PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda da novizio



Davide1998
04-10-2016, 21:28
Buonasera a tutti. Ho comprato da poco un telescopio della Bresser 70/700. La prima cosa che ho fatto tornando a casa è regolare il cercatore. Lo punto su un campanile in lontananza, guardo sul telescopio e vedo soltanto una macchia confusa, quindi non riesco a regolare il cercatore.
Ps l'oculare è da 4 mm non so se può servire questa informazione
Pps scusate la mia nabbagine ma è da qualche giorno che provo a regolare il cercatore e non capisco dove vado a sbagliare. Grazie a tutti;)

nicola66
04-10-2016, 22:03
Prendi prima un oculare più grande ( 11/14/18) metti a fuoco il campanile e poi centri il cercatore

Davide1998
04-10-2016, 22:12
Prendi prima un oculare più grande ( 11/14/18) metti a fuoco il campanile e poi centri il cercatore
Va bene seguirò il tuo consiglio. Grazie!

etruscastro
05-10-2016, 07:02
esatto, dovresti avere un oculare da 25mm di focale, quindi quello che ti darà meno ingrandimenti, usa quello per fare una centratura sufficiente e poi, se il cmpanile è abbastanza lontano, prova anche il 4mm, ma ricorda, questa operazione va bene farla a patto di raffinare l'allineamento di notte su una stella, meglio se la Polare!

Davide1998
07-10-2016, 21:26
esatto, dovresti avere un oculare da 25mm di focale, quindi quello che ti darà meno ingrandimenti, usa quello per fare una centratura sufficiente e poi, se il cmpanile è abbastanza lontano, prova anche il 4mm, ma ricorda, questa operazione va bene farla a patto di raffinare l'allineamento di notte su una stella, meglio se la Polare!

Già avete ragione. Dato che io possiedo soltanto quello da 4, potete consigliarmi un oculare da 25 a un buon prezzo e qualità? Chiaramente non pretendo chissà cosa, ma vorrei comunque combinarci qualcosa:razz:

etruscastro
08-10-2016, 07:17
allora, c'è da fare una considerazione, personalmente non investirei molto su quello strumento, non fraintendermi, è ottimo per iniziare ma presto ti tornerà stretto, quindi ti consiglierei un oculare che non costi più dello strumento stesso ma al contempo che potrebbe tornarti utile magari se decidessi di cambiare set up, io prenderei questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3438_TS-Optics-25-mm-Planetary-HR----1-25--Okular--58---voll-multiverguetet.html

dedo
08-10-2016, 17:11
Si ma gli HR...sono davvero infimi.
Ma un buon plossl? Oppure un Baader Classic Ortho da 18mm...39 ingrandimenti 1,3° e gli rimane un buon oculare IMHO

etruscastro
08-10-2016, 17:27
gli HR sono infami su determinati schemi ottici, su un rifrattore (e su quel rifrattore) non è male tanto altri schemi non renderanno di più.

l'importante è non spenderci troppo! ;)