PDA

Visualizza Versione Completa : Mak scollimato?



fabpc
11-10-2016, 09:19
Ieri ho preso coraggio e ho fatto delle prove sui temibili dischi di Airy.

A 64x, centrata una stella, se sfuoco ruotando la manopoletta in senso orario (credo sia in intrafocale, ma non saprei), ho dei bei cerchietti concentrici tipo cosė (immagine presa da internet):

20427

Se invece sfuoco in senso antiorario (c'č il simbolo dell'infinito su quel verso), il cerchietto al centro appare spostato in basso a sinistra, qualcosa simile a questo (non ho trovato altre immagini simili a quello che vedo):

20428

E dunque? Me lo tengo cosė che non oso metter mano alle vitarelle di collimazione (considerando che ho letto qui che si rischia di peggiorare la situazione) :angel: ?

Angeloma
11-10-2016, 09:22
Hai tolto lo specchio diagonale?

fabpc
11-10-2016, 09:31
No... :oops:
Avrei dovuto?

Angeloma
11-10-2016, 09:34
Eh sė! Riprova senza.

etruscastro
11-10-2016, 14:54
uno star test va fatto seguendo delle regole ben precise, innanzitutto a 64x non si fa uno star test, almeno almeno la prima prova va fatta a 1x per millimetro di diametro, poi il tubo deve essere acclimatato, ma bene, molto bene, il seeing deve essere buono (non dico ottimo!) e poi va scelta la stella giusta, tu quale hai usato?

per il diagonale sarebbe meglio non usarlo, ma se fai solo visuale (o per valutare uno star test) non č il pių grave dei problemi!

fabpc
11-10-2016, 18:12
...stavo giusto cercando un 12mm :awesome: ...