PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio primo ccd



Lorena 01
07-10-2016, 21:17
Ciao a tutti ragazzi.. mi capita una occasione credo ottima: Starlight Xpress SXVF-M25C per 500€. Lo prenderei da una persona fidatissima che non lo usa piú da molti anni.
Ho visto le foto che ha fatto e mi sembrano fantastiche..chiedo a voi esperti se ne conoscete pregi e difetti. La userei sul newton 200mm f5 per deep sky.
Sara' troppo impegnativo come primo ccd?
Grazie a tutti!!

davider
08-10-2016, 08:10
Ciao, non ho esperienza con la camera in questione, se qualcuno la avuta o la ha tra le mani potrà certamente consigliarti o meno il suo acquisto, dato che i dati sulla carta valgono fino "alla pratica" (compresi driver, software, connettori e cavetti, filetti e così via...).
Ciò detto, con un 200/5 otterresti un campionamento di 1.61"/pixel, che possono anche essere troppi se il cielo da cui fotografi ha generalmente un buon seeing (e se la guida è ok): staresti sottocampionando.
Come campo inquadrato ci stanno giuste le Pleiadi, che sono grandi rispetto alla maggioranza dei soggetti. Dipende anche da cosa vuoi fotografare... Io uso http://www.blackwaterskies.co.uk/p/imagingtoolbox.html quando voglio farmi una idea su "cosa si vede". Sul "come" invece dipende da seeing e campionamento...

Per il resto il sensore è "vecchiotto", ma tutt'altro che disprezzabile. Ha una buona sensibilità, una full well di tutto rispetto (25000e-) in virtù dei pixel grandicelli, ma ha un read out noise non trascurabile (12e- RMS, su questo fronte le cose sono andate migliorando) che alla fine ti danno 12bit di risoluzione "pulita", in linea con prodotti anche "moderni" (che a fronte di un rumore minore hanno anche una full well minore). È abbastanza silenzioso come sensore (0.02e-/s a 10C, non ho trovato T di dimezzamento).