PDA

Visualizza Versione Completa : Un autoguida provvisoria...



GALASSIA60
23-01-2013, 21:12
Volevo chiederVi una delucidazione: sono in attesa ( da ben due mesi !!), dell'autoguida Orion Starshoot con relativo tele di guida e barra di collegamento, ma a quanto pare non c'è verso che arrivi in tempi rapidi ( ho chiamato anche un altro rivenditore, ma sembra che nessuno possa far arrivare queste camere con tempi ragionevoli). Il resto del kit ( tele guida, anelli e barra ) è tutto pronto, quindi avevo pensato di poter utilizzare la mia Philips Toucam Pro II nel frattempo. Cosa debbo fare per poter utilizzare questa web ? Sono al corrente che tali web per la guida sono piuttosto cieche ma all'inizio mi accontenterei di qualche soggetto facile per fare esperienza. Quali sono i collegamenti da fare fra web - PC - Montatura porta ST4. Sicuramente mi dovrò procurare un altro cavo ma vorrei avere nozioni più precise e dettagliate perchè sono all'oscuro di elettronica. Per i software di autoguida non dovrebbero esserci problemi per scaricarli in rete, ma ho anche letto di piattaforme Ascom, non so cosa significhi..... :cry::cry:Grazie in anticipo. CIELI SERENI.

Patric
24-01-2013, 12:37
Se la tua camera ha la porta st4 il gioco è fatto!
Colleghi la camera alla porta st4 della montatura, e il normale usb al pc. Ovviamente la camera deve essere correttamente installata sul pc.
Poi ti scarichi PHD guiding, software free per l'autoguida, che è facile ed intuitivo.
Devi solo impostare alcuni settaggi per permettere alla tua montatura di dialogare col pc.

Poi per i settaggi per calibrare e guidare trovi un sacco di tutorial in rete su PHD Guiding.

I driver ascom altro non sono che dei programmi che permettono al tuo pc di riconoscere e dialogare con l'hardware, montatura, camere varie....ecc....

Ciao

marcom73
24-01-2013, 13:03
ciao.
puoi guidare la montatura con un cavo dati da collegare alla base della pulsantiera ed utilizzare la tua webcam come camera di guida.

devi scaricare i driver ASCOM per permettere al software di guida di colloquiare con la montatura.

dovendo dare via la mia CG5 GT ho in vendita il cavo che ti occorre e se ti serve di sicuro ti riservo uno sconto rispetto a quanto lo sto vendendo su ATROSELL... il cavo ti serve anche per aggiornare il firmware della pulsantiera/montatura quindi secondo me è una cosa da avere..

i driver ASCOM sono gratuiti e da quello che ho letto in giro alcuni software sono migliori di altri....

io a suo tempo ho fatto dei test ma poi ho abbandonato perchè non ho mai acquistato un tubo per guidare...

ZioRob
24-01-2013, 15:27
Volevo chiederVi una delucidazione: sono in attesa ( da ben due mesi !!), dell'autoguida Orion Starshoot con relativo tele di guida e barra di collegamento, ma a quanto pare non c'è verso che arrivi in tempi rapidi ( ho chiamato anche un altro rivenditore, ma sembra che nessuno possa far arrivare queste camere con tempi ragionevoli).

2 mesi :shock:!!! roba da matt... la stanno costruendo? :biggrin:
non so dove l'hai acquistata ma per il futuro ti consiglio http://shop.tecnosky.it/ , io ho comprato il C9.25 (usato), lo zoom baader, il fok e il cercatore 9x50... veloce e affidabile

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=F35189AD-8EB3-4A60-87AE-4193CADD0B3&GetInfo=ORIUautog&AddScore=ORIUautog&Score=1


Da quel poco che ho capito i collegamenti dovrebbero essere così (forse anche la mia ASI potrebbe guidare)

Camera-->PC = USB
PC-- > Pulsantiera= questo 1462 da collegare ad una porta RS-232 sul pc (o con un convertitore USB-seriale)
poi servono i driver ASCOM http://ascom-standards.org/Downloads/Index.htm e il software per guidare... però questi driver ASCOM sono a me ignoti :thinking:

rubens
24-01-2013, 15:38
Mannaggia Mauro, ma dove l'hai ordinata?..
Gli ASCOM sono un po "tribolosi" da settare, ma tanto del tempo da perdere ne hai, visti i tempi di consegna. :rolleyes:
..per il resto quoto lo Zio.

Huniseth
24-01-2013, 18:11
Ci fai poco con la Toucam. Per la guida non va bene. ( a meno che vuoi fotografare Sirio)

GALASSIA60
24-01-2013, 22:19
Grazie ragazzi ottimi consigli. Un grazie particolare allo Zio... domani telefono al Rivenditore che hai linkato e se è vero che hanno tutta quella disponibilità lascio fare tutti gli ASCOM .... ho avuto già troppa pazienza e voglio una autoguida vera !!!:biggrin::biggrin: