato di spiegare a te nulla e non mi sembra il caso che tu scriva frasi come "E TU VORRESTI SPIEGARE A ME COSA SONO LATITUDINE E LONGITUDINE" visto che non mi è mai passato minimamente per la testa. Se rileggi il mio post ti stavo chiedendo delle cose e quella frase era per farti capire che non ero io uno sprovveduto e sapevo cosa fossero, e quando si regolassero, non lo stavo certo spiegando a te, sarei un deficiente!!!
Non c'era nessun tono di polemica in quello che ho scritto, ti ho semplicemente fatto una domanda (e questo ti dovrebbe far capire che ti considero più esperto di me) su un dubbio che ho da tempo, che ora non sto a ripetere, mi è passata la voglia.
Chiarito questo (spero), Armando, mi sembra che ogni cosa che scrvo la prendi come un insulto alla tua esperienza .......... non ho mai pensato questo e mi dispiace se ti faccio questo effetto (probabilmente mi esprimo male io). Io la chiudo qui e scusate l'O.T.

etruscastro
28-01-2013, 12:00
buoni ragazzi, cerchiamo di capire il problema di Balinor (perchè anche io sinceramente ci ho capito poco! :D) probabilmente Armando ha frainteso una domanda posta con spirito di umiltà da parte di Tony con della polemica che non esiste assolutamente!
a me ragazzi viene in mente una cosa:
e se Balinor non avesse stazionato la montatura a Nord e nel centrare Giove la montatura si fosse bloccata al meridiano?
forse doveva solo girare nella parte opposta!
cosa ne pensate?

tony70xx
28-01-2013, 12:21
Penso che l'asse polare della sua montatura fosse puntato nella direzione in cui si trovava Giove in quel momento invece che sul polo nord celeste, e quindi risulta difficile puntare un oggetto molto vicino al punto dove punta l'asse polare, giri giri e stai sempre allo stesso punto!

etruscastro
28-01-2013, 12:24
infatti Tony.... è quello che pensavo anche io!:thinking:

Balinor
28-01-2013, 16:56
No aspettate un secondo!

Come ho detto fin dal mio primo post, le mie osservazioni sono sempre
state molto grossolane, nel senso che non ho fatto alcun allineamento
alla polare, tanto è vero che successivamente vi ho anche chiesto se
la sua utilità fosse quella di trovare oggetti conoscendo le loro coordinate
da una carta o da stellarium.

Quindi ho preso il treppiede e ho puntato manualmente il tubo del telescopio
con le mani, più vicino possibile all'oggetto da osservare, centrando il
tutto nello starpointer. Fatto questo sono passato all'oculare e ho
centrato perfettamente l'oggetto con le leve micrometriche, quelle
rotellone lunghe lunghe di cui parlate voi.

Non posso aver sfilettato niente, perchè non sono mai andato oltre
i finecorsa.

Ora finchè gli oggetti sono ben visibili ad occhio nudo, il puntamento
è relativamente facile....quando mi occuperò di cose poco o niente
visibili, probabilmente perderò del tempo ad allinearmi con la polare.

E' corretto questo?

Il problema di cui vi parlavo deriva dal fatto che nell'orario di osservazione,
circa le 19, giove risultava quasi sopra la mia testa....la montatura
ha una vite di regolazione che semplicemente alza l'inquadratura, ma
anche portandola a fondo corsa il telescopio rimane sempre troppo
basso.

Non so se mi sono spiegato

tony70xx
28-01-2013, 17:16
No aspettate un secondo!

Come ho detto fin dal mio primo post, le mie osservazioni sono sempre
state molto grossolane, nel senso che non ho fatto alcun allineamento
alla polare, tanto è vero che successivamente vi ho anche chiesto se
la sua utilità fosse quella di trovare oggetti conoscendo le loro coordinate
da una carta o da stellarium.

Quindi ho preso il treppiede e ho puntato manualmente il tubo del telescopio
con le mani, più vicino possibile all'oggetto da osservare, centrando il
tutto nello starpointer. Fatto questo sono passato all'oculare e ho
centrato perfettamente l'oggetto con le leve micrometriche, quelle
rotellone lunghe lunghe di cui parlate voi.

Non posso aver sfilettato niente, perchè non sono mai andato oltre
i finecorsa.

