PDA

Visualizza Versione Completa : puntamento assistito dobson: cerchi graduati+inclinometro



carlodob300
09-10-2016, 09:42
Mi sono reso conto di aver 'abusato' della discussione simile aperta da lallo cosi, se non e' un problema per i moderatori, riapro una discussione tutta mia..
Come gia accennato nell altra anche io ho voluto dotare il mio dobson di puntamento passivo..piu' per curiosita' che per reale necessita'..ma a lavoro ultimato devo ammettere che questa modifica e' molto utile e perfettamente funzionante! Rende il puntamento piu facile anche sotto cieli che non permettono un buon star hopping per scarsita' di stelle di riferimento visibili..nonche' piu divertente.

La spesa e' davvero trascurabile..si fa tutto con pochi euro e senza distruggere mezzo strumento..quindi consiglio di farlo a chiunque abbia un dobson tipo skywatcher con base rotonda..

Metto un po di foto per chiarire il tutto..

20376

20377

20378

Ho realizzato un supporto per il cellulare con l inclinometro..funziona per attrito con dei blocchetti antiscivolo. Mi permette il tilt del misuratore con precisione di 0.1 gradi

20379

20380

Come planetario uso mobile observatory per android..secondo me il top! A differenza di stellarium ha i gradi con la divisione in decimi, come serve a me. Molto preciso e completo con oltre 3000 dso catalogati e 250000 stelle.

20381

20382

carlodob300
09-10-2016, 09:44
20383

20384

20385

Ho dovuto realizzare dei piedini regolabili perche la base deve essere perfettamente in piano

20386

carlodob300
09-10-2016, 09:46
Ps. Se vi sevono cerchi graduati posso disegnarli con Autocad in qualsisasi misura ;)

carlodob300
12-10-2016, 22:15
collaudato stasera...funziona bene!trovati oggetti impossibili in un cielo lattiginoso che non avrebbe consentito star hopping..unici problemi attorno allo zenit.oltre gli 85 gradi la precisione viene meno..nel complesso sono molto soddisfatto;)

etruscastro
13-10-2016, 08:38
sei davvero sicuro che non li avresti trovati senza puntamento assistito?
senza una carta stellare dettagliata e senza perderci il giusto tempo?

non è una domanda polemica ma è per capire se davvero arrivati ad un oggetto con una magnitudine impossibile faccia la differenza il set up oppure no!

carlodob300
13-10-2016, 08:49
Etru ieri sera tra luna foschia e inquinamento luminoso non avevo stelle di campo utili per lo star hopping..bene...ho beccato al primo colpo la saturn nebula e la occhi di gatto..quasi al centro dell oculare..;)

etruscastro
13-10-2016, 09:06
no, hai frainteso il senso della mia frase, ciò che volevo dire è:

al netto delle condizioni esterne (I.L.- Luna-ecc ecc) il puntamento assistito con un paio di smartphone e tutto l'accrocchio (e quindi peso e luce, perché se anche metti la luce rossa al minimo sempre luce è!) è davvero fondamentale per trovare gli oggetti?

i dobsoniani che "navigano a vista" nella loro ricerca sarebbe davvero fondamentale pensare di autocostruirsi un set up del genere?

carlodob300
13-10-2016, 09:14
Per me e' fondamentale vedere gli oggetti..non passare la serata a cercarli..sia ben chiaro..sono a favore della ricerca manuale ma voglio usare il telescopio anche da casa dove non ho sqm da 21 e passa..il tempo e' sempre poco..meglio sfruttarlo almeglio non credi? Ieri in venti minuti ho trovato unnsacco di oggetti mai visti e che data l assenza di stelle di riferimento non avrei mai trovato..;)

etruscastro
13-10-2016, 09:43
a chi lo dici, io sono diventato GoTo dipendente! :biggrin::cool:

carlodob300
13-11-2016, 10:48
Penso di aver raggiunto la pace dei sensi:D

Installato skysafary 5 ..hanno aggiornato con le coordinate che variano in tempo reale. Ho anche appena preso uo smartphone galaxy a5 con schermo superamoled dove il nero e' tenebra! La visione notturna di skysafari con questo display e' spettacolare..non rovina minimamante l adattamento al buio!;)

Gianluca97
15-11-2016, 14:20
Ne hai di roba attaccata a quel dobson :biggrin:
Comunque non male come sistema, sicuramente aiuta.

