PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti su montatura eq2



mingo80
23-01-2013, 23:51
Allora ragazzi,è un paio di giorni che tra il manuale e la montatura me la sto studiando....ci sono quasi....ma qualcosina ancora mi sfugge e visto che nel week-end ho due notti libere non vorrei impazzire al buio ;)

1)da quanto mi riporta il manuale,impostare l'inclinazione della vostra latitudine (Mi To 45° Roma 42° Na 40°)
io che sono a Bologna??? farò 43,5°....ok...ma questo è poi un valore che non dovrò più toccare???in teoria,detta così dovrei aver già trovato l'inclinazione giusta su dove orientare la eq2,si tratta solo di trovare l'orsa maggiore,l'orsa minore,dirigere la montatura sulla stella polare e il gioco è fatto????

adesso mi trovo la montatura (e ovviamente il tele) che guardano sparati la polare con tutti i pomelli stretti...

2)vedo Giove...è là!!!! :D...ok....allento le manopole solo di declinazione e asciensione retta,lo inquadro nel cercatore precedentemente allineato con la polare,lo prendo in centro con l'oculare super 20 e quando ci sono stringo le due manopoline....ok???ora????se tutto va a doc,dovrei muovermi solo con l'asse A.R per tenerlo inquadrato giusto??

quindi mi ritrovo con la montatura sempre fissa sulla polare e con questo sistema posso già inquadrare tutte quelle belle cose che riesco a riconoscere a occhio...penso...

i cerchi graduati (vorrei imparare ad usare anche loro) x ora me li risparmio....anche xchè è meglio imparare bene una cosa alla volta ;)

Detto questo....dal momento che mi è arrivato il tele con il cercatore 6x24 e non con il red dot,e io ovviamente ho chiamato e visto che nella promozione c'era lo voglio,tra qualche giorno mi arriva :D....ho visto che siete abbastanza suddivisi sull'utilizzo di uno o dell'altro,giusto così,a ogniuno le sue idee,ma quando vedrò quale usare dite che l'altro lo potrei mettere sulla montatura per fare un'allineamento migliore o conterebbe niente???

Ragzzi scusatemi il papiro ma ci sono quasi....

medved
24-01-2013, 00:04
Secondo me ci sei in pieno, così messo sei a posto. L'unica cosa non farti troppe illusioni sui cerchi graduati. Con il binocolo intanto puoi cercare oggetti che a occhio non vedi e costruirti un percorso mentale tra le stelle per trovarli poi con il tele.

tony70xx
24-01-2013, 00:06
Naturalmente se non ti sposti la latitudine é sempre la stessa. Si, per stazionare la montatura l'asse polare deve puntare il polo nord celeste e questo lo fai spostando le manovelle della latitudine (su e giu') e quelle del movimento azimutale (destra sinistra). Fatto questo da ora in poi userai solo i comandi AR e DEC. Tieni presente che non usando cannocchiale polare lo stazionamento sarà grossolano (nulla di terribile in visuale) quindi agendo solo sull'Ar dopo un po' il bersaglio tenderà ad uscire dell'oculare e dovrai fare qualche correzione in DEC. Quindi si, Giove lo insegui solo con asc.retta ma dopo qualche minuto dovrai fare qualche correzione in DEC per tenerlo ben centrato.
Prima di iniziare ricorda di allineare il cercatore e buon divertimento!!!:biggrin:

P.S.
Il red dot o il cercatore non migliorano l'allineamento della montatura, quello puoi farlo con un cannocchiale polare. Ma un allineamento molto preciso non ti serve ............

mingo80
24-01-2013, 00:27
Grazie,se avete suggerimenti li prendo sempre volentieri...non vedo l'ora di passare sul campo e provare a mettere in pratica il tutto....dita incrociate ....anche quelle dei piedi :D

etruscastro
24-01-2013, 11:05
1)da quanto mi riporta il manuale,impostare l'inclinazione della vostra latitudine (Mi To 45° Roma 42° Na 40°)
io che sono a Bologna??? farò 43,5°....ok...ma questo è poi un valore che non dovrò più toccare???in teoria,detta così dovrei aver già trovato l'inclinazione giusta su dove orientare la eq2,si tratta solo di trovare l'orsa maggiore,l'orsa minore,dirigere la montatura sulla stella polare e il gioco è fatto????

basta che vai su un sito di coordinate geografiche e trovi la tua latitudine... ma questo è il problema minore.... vai bene così!


2)vedo Giove...è là!!!! :D...ok....allento le manopole solo di declinazione e asciensione retta,lo inquadro nel cercatore precedentemente allineato con la polare,lo prendo in centro con l'oculare super 20 e quando ci sono stringo le due manopoline....ok???ora????se tutto va a doc,dovrei muovermi solo con l'asse A.R per tenerlo inquadrato giusto??

quindi mi ritrovo con la montatura sempre fissa sulla polare e con questo sistema posso già inquadrare tutte quelle belle cose che riesco a riconoscere a occhio...penso...
si... ovviamente come ti ha detto Tony, più sei preciso nell'allineamento alla polare e meno correzioni dovrai fare sulle manopole di A.R. / DEC. ma con la eq2 difficilmente riuscirai a fare qualcosa di molto preciso...


i cerchi graduati (vorrei imparare ad usare anche loro) x ora me li risparmio....anche xchè è meglio imparare bene una cosa alla volta ;)
questi lasciali stare.... ora e anche in avanti, sono troppo elementari su queste tipo di montatura!


Detto questo....dal momento che mi è arrivato il tele con il cercatore 6x24 e non con il red dot,e io ovviamente ho chiamato e visto che nella promozione c'era lo voglio,tra qualche giorno mi arriva :D....ho visto che siete abbastanza suddivisi sull'utilizzo di uno o dell'altro,giusto così,a ogniuno le sue idee,ma quando vedrò quale usare dite che l'altro lo potrei mettere sulla montatura per fare un'allineamento migliore o conterebbe niente???
secondo me sono due strumenti complementari (anche se il 6x24 è un pò pochino).... prova a montarli insieme e in parallelo! ;)

Huniseth
24-01-2013, 12:32
Anche così, con montatura stazionata con eq2, si riesce a seguire un oggetto in modo accettabile.
C'è un modo per capire se il procedimento è stato corretto..... puntando Giove o Orione il telescopio verrà a trovarsi in una posizione tutta sghimbescia e per traverso, come fosse al contrario.. ma è giusto, perchè Giove è a Sud e l'asse della montatura va a Nord.

mingo80
24-01-2013, 12:51
ok...grazie...infatti la posizione tele/montatura mi dava da pensare ma se mi dite che la procedura è corretta non m interessa...al massimo saranno da allentare le anelle per ruotare il tele in posizione più comoda...domanda per Etruscastro....come posso fare per montarli entrambi in parallelo???devo forare il tubo per mettere due vitine per il fissaggio???eviterei....è nuovo ma magari se vedo una foto di qualcuno che l'ha già fatto mi è più chiaro....sicuramente quando arriva proverò prima uno e poi l'altro per vedere quale usare vicino all'oculare....gazie ragazzi ;)

etruscastro
24-01-2013, 13:13
no no.... non forare nulla!
ci sono diversi metodi per poterli mettere in parallelo....
ricordo che il mio ex newton aveva viti in abbondanza, quindi ne avevo tolte 2, messo lo zoccoletto del piedistallo e aggiunto 2 vitine poco più lunghe dell'originali, ma vedo dalla foto da te postata in un'altra discussione che per te è diverso.
al limite, ma al limite, prova a fissare (con qualche collante particolare) lo zoccoletto del red dot sullo scafo dell'OTA, o se non vuoi rovinarlo lo metti semplicemente al posto del cercatore ottico.... vedrai che per iniziare troverai il red dot estremamente facile ed efficace! ;)

mingo80
24-01-2013, 14:13
Ok Antonio....appena arriva lo monto e lo provo...ho già visto com'è il cercatore xchè ce l'ho anche sul rifrattorino,e mi incuriosisce provare il red dot...ti dico subito che se mi dicevi di forarlo non so se l'avrei fatto,sarbbe come fare la fiancata a una macchina nuova :D....detto questo ora manca solo il cielo limpido...dai che ci siamo ;)

etruscastro
24-01-2013, 15:31
io in meccanica sono mongolo, e il massimo che sono riuscito a fare è il piede per il red dot nel Nexus:
1463
















diciamo che se te la senti puoi anche forarlo, facendo attenzione che le polveri metalliche e gli scarti della foratura non vadano a finire dentro il tubo e sopra gli specchi!
ma credo, in tutta onestà, che se metti il red dot al posto del cercatore, triboli molto meno all'inizio, poi quando prendi bene la mano sui movimenti della montatura e quando vorrai centrare qualche oggetto deep potrai sempre mettere su il 6x24, nonostante è molto esiguo negli ingrandimenti.....

mingo80
24-01-2013, 18:45
Bè....io sono un elettromeccanico manutentore...ed è un bel lavoro ;)....dei miei colleghi avrebbero fatto di peggio...l'unico mio pensiero era che ovviamente una volta fatto i due forellini,le vitine messe dall'interno dell'OTA,non mi vanno a dare dei deficit sulla visuale,ma a sto punto non credo....se hanno fissato così il cercatore altre 2 x il red dot non dovrebbero dare problemi :) ...cmq non lo farò subito...vedrò poi....in ogni caso x essere sicuro che le polveri non vadano sugli specchi,basta che tengo il tubo a testa in giù....vedrò :D...Grazie Antonio

Davide Lomonaco
03-04-2018, 11:58
Ciao a tutti, mi intrometto anche io nella discussione. Ho un 130/900 sulla eq2, e noto che sull'asse A.R ci sono due scale, una superiore e una inferiore quale delle due devo usare???
P.s so già che non sono precisissimi, ma a me piace farmi le ossa.
Grazie

therava
03-04-2018, 16:56
Ciao Davide,
penso che le due scale siano complementari, infatti se fai caso la somma dei due numeri è sempre 24, e le tacchette sono nella stessa posizione (quindi la scala è uguale).

Davide Lomonaco
03-04-2018, 17:00
Non era uno per l'emisfero australe e uno per l'emisfero boreale?
Io ieri ho messo in polare, puntato rigel, inserito l'ora sull'asse AR ma puntando le altre stelle , seguendo le coordinate, non funzionava. Cioè puntava da tutt'altra parte. Cosa sbaglio???

Davide Lomonaco
03-04-2018, 17:02
Ciao Davide,
penso che le due scale siano complementari, infatti se fai caso la somma dei due numeri è sempre 24, e le tacchette sono nella stessa posizione (quindi la scala è uguale).

Tu come la usi? Cioè come fai a puntare le stelle con le coordinate di AR e dec? :hm:

therava
03-04-2018, 17:13
Purtroppo su come usare i cerchi graduati non posso aiutarti; mi è stato consigliato (come all'utente che ha aperto la discussione) di lasciarli perdere, e infatti mi trovo benissimo senza.
Per puntare puoi usare lo "star hopping", trovi tante discussioni in rete, anche su questo forum (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping), su come eseguirlo. In poche parole parti puntando con il cercatore stelle luminose vicine all'oggetto che ti interessa puntare, e poi segui letteralmente "salti" da una stella all'altra, seguendo una strada immaginaria, per arrivare all'oggetto che ti interessa. Io mi aiuto con Stellarium per la posizione degli oggetti, non sono un tipo "cartaceo".

Davide Lomonaco
03-04-2018, 17:16
Grazie tante gentilissimo

Coco
03-04-2018, 18:19
Comunque si, i cerchi graduati sono due per i due emisferi.
Quello sopra per l'emisfero australe (Sud) e quello sotto per quello boreale (Nord).

Davide Lomonaco
03-04-2018, 20:06
Però il problema è che sul manuale c'è sceitto che quello sopra è per il nord e quello sotto per il sud. Proverò a utilizzare quello sotto la prossima volta.
Grazie mille

Davide Lomonaco
03-04-2018, 20:18
Trovato, questo è il manuale della heq5 ed eq6 ma su quello della eq1-2 è uguale

Coco
03-04-2018, 22:07
Per il poco tempo in cui avevo l'equatoriale ho utilizzato con successo questa guida: http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

Davide Lomonaco
03-04-2018, 23:33
Chiarissimo grazie tante ;)

Davide Lomonaco
06-04-2018, 12:48
Per il poco tempo in cui avevo l'equatoriale ho utilizzato con successo questa guida: http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

Sulla mia montatura, ma credo su tutte le eq2 quello che va usato è il cerchio con la numerazione in alto.
Nel tutorial della neq6 pro la scala nell'emisfero nord va crescendo verso sinistra, mentre sulla eq2 quella che cresce verso sinistra è la scala superiore.
Spero di essermi spiegato bene

Davide Lomonaco
06-04-2018, 18:38
Salve di nuovo a tutti, giocando con le coordinate ho riscontrato un problema a chi non avevo mai fatto caso.
La gradazione del cerchio di declinazione come si legge??
Perché alcune coordinate sono negative e altre positive?
Quando devo settare declinazione 60° da che parte lo giro? Destra o sinistra?
Grazie tante e scusate le domande forse stupide :facepalm:
Una foto è vista dalla parte frontale della montatura, e l'altra da dietro