PDA

Visualizza Versione Completa : Fino a che magnitudine posso spingermi???



mingo80
25-01-2013, 03:08
Ragazzi leggedo qua e la nel forum mi è venuto un'altra curiosità...con il mio 130/900 fino a che magnitudine potrei spingermi???in dotazione ho un super 25 grandangolare LER,un super 10 ,e la barlow (che secondo me ci farò pochino)....poi volendo avrei anche l'oculare sr4 del rifrattorino ma ha una estrazione pupillare piccolissima e secondo me sará difficile riuscire a tenere inquadrato un oggetto....chiedevo questo perchè così magari evito di intestardirmi sulla ricerca di qualcosa non alla mia portata...curiosando in rete ho trovato una formula ma è abbastanza complicata,nel senso che l'unico valore fisso è quello del diametro,gli altri sarebbero dati dalla qualità e dal tipo di specchi e dalla qualità delle lenti degli oculari... :/ ....preferisco basarmi sulla vostra esperienza,così mi preparo una lista degli oggetti partendo dal nord e facendo il giro dei punti cardinali.... ;) ....

Armando
25-01-2013, 03:29
Ragazzi leggedo qua e la nel forum mi è venuto un'altra curiosità...con il mio 130/900 fino a che magnitudine potrei spingermi???in dotazione ho un super 25 grandangolare LER,un super 10 ,e la barlow (che secondo me ci farò pochino)....poi volendo avrei anche l'oculare sr4 del rifrattorino ma ha una estrazione pupillare piccolissima e secondo me sará difficile riuscire a tenere inquadrato un oggetto....chiedevo questo perchè così magari evito di intestardirmi sulla ricerca di qualcosa non alla mia portata...curiosando in rete ho trovato una formula ma è abbastanza complicata,nel senso che l'unico valore fisso è quello del diametro,gli altri sarebbero dati dalla qualità e dal tipo di specchi e dalla qualità delle lenti degli oculari... :/ ....preferisco basarmi sulla vostra esperienza,così mi preparo una lista degli oggetti partendo dal nord e facendo il giro dei punti cardinali.... ;) ....
A parte che la magnitude dipende dall'inquinamento luminoso, sotto un cielo scuro si puo arrivare anche a 13
in citta se arrivi a magnitude3 sei fortunato
mi sembra strano che giri e rigiri il forum e non leggi qui?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1752-Tabella-calcoli&highlight=tabella

mingo80
25-01-2013, 03:57
Sono dal telefono e non mi apre i file exel :(....domani con calma dal pc gli do un'occhiata ;)

etruscastro
25-01-2013, 08:02
se hai problemi con la cartella excel dai una letta anche qua... così almeno ti fai un'idea della variabile in campo:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1743-Calcolo-Magnitudine-Limite-Teorica

mingo80
25-01-2013, 12:09
ok...grazie Etruscastro...avevo trovato quella formula ma non era così ben spiegata....quindi x me è....130^2/25=676......(25 perchè ho preso x buono 5 di uscita pupillare) ora l'esponente da dare a 2,5 per ottenere il numero più vicino a 676 è 7,1 (668,9......) ...ipotizziamo un buon cielo con magnitudine 5,5 come da esempio e ottengo che posso arrivare a 7,1+5,5=12,6

bhè.....se ho fatto il calcolo corretto (approssimato ovviamente) è molto di più di quello che mi aspettavo...

ottimi davvero i 3d...scusatemi se non li ho trovati da solo

etruscastro
25-01-2013, 12:12
figurati... cosa ci stanno a fare qua i moderatori! ;)

mingo80
25-01-2013, 12:27
siete dei grandi :D ...stavo leggendo anche il 3d sulla Barlow e ho capito che ne sbagliavo proprio l'utilizzo...ogni giorno è una scoperta....mi sa che se stasera riesco ad andare fuori,o mi trovano ibernato il giorno dopo oppure mi faccio un dritto fino all'alba.... (visto che non ho l'astrosolar se no mi ero già fatto pure il filtro ;) )