Ora finchè gli oggetti sono ben visibili ad occhio nudo, il puntamento
è relativamente facile....quando mi occuperò di cose poco o niente
visibili, probabilmente perderò del tempo ad allinearmi con la polare.

E' corretto questo?

Il problema di cui vi parlavo deriva dal fatto che nell'orario di osservazione,
circa le 19, giove risultava quasi sopra la mia testa....la montatura
ha una vite di regolazione che semplicemente alza l'inquadratura, ma
anche portandola a fondo corsa il telescopio rimane sempre troppo
basso.

Non so se mi sono spiegato

Si che ti sei spiegato. La prima volta tutti montano il telescopio alla meno peggio e cercando di guardare la prima cosa che capita per vedere cosa si vede :razz:. Ti esorto però, fin dalla prossima volta a cercare di fare un allineamento, anche se grossolano, ci riescono tutti, tu non sei di sicuro da meno.
Quello che diceva Armando è che le viti che servono a regolare la latitudine e l'azimut (alto-basso, destra-sinistra) non servono a puntare il telescopio ma solo la stazionare la montatura, fatto questo ti devi muovere con i flessibili (manovelle) che agiscono sui movimenti dell'ascensione retta e declinazione. Usare i comandi altazimutali per puntare il telescopio oltre che sbagliato potrebbe comportare lo spanamento delle viti preposte a questi movimenti che sono studiate per un uso saltuario e brevissimo (lo stazionamento della montatura) e quindi poco "resistenti".
Ti consiglio di leggere una guida sul come stazionare una montatura equatoriale.

Balinor
28-01-2013, 18:02
Grazie per l'aiuto tony....lo farò sicuramente ;)

Armando
29-01-2013, 07:40
Antonio non vorrei sbagliarmi Ma????
Forse Balinor ha spostato l'asse polare x inquadrare giove,
speriamo di no!
Balinor! lasse polare e dove tu regoli la montatura alla tua latitudine ! una volta regolata la tua latitudine non toccarla più rischi di rsfilettare le filettature dei due vitoni
Se il tuo tele è una EQ devi solo roterare quei due pomelloni neri collegati all'asse AR E DEC
CONSIGLIO !!!! LEGGITI QUESTO LINK http://www.otticademaria.it/mon_tel.html#eq
Visto che non avevo preso fischi per fiaschi sto quotando quanto avevo scritto prima, e per essere ancora più precisi
avevo pure capito che Balinor ha una montatura non motorizzata!
queste ultime cose scritte da Balinor confermano che usa le due vitoni lunghe che servono solo a stazionare la latitudine del sito osservativo
Riporto cosa ha scritto Balinor:

Il problema di cui vi parlavo deriva dal fatto che nell'orario di osservazione,
circa le 19, giove risultava quasi sopra la mia testa....la montatura
ha una vite di regolazione che semplicemente alza l'inquadratura, ma
anche portandola a fondo corsa il telescopio rimane sempre troppo
basso.

IO sono un po permaloso lo ammetto però posto la risposta che mi è stata data , giudicate voi
Ribadisco che non soffro di superiorità ansi ho sempre occupato gradini a livello terreno

Originariamente Scritto da tony70xxhttp://www.astronomia.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?p=23845#post23845)Scusa Armando, fermo restando che latitudine e azimut si regolano solo allo stazionamento, non ho capito cosa si sfiletta ....... (Forse intendi le viti dell'azimut se ha già bloccato il movimento in azimut?)
Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare, probabilmente, l'asse polare era puntato all'incirca dove era Giove in quel momento invece di puntare la polare .....
Allora viene a me una domanda ..... Dopo aver stazionato la montatura, per fare l'allineamento del Synscan, è necessario partire dalla stella polare per scegliere la prima stella da centrare dall'elenco e la montatura ci si avvicina approssimatamente. È inoltre richiesto che lasse A.R. stia in modo che i pesi siano allineati con la gamba del treppiede che punta il nord e la decl. stia a zero. Beh in questa posizione il tele non punta la polare ma il polo nord celeste ........... è giusto così?

