PDA

Visualizza Versione Completa : Mercurio e Giove all'alba dell'11 ottobre



corrado973
11-10-2016, 07:14
Ciao a tutti,
ho dovuto fare un po di km per beccare l'est libero. C'era infatti una particolare congiunzione di Mercurio e Giove. Arrivato sul posto, le colline di Solanas, già vedevo le nuvolette malefiche. In uno scatto però sono riuscito nell'intento: non è il massimo ma...

https://s17.postimg.org/6k5rihtz3/image.jpg

Winnygrey
11-10-2016, 07:24
Bellissima foto, come sempre del resto.

Visto che sei così mattiniero (oltre che bravo) mi chiedo se fosse possibile fotografare la luce zodiacale. Se ho inteso bene il video visto ieri postato sulla pagina facebook del National Geographic (posterò link al bar) siamo agli sgoccioli per poterla vedere ad Est un'ora prima dell'alba.

etruscastro
11-10-2016, 07:27
ma ti vedremo mai fare un report con quel bel dobson da 10" che hai in firma? :whistling::razz:

corrado973
11-10-2016, 07:45
Bellissima foto, come sempre del resto.

Visto che sei così mattiniero (oltre che bravo) mi chiedo se fosse possibile fotografare la luce zodiacale. Se ho inteso bene il video visto ieri postato sulla pagina facebook del National Geographic (posterò link al bar) siamo agli sgoccioli per poterla vedere ad Est un'ora prima dell'alba.


grazie. Non ho mai percepito la luce zodiacale e nemmeno stamattina. Forse non mi sono mai concentrato in quel senso e mi chiedo ora se la mia fotocamera abbia i mezzi per catturarla. Mi hai comunque dato uno spunto ;)

corrado973
11-10-2016, 07:48
ma ti vedremo mai fare un report con quel bel dobson da 10" che hai in firma? :whistling::razz:

Uhm, non lo so. Il tele lo uso al massimo una volta al mese, come sai ho sempre il Tento con me. E' questione di attitudine e credo che ancora mi manchi.

garmau
11-10-2016, 08:15
grazie. Non ho mai percepito la luce zodiacale e nemmeno stamattina. Forse non mi sono mai concentrato in quel senso e mi chiedo ora se la mia fotocamera abbia i mezzi per catturarla. Mi hai comunque dato uno spunto ;)
Non si chiama attitudine ma "mandronia" ...in italiano pelandronite.
Ajò..movvirí...

Uhm, non lo so. Il tele lo uso al massimo una volta al mese, come sai ho sempre il Tento con me. E' questione di attitudine e credo che ancora mi manchi.


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

nicola66
11-10-2016, 08:23
Foto e paesaggio stupendo
Grande Corrado

corrado973
11-10-2016, 08:35
Grazie Nicolissimo [emoji6]

SVelo
11-10-2016, 11:52
Mi sono svegliata anch'io alle 6.30 per vedere questa congiunzione. Mi sono affacciata e non sapendo dove guardare mi sono rivolta prima a ovest: niente. Poi a est: niente. Poi a sud: due splendidi astri risplendevano sullo sfondo di Orione. Oh, finalmente, che bello! Scopro poi su Stellarium di aver visto una scintillante Sirio e una rubina Betelgeuse :sbav:

Winnygrey
11-10-2016, 12:02
SVelo, bisogna guardare ad Est. Il re dei giganti gassosi di giorno in giorno si leva un po' prima del Sole e presto tornerà ad essere osservabile da chi si alza presto :)

SVelo
11-10-2016, 12:06
Purtroppo sono troppo bassi e l'orizzonte est ce l'ho coperto dal Vesuvio.

Winnygrey
11-10-2016, 14:04
Anche io in questo periodo non posso vederli perché dietro ad un palazzo. Bisogna pazientare...

dodò
11-10-2016, 14:31
Bellissima!

ABenson
11-10-2016, 21:15
Bellissima! :surprised: Grazie per averci regalato questa bella immagine! :D