PDA

Visualizza Versione Completa : Inizia l'avventura......!!!



maranatha
24-01-2013, 15:08
:biggrin: Ore 14:35 :razz: finalmente è arrivato lo spedizioniere a consegnare il telescopio, purtroppo :mad: sto al lavoro fino alle 22.00, questa sera un grande "unboxing" :awesome:.
Dovrebbero ever consegnato: Il Black Diamond ED80 pro, La montatura N-EQ6 SkyScan PRO, una BARLOW 2X APO 50,8MM ed un filtro Astronomik UHC.

garmau
24-01-2013, 15:12
Scommetto che non vedi l'ora di rientrare a casa.

maranatha
24-01-2013, 15:22
Scommetto che non vedi l'ora di rientrare a casa.

:sowsuser: sto tirando i piedi al tempo!!!! In questo momento vorrei far diventare le ore di 60 secondi....:biggrin:

tony70xx
24-01-2013, 15:26
mi dai l'indirizzo preciso .............. fino alle 22 c'è tempo!!!!!:biggrin:

maranatha
24-01-2013, 15:38
mi dai l'indirizzo preciso .............. fino alle 22 c'è tempo!!!!!:biggrin:

:biggrin: Mancano solo 6 minuti e mezzo fino alle 22.00, o sbaglio????

maranatha
24-01-2013, 16:01
Da oggi dovrò mettermi di impegno come fece il profeta Elia nel libro dei Re:
(1 Elia, il Tisbita, uno di quelli che si erano stabiliti in Galaad, disse ad Acab: «Com'è vero che vive il SIGNORE, Dio d'Israele, che io servo, non ci sarà né rugiada né pioggia in questi anni, se non alla mia parola».) :whistling:

etruscastro
24-01-2013, 16:02
scommetto che domani ti dai malato al lavoro! :biggrin::biggrin:
facci vedere le foto che siamo curiosi! :razz:

tony70xx
24-01-2013, 18:26
Da oggi dovrò mettermi di impegno come fece il profeta Elia nel libro dei Re:
(1 Elia, il Tisbita, uno di quelli che si erano stabiliti in Galaad, disse ad Acab: «Com'è vero che vive il SIGNORE, Dio d'Israele, che io servo, non ci sarà né rugiada né pioggia in questi anni, se non alla mia parola».) :whistling:



E mi raccomando ............. non pronunciare parola che sono 2 mesi che non monto il telescopio!!:biggrin:

marcom73
24-01-2013, 19:17
dai dai fammi sapere che anche io sto dando via tutto per prendere quello che hai preso tu !!! impressioni, riflessioni, consigli ( e prezzi ) !! mi dispiace dare via il C8 ma poi magari me lo ricompro usato più in là... !!

aspettiamo tue notizie !! :biggrin:

maranatha
25-01-2013, 00:12
:rolleyes: Sembro un bambino che scarta i regali sotto l'albero di Natale...... da una prima occhiata
:surprised: la montatura è molto bella e robusta, anche il tele è bellissimo :awesome: poi posto qualche foto!!!
Anche il gatto è venuto a darmi una zampa:biggrin:

maranatha
25-01-2013, 14:36
Unboxing sotto una attenta supervisione ---- :biggrin:

etruscastro
25-01-2013, 15:30
wow che favola il rifrattore :sbav::wub:
complimenti davvero.... penso di vederti già mentre giri e rigiri intorno ai tuoi nuovi giocattoloni! :D

marcom73
25-01-2013, 15:42
Che bello !!! già mi prudono le mani !!! :D

etruscastro
25-01-2013, 15:48
p.s. ma il tuo gatto lavora alla Guardia di Finanza per caso?? :biggrin::biggrin::biggrin:
controlla tutto minuziosamente il materiale....... :sowsuser:

maranatha
29-01-2013, 06:27
Primo montaggio----:razz::razz:

Armando
29-01-2013, 08:00
Bravo maranatha! non tutti capiscono che oltre a l'OTA è la montatura che fa la differenza N-EQ6 Pro
mi posso permettere due consigli!
E' molto importante bilanciare il carico x avere un ottimo inseguimento, io deduco che se uno prende Una montatura che sopporta bene i 15kg di carico , poi monta un un carico totale di circa 8kg, lo fa perchè usera questo setup x le lunghe pose, """ bilanciare bene il Carico"
l'atro consiglio: con il tempo te ne accorgerai che 80ED non ha il campo spianato se vuoi perfezionare le foto fatte a DSO estesi , dovrai munirti di spianatore di campo, ripeto questo x chi ha il pallino di essere preciso, molti si accontentano, altri spendono un po di più prendendo un Ota gia spianata.
Ti rifaccio i miei complimenti!

maranatha
29-01-2013, 09:05
Bravo maranatha! non tutti capiscono che oltre a l'OTA è la montatura che fa la differenza N-EQ6 Pro
mi posso permettere due consigli!