Comque credo che ora balinor starà attento a non sollecitare tanto le due vitoni della Latitudine
anchio consiglio una bella lettura x l'uso della montatura Equatoriale
l'ultima cosa tempo fa portai da mio cognato, che aveva una ditta Ossitaglio, Tornieria e Carpenteria,una montatura equatoriale dove aveva la filettatura Femmina x alzare la longitudine Spaccata, feci ricaricare , poi rifilettare ,se il signore che aveva combinato il guaio doveva pagarmi , forse faceva prima a ricomprarsi la montatura nuova l'atro consiglio che do : se di deve cambiare latitudine di farlo a montatura senza carico , perche almeno le SW peccano proprio su questo , la cosa migliore e comprarsi un Timone
questo problema non òo ha la CGM o le linear che questultima devi farti un mutuo x comprartela...

tony70xx
29-01-2013, 08:40
Visto che non avevo preso fischi per fiaschi sto quotando quanto avevo scritto prima, e per essere ancora più precisi
avevo pure capito che Balinor ha una montatura non motorizzata!
queste ultime cose scritte da Balinor confermano che usa le due vitoni lunghe che servono solo a stazionare la latitudine del sito osservativo
Riporto cosa ha scritto Balinor:

Il problema di cui vi parlavo deriva dal fatto che nell'orario di osservazione,
circa le 19, giove risultava quasi sopra la mia testa....la montatura
ha una vite di regolazione che semplicemente alza l'inquadratura, ma
anche portandola a fondo corsa il telescopio rimane sempre troppo
basso.

IO sono un po permaloso lo ammetto però posto la risposta che mi è stata data , giudicate voi
Ribadisco che non soffro di superiorità ansi ho sempre occupato gradini a livello terreno

Originariamente Scritto da tony70xxhttp://www.astronomia.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?p=23845#post23845)Scusa Armando, fermo restando che latitudine e azimut si regolano solo allo stazionamento, non ho capito cosa si sfiletta ....... (Forse intendi le viti dell'azimut se ha già bloccato il movimento in azimut?)
Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare, probabilmente, l'asse polare era puntato all'incirca dove era Giove in quel momento invece di puntare la polare .....
Allora viene a me una domanda ..... Dopo aver stazionato la montatura, per fare l'allineamento del Synscan, è necessario partire dalla stella polare per scegliere la prima stella da centrare dall'elenco e la montatura ci si avvicina approssimatamente. È inoltre richiesto che lasse A.R. stia in modo che i pesi siano allineati con la gamba del treppiede che punta il nord e la decl. stia a zero. Beh in questa posizione il tele non punta la polare ma il polo nord celeste ........... è giusto così?

Comque credo che ora balinor starà attento a non sollecitare tanto le due vitoni della Latitudine
anchio consiglio una bella lettura x l'uso della montatura Equatoriale
l'ultima cosa tempo fa portai da mio cognato, che aveva una ditta Ossitaglio, Tornieria e Carpenteria,una montatura equatoriale dove aveva la filettatura Femmina x alzare la longitudine Spaccata, feci ricaricare , poi rifilettare ,se il signore che aveva combinato il guaio doveva pagarmi , forse faceva prima a ricomprarsi la montatura nuova l'atro consiglio che do : se di deve cambiare latitudine di farlo a montatura senza carico , perche almeno le SW peccano proprio su questo , la cosa migliore e comprarsi un Timone
questo problema non òo ha la CGM o le linear che questultima devi farti un mutuo x comprartela...

Armando qui faccio una premessa per far capire a te che so usare una montatura equatoriale "fermo restando che latitudine e azimut si regolano solo allo stazionamento, non ho capito cosa si sfiletta ....... (Forse intendi le viti dell'azimut se ha già bloccato il movimento in azimut?)Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare, probabilmente, l'asse polare era puntato all'incirca dove era Giove in quel momento invece di puntare la polare ....."
mentre qui ti faccio la domanda "...Allora viene a me una domanda ..... Dopo aver stazionato la montatura, per fare l'allineamento del Synscan, è necessario partire dalla stella polare per scegliere la prima stella da centrare dall'elenco e la montatura ci si avvicina approssimatamente. È inoltre richiesto che lasse A.R. stia in modo che i pesi siano allineati con la gamba del treppiede che punta il nord e la decl. stia a zero. Beh in questa posizione il tele non punta la polare ma il polo nord celeste ........... è giusto così?"

Secondo te faccio una domanda ad uno che non sa cosa sono latitudine e longitudine? Faccio una domanda sull'allineamento del Synscan ad uno che non sa che i comandi altazimutali servono per lo stazionamento? Nessuno qui mette in dubbio le tue capacità e la tua esperienza di astrofilo, anzi ben venga il potersi confrontare con chi ne sa più di te .............. Ma rimaniamo calmi, non riesco a comprendere questa tensione, queste polemiche sono fuori luogo.
Ribadisco le mie scuse per essermi espresso, magari, in maniera equivocabile, io volevo solo domandare una cosa e non mi sogno neanche minimamente di offendere nessuno ma questo clima di tensione è fuori luogo!

Stefano Simoni
29-01-2013, 09:02
Cerchiamo di rispondere in serenità per cortesia??

@Armando: quanto ha scritto tony

Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare

non è rivolto direttamente a te ma è generalizzato al neofita: se non conosci (tu neofita in generale, non TU Armando!).

Per il resto, lo giudico come una ulteriore richiesta di informazioni a te, che sei esperto!

Armando
29-01-2013, 11:30
Stefano non preoccuparti! e tutto chiuso
piccolino OT
sono dovuto andare via da un forum di professori pompati , iniziò cosi, credevo di aiutare un neofita , intervenne un x
utente dei miei stivali offendendomi bersagliandomi di email aveva anche il pallino del razzismo, andai su tutte le furie è persi le staffe
ora io qui mi sento a casa mia, sai che anche qui ho sbagliato mi sono redimiso , vorrei fare parte x molto tempo
di questo meraviglioso forum , e non lo nascondo di un'altro forum
x restare in Topik
nelle mie possibilità e cercherò di aiutare chi ne sa meno di me
ora credo che i messaggi che seguiranno qui saranno solo di carattere astronomico scusate!

tony70xx
29-01-2013, 13:02
Stefano non preoccuparti! e tutto chiuso
piccolino OT
sono dovuto andare via da un forum di professori pompati , iniziò cosi, credevo di aiutare un neofita , intervenne un x
utente dei miei stivali offendendomi bersagliandomi di email aveva anche il pallino del razzismo, andai su tutte le furie è persi le staffe
ora io qui mi sento a casa mia, sai che anche qui ho sbagliato mi sono redimiso , vorrei fare parte x molto tempo
di questo meraviglioso forum , e non lo nascondo di un'altro forum
x restare in Topik
nelle mie possibilità e cercherò di aiutare chi ne sa meno di me
ora credo che i messaggi che seguiranno qui saranno solo di carattere astronomico scusate!

Armando probabilmente è proprio a causa di questi brutti precedenti che hai frainteso il mio intervento (e sicuramente anche perché mi sono espresso male io) ma quello che vorrei ribadire è che qui nessuno cercherà mai di offenderti o mettere in dubbio la tua passione e le tue capacità. Io leggo tutti i tuoi interventi, anche se non intervengo, e ho grande stima delle tue capacità, specialmente in astrofotografia dove dispensi consigli che solo chi le ha provate tutte può suggerire! Al massimo ci si potrà scontrare bonariamente su qualche opinione diversa, ma sempre rispettando le opinioni di chi la pensa in maniera differente. E spero anche vivamente che in futuro i tuoi interventi non saranno solo strettamente "professionali".

Armando
29-01-2013, 14:55
Armando probabilmente è proprio a causa di questi brutti precedenti che hai frainteso il mio intervento (e sicuramente anche perché mi sono espresso male io) ma quello che vorrei ribadire è che qui nessuno cercherà mai di offenderti o mettere in dubbio la tua passione e le tue capacità. Io leggo tutti i tuoi interventi, anche se non intervengo, e ho grande stima delle tue capacità, specialmente in astrofotografia dove dispensi consigli che solo chi le ha provate tutte può suggerire! Al massimo ci si potrà scontrare bonariamente su qualche opinione diversa, ma sempre rispettando le opinioni di chi la pensa in maniera differente. E spero anche vivamente che in futuro i tuoi interventi non saranno solo strettamente "professionali".
Tony hai ragione ho il pallino di sbagliarmi spesso ora che tutto e tornato alla normalità lasciamo che tutto ritorni alla normalita, Io ho solo esperienza ,credimi ho tanto da imparare, ecco perche sono qui, e ringrazio, con la venuta di altri bravi astofili avro ancora da imparare.
abbiamo chiarito! ora impariamo e se possiamo divulghiamo, grazie