Permettimi di farti una domanda anche se non riguarda il sistema di puntamento: nella foto dove si vede il porta oculari al lato della base, cosa hai fatto al tappo da 2" (sempre che sia il tappo)? Sembra una luce per la collimazione?

EDIT: Non avevo visto la discussione creata proprio per il tappo da usare come collimatore, pardon :biggrin:

carlodob300
15-11-2016, 20:58
Gianluca il sistema funziona molto bene e aiuta soprattutto da cieli mediocri dove diventa difficile lo starhopping..poi adesso con il display samoled non ho piu il fastidio della luce del cellulare..unica rogna e' riuscire a mettere bene in bolla la base..fatto quello la ricerca degli oggetti diventa quasi immediata..;)

Ps..ho tolto il supporto cellulare vicino al fok..ora si trova piu in basso vicino alle maniglie..

Gianluca97
15-11-2016, 21:16
Come idea non sembra affatto male e da quanto vedo dalla foto il cerchio graduato ha una precisione di 0,5 gradi, non male.
Quasi quasi lo faccio anche io intanto che aspetto il motore per l'astroinseguitore, potrei chiederti qualche indicazione in più nel caso :biggrin:

carlodob300
15-11-2016, 21:27
Per qualsiasi domanda son qua...;)

Gianluca97
16-11-2016, 21:27
Ho deciso di provare anche io a farlo, penso che il mio dobson sia troppo naturale, insomma non gli ho ancora fatto niente :biggrin:

Devo vedere un po' come fare ma un aiuto nella ricerca mi fa sempre comodo, una domanda: ma tu hai tagliato la base per far vedere il cerchio graduato? Perché l'idea non i piace molto, preferirei piuttosto una soluzione come quella di lallo, anche se stavo pensando mettere una base leggermente più grande sotto (tanto i piedi vanno tolti per mettere quelli regolabili) per avere anche una precisione leggermente migliore.
Ma devo ancora studiarla per bene

carlodob300
16-11-2016, 21:33
Gianluca per me il dobson e' un cantiere aperto e non mi spaventa certo qualche foro qua e la..io mi trovo meglio cosi con la finestrella sul piatto sopra e il disco graduato fermo sul piatto sotto..

Gianluca97
16-11-2016, 21:38
Certo capisco, io però la vedo in questo modo: se poi dopo non mi trovo o per qualche ragione non lo riesco a fare o altro mi trovo con la base tagliata, per questo il mio ragionamento

carlodob300
16-11-2016, 21:44
Guarda il tuo e' un atteggiamento comprensibilissimo e non ti biasimo..a te la scelta su come intervenire..se hai bisogno del disegno del cerchio posso fartelo io su misura

Gianluca97
16-11-2016, 21:52
Grazie te ne sarei grato, anche perché io non sono proprio capace di disegnare con i CAD, so disegnare in 3D ma non in 2D, è il colmo :briggin:
Stasera ragiono bene su come realizzarlo così domani ti do le misure.
Poi per quanto riguarda l'inclinometro vedo se ne trovo uno che costi poco, così il telefono lo tengo per le coordinate comodo, ma se mi viene un attacco di tirchieria uso solo il telefono.

carlodob300
16-11-2016, 22:05
Gli inclinometri costano una ventina di euro..ma non tutti hanno la retroilluminazione..io mi trovo bene col cellulare ma anche qui e' questione di gusti..

Huniseth
24-11-2016, 14:54
La domanda da fare è questa: Porti fuori il dobson, poi accendi i cellulari.. e poi come fai il puntamento? Ci saranno dei riferimenti iniziali.... e poi .. a che ingrandimenti?

carlodob300
24-11-2016, 15:11
La domanda da fare è questa: Porti fuori il dobson, poi accendi i cellulari.. e poi come fai il puntamento? Ci saranno dei riferimenti iniziali.... e poi .. a che ingrandimenti?

come riferimento iniziale tengo la polare ma solo per comodita' in quanto sta fissa. una volta che ho la polare nell oculare fisso l'ago del puntamento in azimut e regolo l'inclinometro alle giuste coordinate datemi dal programma. poi scelgo gli oggetti sempre sullo smartphone e muovo il dob alle coordinate fornite in tempo reale. se il dob e' messo bene in bolla mi ritrovo l'oggetto gia nell'oculare zoom messo a 100 ingrandimenti. sembra difficile e macchinoso ma e' semplicissimo e divertente. per aumentare la precisione del puntamento scelgo una zona da esplorare per esempio nell'aquila e allineo su altair. da li ogni oggetto posto nelle vicinanze viene centrato al primo colpo. ovvio che se allineo sulla polare e poi cerco nel sagittario la precisione puo' essere inferiore.

