Visualizza Versione Completa : 1 novembre Giove
salve a tutti , il 1 novembre ho sentito che le lune di giove transiteranno "su giove" verso le 4/5,cosi approfitterei di testare il nuovo oculare da 5mm e l adattatore per foto , ho controllato su stellarium e ho visto che giove è un pò basso sull'orizzonte voi che farete per quell'occasione?
etruscastro
04-10-2016, 08:48
stavo controllando su Stellarium ma in quel giorno Giove sarà molto basso sull'orizzonte! :rolleyes:
e comunque non è cosa rara che i satelliti gioviani transitino sul pianeta.
io credo che a quell'ora dormirò di brutto! ;)
E sì, per gustarsi la danza dei galileiani tocca pazientare ancora un pò
salve a tutti , il 1 novembre ho sentito che le lune di giove transiteranno "su giove" verso le 4/5,cosi approfitterei di testare il nuovo oculare da 5mm e l adattatore per foto , ho controllato su stellarium e ho visto che giove è un pò basso sull'orizzonte voi che farete per quell'occasione?
Si, ad alti ingrandimenti è bello osservare il transito. Comunque come già ti è stato detto è un fenomeno non raro, quest'anno mi è capitato di osservarlo verso marzo-aprile quando Giove era alto ad orari più comodi :biggrin:
Se non vuoi aspettare e vuoi osservare il fenomeno approfitta :) (Giove torna alto ad orari più comodi verso febbraio-marzo dell'anno prossimo).