PDA

Visualizza Versione Completa : Geoptik 10H000



pas52
23-01-2013, 21:33
Vorrei sapere se, oltre alle ottiche a corredo (20x e 40x) il Geoptik 10H000 può usare altre ottiche, eventualmente per aumentare gli ingrandimenti.
Grazie

medved
23-01-2013, 22:22
Mi dispiace, non conosco lo strumento. Hai qualche link?

pas52
23-01-2013, 23:19
Mi dispiace, non conosco lo strumento. Hai qualche link?

http://www.geoptik.com/en/scheda-prodotto/astronomical-binoculars/136/10h000/310/10h000.html

etruscastro
24-01-2013, 09:50
Vorrei sapere se, oltre alle ottiche a corredo (20x e 40x) il Geoptik 10H000 può usare altre ottiche, eventualmente per aumentare gli ingrandimenti.
Grazie
ciao Pas
il Geoptik del tuo link è un clone del mio Nexus!
certo che puoi intercambiare gli oculari, anche nel link da te postate si fa riferimento a 20x e 40x.
dovrai solo acquistare la coppia di oculari da 31,8mm (quelli che si usano abitualmente sui telescopi!).
per sapere quali acquistare dovrai dividere la focale del binocolo (presumo che sia uguale al Nexus, quindi sarà 535mm) con la focale dell'eventuale oculare.
io il mio sono arrivato fino a 88x (il limite per gli oculari in mio possesso), rilasciandomi ancora immagini molto ben definite e contrastate.... ma sappi che l'ingrandimento massimo possibile sul binocolo è in funzione della sua collimazione!
spero di esserti stato di aiuto!
Etruscastro

etruscastro
24-01-2013, 09:53
aggiungo un'altra cosa.
se le immagini sono realistiche (potrebbe anche darsi di no), sembra che il Geoptik in questione sia simile al Nexus I e non alla serie II!
ripeto, magari non è così, ma se sei interessato informati bene..... comunque per non sbagliare ed andare sul sicuro guarda qua:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=EE8BABF0-4AC2-461B-BE9E-DC36F3FFE576&GETINFO=RPNEX&ADDSCORE=RPNEX&SCORE=1
Giuliano prima di spedirtelo ti controlla anche la collimazione..... a buon intenditor... ;)

Huniseth
24-01-2013, 11:24
Se si parla di mettere oculari per salire di ingrandimento si è completamente fuori strada.
Si sta cercando di trasformare un binocolo in un telescopio.
Con quei soldi si prende un Mak150 su eq5.

medved
24-01-2013, 20:15
Bisogna vedere quanti ingrandimenti regge la collimazione di serie. Comunque con quella focale non credo che comunque possa salire molto con gli ingrandimenti. Se la collimazione regge 100x credo siano già tanti. Magari meglio spendere in oculari buoni intorno ai 25x e 60x.

etruscastro
25-01-2013, 07:44
hai ragione Franco, vorrei "sfatare" un falso mito sui binocoli giganti, e sono sicuro che la tua esperienza possa confermare ciò che dirò:
i binocoli tipo il Geoptik o il suo gemello Nexus da 100mm danno il meglio nel range di ingrandimenti tra i 20x e i 50x .
questo non significa che il binocolo non supporta ingrandimenti maggiori, ma ovvio che per arrivare a 70x-80x occorrono oggetti ben definiti.
io ad esempio gli 88x, li ho raggiunti osservando la cometa Garradd (quando passò a meno di 1,5° da M15) con un filtro skyglow per abbattere un pochino di cromatismo.....
credo che sotto un buon cielo buio, ottimo seeing e oggetti tipo le galassie o nebulose planetarie discretamente concentrate e luminose si possano sfruttare ingrandimenti elevati..... ovvio che rimane sempre un binocolo, e come dice giustamente Huniseth non ha senso pensare di usarlo al posto di un telescopio..... il campo di un uso di un binocolo gigante rimangono sempre gli oggetti estesi..... IMHO

pas52
25-01-2013, 21:55
Grazie per i consigli