Armando grazie per i complimenti, ma soprattutto per i consigli che non sono mai abbastanza ...... :awesome:!!
Libro dei proverbi:
capitolo 12 versetto 15: "La via dello stolto è dritta ai suoi occhi, ma chi ascolta i consigli è saggio."
Capitolo 15 versetto 22: "I disegni falliscono, dove mancano i consigli, ma riescono, dove sono molti consiglieri."
Attendo altre dritte da tutto il gruppo, visto che sono, come un neonato :biggrin:, alle primissime esperienze!

marcom73
29-01-2013, 10:28
e mica te la puoi cavare così !! vogliamo qualche impressione sul campo !! quale firmware hai trovato sulla montatura ? tra le varie cose ti danno il cavo dati ?? scusa per le tante domande....;)

Armando
29-01-2013, 11:17
Bhe sei partito con un piede giusto!
l'unica cosa è che se vorrai fare visuale planetario non è consigliato , per il visuale planetario dovuto alla aberrazione cromatica dovuta alla rifrazione della luce delle diverse lunghezze d'onda che compongono la luce che passa attraverso un treno ottico
ho solo questa immagine da mostrarti si nota un alone violaceo cioè la famosa aberazione cromatica


1515

in questo caso la lunghezza dìonda + corta e quella sul blu e un rifrattore la rifrange maggiormente
Si puo attenuare questa anomalia con sistemi utilizzando lenti multiple di materiali con diversa dispersione, in modo che le differenze tra gli angoli di rifrazione si annullano
quando senti parlare di tripletti o addirittura di quadrupletti, questo significa , le lenti piu performanti sono quelle alla florite
non chiedermi il costo costano moltissimo
chiudo scrivendo perdonato un vecchio che non vuole deporre le armi, aggiungendo che i sistemi SC e Mak e anche Newton sono quelli che riescono ad annullare le abberazioni cromatiche mettendo mani alle lunghe focali, di conseguenza all'ungare il cono di luce, di cui apice ha ridotto gli angoli di lunghezza d'onda cromatica
pero si perde in luminosità. di cui ancora un f/4 sara un mare + luminoso di un f/10 gli f/4 sono indicati x riprese a larghi campi a magnitude oltre 10 mag. gli F/ 10 possono sempre riprendere dipendentemente dal ccd performante, a mag 10mag solo se li riduci la focale con dei riduttori . ora basta.!

Huniseth
29-01-2013, 14:02
Bellissima la foto del ramo cromatico..... peccato che l'80 è un dei migliori semiapo in circolazione. Cromatismo no problem. Certo sui pianeti fa poco, bisogna salire con la focale.

mingo80
29-01-2013, 14:15
Io ogni volta che vedo quella montatura ho un attimo di mancamento.....mamma mia quanto la vorrei pure io ;)....complimenti davvero un super acquisto!!!!!appena provi il tutto facci sapere mi raccomando :D :D :D

Armando
29-01-2013, 14:44
Bellissima la foto del ramo cromatico..... peccato che l'80 è un dei migliori semiapo in circolazione. Cromatismo no problem. Certo sui pianeti fa poco, bisogna salire con la focale.
forse non sono stato chiaro Huniseth!
aberrazione cromatica e una anomalia di angoli di fasci di luce nel caso dei tre colori RGB cioe il colore, aberrazione cromatica e data dal colore che ha l'onda inferiore nel caso della foto il blù viene messo in risalto dalle lenti non assemblate in configurazione tripletto minimo se si vuole diminuire ancora aberrazione cromatica si va su un quadrupulo o addirittura un quintupluto, queste 3,4,5, lenti incolaate in un certo modo , e non farmi entrare nei perticolari se no si scopre che ho studiato Ottica, come scrivevo regolarizzano gli angoli delle frequenze dei tre colori essendo tre , portandoli a 120° tutto questo x fare arrivare allocchio o al sensore i fasci luminosi nello stesso tempo
Nel caso della Monocolore tutte ste chiacchere non esistono.
io ancora non ho approfondito che Ota ha preso maranatha!
se un tripletto puo stare tranquillo se un doppietto?
pero non faccio dell'erba tutto un fascio l' 80 SW ED e un buon Telescopio l'avessi io!

tony70xx
29-01-2013, 15:15
Insomma i doppietti ED pur essendo APO (forse meglio SEMIAPO), sul planetario mostrano ugualmente aberrazioni cromatiche? Che delusione :cry:

Armando
29-01-2013, 15:25
Insomma i doppietti ED pur essendo APO (forse meglio SEMIAPO), sul planetario mostrano ugualmente aberrazioni cromatiche? Che delusione :cry:
mi spiace dirlo Sì se noti tutti i migliori immagers planetari riprendono in monocromatico e poi tramite filtri elaborano i colori fai un giro non vedrai aloni di colori diversi
Ma qusta rtecnica ti induce ad avere un bagaglio non indifferente nel combinare i colori ora dico una cosa forse non consono io accetto i colori che ho ripreso con un ccd a colori non mi piace dare io il colore a un gove , che secondo me non è quello naturale.

tony70xx
29-01-2013, 15:32
...... e ora capisco anche perché vanno tanto le camere monocromatiche, mi ero sempre chiesto che significato avesse prendere una camera monocromatica se quella a colori ha all'incirca lo stesso prezzo, quello che di solito ti lascia strabiliato nelle foto, specie deep sono quelle meravigliose sfumature di colore!

Armando
29-01-2013, 16:31
...... e ora capisco anche perché vanno tanto le camere monocromatiche, mi ero sempre chiesto che significato avesse prendere una camera monocromatica se quella a colori ha all'incirca lo stesso prezzo, quello che di solito ti lascia strabiliato nelle foto, specie deep sono quelle meravigliose sfumature di colore!
Tony non vorrei deviare il discorso iniziale
Quelle famose sfumature vengono fuori da software come Photoshoop o altri software astronomici l'effetto scintillante delle stelle sono ertefatti di software una rosetta ha volte la vedi rosso porpora a volte un rosso tenuo da li devi capire che l'astroimmagers ha messo del suo , cio non toglie che questi artefatti danno all'occhio su riviste dedicate a volte si premia la capacita di presentare l'oggetto, pochi sono gli apod monocromatici
ora restiamo in tema se vogliamo apriamo un trend e ne discutiamo!

etruscastro
29-01-2013, 17:11
ora restiamo in tema se vogliamo apriamo un trend e ne discutiamo!
hai capito Armando...... fa anche il moderatore ora!? :wtf::D:D

Armando
29-01-2013, 17:29
hai capito Armando...... fa anche il moderatore ora!? :wtf::D:D
:D

etruscastro
29-01-2013, 18:13
di cosa si parlava in questa discussione?
ah già..... il nuovo telescopio di maranatha :biggrin:
dai su, mettiamole al bar queste cose Armando! ;)

Huniseth
29-01-2013, 19:15
Anche ottico e moderatore ... ragazzi, è la fine........
:biggrin:

Tutto giusto quello che dice Capmoderator. L'80ED non è un tripletto e non viene definito Apo da nessuna parte. Sempre semiapo. Ma è più apo di molti apo grazie alle lenti Flp-53.
Per fare fotografia forse gli vuole qualche accessorio, mi pare uno spianatore riduttore, ma solo per certi oggetti.
Non è un astrofotografo dedicato, si arrangia. Posso però garantire in visuale dei bellissimi Giove, non grandi ma belli da vedere.

Armando
29-01-2013, 19:21
Anche ottico e moderatore ... ragazzi, è la fine........
:biggrin:

Tutto giusto quello che dice Capmoderator. L'80ED non è un tripletto e non viene definito Apo da nessuna parte. Sempre semiapo. Ma è più apo di molti apo grazie alle lenti Flp-53.
Per fare fotografia forse gli vuole qualche accessorio, mi pare uno spianatore riduttore, ma solo per certi oggetti.
Non è un astrofotografo dedicato, si arrangia. Posso però garantire in visuale dei bellissimi Giove, non grandi ma belli da vedere.
Faraone da qualche parte ho scritto che l'accessorio x avvicinarlo a un Astrografa e lo spianatore di campo
se poi ci metti qualcosa in piu te lo vendono gia spianato , se non sbaglio viene aggiunto il plus che comptrende lo spianatore e la demoltiplica.

Lampo
30-01-2013, 23:10
Wow! Complimenti per la belva!

carkinzo
01-02-2013, 09:43
Scusa, ma ti voglio fare una domanda:
ho visto le foto ed ho notato che il telescopio
è situato all'interno di una valigetta apposita.
Ma la SW la mette di serie?
Oppure l'hai comprata a parte?
Grazie

maranatha
01-02-2013, 12:22
Scusa, ma ti voglio fare una domanda:
ho visto le foto ed ho notato che il telescopio
è situato all'interno di una valigetta apposita.
Ma la SW la mette di serie?
Oppure l'hai comprata a parte?
Grazie
Ciao carkinzo,
L'80ED BLACK DIAMOND viene venduto da Ottica San Marco in due configurazioni diverse una normale ed una Pro. La versione pro costa 135€ in più ed è comprensiva di valigia e Focheggiatore Crayford a doppia velocita' da 2". :)

Huniseth
01-02-2013, 13:49
Io ho l'80ed serie oro normale ed ha la sua valigetta con gli oculari e il diagonale da 2 pollici. Mai usato.