PDA

Visualizza Versione Completa : Luna con Dobson



Gianluca97
11-10-2016, 21:18
Ciao a tutti,
ritorno dopo una lunga assenza dal forum ;)
Dopo molto tempo sono finalmente riuscito a mettere a fuoco con il dobson con la mia Pentax K5 e anello T2, continuavo a cercare il fuoco con prolunghe varie ma alla fine lo si trova facilmente mettendo il T2 direttamente nel focheggiatore da 2", va beh :biggrin:
Detto questo la foto di adesso è il JPEG uscito dalla macchina senza nessuna correzione, devo rinnovare l'abbonamento a photoshop e poi potrò elaborare i Raw; tra l'altro per puro gioco ho puntato il dobson su M13 e sfruttando la buonissima tenuta ISO della K5 ho fatto uno scatto di soli 0,5", ma abbastanza da far vedere bene l'ammasso, poi quando riuscirò ad elaborare le foto metterò anche quella.

20437

Sicuramente devo collimare il telescopio visto che è molto che non lo uso, ma sono comunque soddisfatto anche perchè il seeing stasera era molto buono, infatti dopo le foto mi sono concesso anche una piccola osservazione ;)

paperbike
12-10-2016, 06:30
Bentornato, e ottima foto;)

alextar
12-10-2016, 07:26
Ti dico che è un'ottima foto, e azzardo che essendo uno scatto singolo non credo che il tele sua scollimato più di tanto;)

Gianluca97
12-10-2016, 10:38
Grazie a entrambi
Si non è male ma sono sicuro possa fare di meglio, oggi mi metto e provo a collimarlo per bene poi stasera, tempo permettendo, ci provo ancora.
Comunque adesso ho rinnovato l'abbonamento di photoshop cosí posso elaborare i file RAW ;)