carlodob300
01-02-2017, 13:53
Arrivato l'inclinometro digitale retroilluminato.:D

carlodob300
01-02-2017, 19:01
22345

Riccardo_1
02-02-2017, 11:15
Hai comprato anche tu da machine-dro vedo :)

A me sono arrivati i due sensori, dopo quasi 3 settimane d'attesa (ma non è colpa loro, bensì delle nostre magnifiche Poste).

carlodob300
02-02-2017, 11:49
A me e' arrivato in pochi giorni...preso su ebay adesso devo recuperare dei fogli du acetato rosso per non disturbare la vista notturna. Mi e' comodo anche per livellare la base

Riccardo_1
02-02-2017, 11:52
Credo che con le poste (Royal Mail che poi, in Italia, diventa Poste Italiane) sia un po un terno al lotto. 19 giorni ci sono voluti nel mio caso. Ovviamente se il pacchetto te l'hanno spedito con corriere cambia tutto.

Comunque è una bella azienda questa machine-dro. Hanno davvero tante cose interessanti.

PHIL53
02-02-2017, 11:55
Molto simile al mio (https://www.amazon.it/gp/product/B004U6YHY0/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1)...il problema è che al buio, la potenza della retroilluminazione è abbastanza fastidiosa.

Inizialmente, avevo fissato sul display dei ritagli di plastica trasparente rossa, ma le cifre diventavano di difficile lettura.

Ho attualmente risolto con parallelepipedo ritagliato in cartoncino (con lato base vuoto) sagomato sulle misure dell'inclinometro che sollevo giusto il tempo di leggere il display e calo nuovamente come una cappa per nascondere l'illuminazione che dura una buona trentina di secondi prima di auto-spegnersi.

Inoltre se si muove il tubo entro un certo tempo, il display si riaccende automaticamente (ma coperto dalla cappa in cartoncino).

carlodob300
02-02-2017, 12:07
Ho notato che si spegne da solo dopo 30"...comodo ma sarebbe stato meglio un tempo piu breve e non si puo' settare ovviamente. In qualche maniera la luce si riduce, non e' nemmeno necessario tutto il display ma solo la parte col numero ovviamente, quindi faro' prima una maschera rettangolare per limitare la porzione di display non utile. Oltre a questo devo costruirmi il supporto con inclinazione variabile per settare l'inclinometro sulla stella di riferimento.

L'ho preso per non essere vincolato dall'uso di un secondo cellulare con la app inclinometer..di recente ci ho quasi rimesso il display causa freddo. E poi si scarica subito. Questo ha una piletta stilo AA di cui ho scorte industriali a casa.

Riccardo_1
02-02-2017, 12:13
I miei non hanno la retroilluminazione, ci metterò due led rossi con un pulsante on/off. Nel vostro caso non c'è modo di eliminare la retroilluminazione e fare lo stesso pure voi?

carlodob300
02-02-2017, 12:16
No Riccardo, non si puo..ma io l'ho voluto cosi anche se costava un po di piu'..in qualche modo ne riduco la luminosita'..

PHIL53
02-02-2017, 13:06
quindi faro' prima una maschera rettangolare per limitare la porzione di display non utile. Oltre a questo devo costruirmi il supporto con inclinazione variabile per settare l'inclinometro sulla stella di riferimento.


Come dicono i francesi "les grands esprits se rencontrent"....

A parte la maschera per ridurre le porzioni di display inutili, ho montato il mio su una staffa a L, incollato con "metallo liquido" un dado e inserito una vite per la calibrazione sulla polare a inizio serata.

La staffa a L è per me ncessaria per il montaggio sul mio porta-secondario, magari potrai adattare l'idea...

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2017_02_02/857_DSCN0005.JPG

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2017_02_02/2667_DSCN0006.JPG

carlodob300
02-02-2017, 13:09
Si esatto Phil..avevo in mente una cosa del genere..al posto dell'elastico pero' metto una molla

ale.crl
03-02-2017, 09:15
Ma fatevi il goto! :razz::D

carlodob300
03-02-2017, 09:16
Perche spender soldi inutilmente?;)

carlodob300
05-02-2017, 12:31
Ecco il supporto per inclinometro. Cerniera gia fatta, elastico, vite, velcro..very easy!

Ho messo un vetrino rosso e ridotto l'area del display. Non sembra dar fastidio al buio.

22402

carlodob300
05-02-2017, 17:58
Ulteriore miglioria. Cambiato vetrino e incollate tre calamite. Ora posso piazzarlo dove voglio a piacimento mentre col velcro bisognava decidere posizioni fisse..

22406

carlodob300
05-02-2017, 18:45
alla fine PHIL53 ti ho copiato l'idea dell'elastico..:D non sono riuscito a trovare molle piccole..

19Andrea74
06-02-2017, 07:58
Dove l ' hai preso l' inclinometro in foto Carlo ?

carlodob300
06-02-2017, 08:10
Ebay..cerca inclinimetro digitale non ne escono tanti come questo..

19Andrea74
06-02-2017, 11:20
Ok, grazie. Adesso vedo.

carlodob300
06-02-2017, 12:17
http://www.ebay.it/itm/232020388435?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

;)

Bobo2002
20-08-2017, 18:13
grazie Carlo per la segnalazione del tuo thread interessantissimo!!!

E' possibile vedere i cerchi graduati senza dover tagliare parte della base? o meglio esiste qualche altro sistema?

***Annalisa***
20-08-2017, 19:11
Ciao, io ho fatto così.....senza bucare la base

Puoi guardare anche questo thread:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8495-Puntamento-passivo-Dobson/page14

carlodob300
21-08-2017, 02:36
grazie Carlo per la segnalazione del tuo thread interessantissimo!!!

E' possibile vedere i cerchi graduati senza dover tagliare parte della base? o meglio esiste qualche altro sistema?

Ti ha gia' risposto l'abilissima autocostruttrice Annalisa..non cambia nulla all'atto pratico..vanno bene entrambi i sistemi..;)

Bobo2002
22-08-2017, 07:37
Ecco il supporto per inclinometro. Cerniera gia fatta, elastico, vite, velcro..very easy!

Ho messo un vetrino rosso e ridotto l'area del display. Non sembra dar fastidio al buio.

22402

buongiorno,
Il supporto per l'inclinometro ti serve perche altrimenti il magnete non lo lasciava immobile sul tubo?

carlodob300
22-08-2017, 07:42
Il supporto e' necessario per regolare di fino l'inclinazione dell'inclinometro. Se lo metti fisso nel tubo non e' scontato che dia un valore esatto. Questa regolazione ti garantisce una precisione maggiore nel puntamento nel caso la base non sia perfettamente in piano.

Ps. Attualmente non uso piu' velcro ma magneti..ma questo e' un aspetto secondario

Bobo2002
22-08-2017, 08:56
quindi la regolazione la fai puntando una stella nota e verifichi rispetto all' applicazione il corretto valore...
una specie di collimazione digitale.

da tenere in considerazione anche questo:D

carlodob300
22-08-2017, 09:37
Si esatto..io faccio in questo modo di solito..mi concentro su una costellazione e allineo sulla sua stella piu' luminosa..una volta riportate le coordinate su cerchio graduato e inclinometro sono sicuro che tutti gli oggetti nelle vicinanze verranno messi al centro dell' oculare con un margine di errore bassissimo. Questo accorgimento riduce gli errori dovuti a uno stazionamento non impeccabile (non e' semplice mettere in bolla la base del dobson..e considera che l'inclinometro stesso ha una precisione di 0.1° quindi non il massimo)..se cambio radicalmente zona di cielo ripeto l'allineamento. Non dovrebbe essere necessario ma e' meglio farlo.

Vittorio giampaoli
14-09-2019, 13:52
Scusatemi ragazzi io sono un neofita e non ho idea di come fare e usare i cerchi graduati. Ho un dobson da 8 pollici della skywatcher e mi servirebbe un aiuto al puntamento con cercatore per essere più preciso e trovare anche oggetti deep sky. Ho fatto un inclinometro con un goniometro ma i cerchi alla base non so come realizzarli. mi potreste aiutare?

frignanoit
14-09-2019, 14:22
Se ha tempo Carlo te li può fare i cerchi graduati..
Intanto puoi sfruttare il cercatore, con un po' di tecnica ci riesci..

Star hopping
http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html

Oppure usare i gradi di campo del cercatore, una volta stabilito il suo campo reale..
35710

etruscastro
14-09-2019, 14:52
@Vittorio gianpaoli (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4696)è gradita una presentazione al forum prima di interagire con esso, puoi farla qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento