PDA

Visualizza Versione Completa : Ho acquistato un telescopio



medved
25-01-2013, 18:16
Il binocolaro ha acquistato un telescopio newton SW 130/900 solo ottica e 1 oculare.

La storia è questa, sono entrato in un negozio di ottica di un mio amico e nel retro dove si fanno le foto tessera vedo, dietro ad un pannello appoggiato il tele in questione. C'era anche un rifrattore 120/1000 konus entrambi usati. Chiedo informazioni e vengo a sapere che sono in vendita ma il konus ha qualche problema di ottica. Torno a casa mi consulto in gran segreto con Etruscastro che ringrazio per la disponibilità e lo acquisto.
Ora ho il tubo, un oculare 20mm Plossl, il cercatore ma manca tutto il resto.

Visto, piaciuto e preso.

StarRider
25-01-2013, 18:23
Complimenti per il nuovo acquisto! Beato te! A me sta fumando il cervello a furia di pensare su quale modello di telescopio spendere i miei sudati risparmi!

etruscastro
25-01-2013, 18:30
Vengo a casa mi consulto in gran segreto con Etruscastro che ringrazio per la disponibilità e lo acquisto.

io ne sono stato solamente onorato di essere stato chiamato in causa e di aver avuto la possibilità di poter dire solo il mio parere.
magari qualche utente ti potrà dare qualche interessante dritta sulla montatura da metterci! :razz:

Armando
25-01-2013, 18:32
Complimenti per il nuovo acquisto! Beato te! A me sta fumando il cervello a furia di pensare su quale modello di telescopio spendere i miei sudati risparmi!
Mi prendo la responsabilita Prendi lo SW 127 su montatura AZ a 480€ poi mi ringrazierai!

etruscastro
25-01-2013, 18:38
Mi prendo la responsabilita Prendi lo SW 127 su montatura AZ a 480€ poi mi ringrazierai!
Armà..... ma che c'entra questo con il post di Medved! :confused::biggrin:
vaglielo a dire nel post di StarRider no? :biggrin:

Patric
25-01-2013, 19:01
Ciao,
Innanzitutto complimenti per l'acquisto al volo!
Credo che per un tele così il minimo a cui puntare per montatura sia una EQ3. Normalmente lo vendono con la EQ2 ma è leggerina e traballa un po' troppo per un tubo di quella lunghezza.
La EQ3 ti darebbe un po' più di stabilità e riusciresti a fuocheggiare senza vedere tutto che traballa. Magari poi ci metti anche i motori in AR e Dec e così tutto diventa più comodo e soddisfacente!!!

Ho visto recentemente delle buone occasioni su Astrosell.....

mingo80
25-01-2013, 19:01
Grande Medved ;) io se ti interesa ho ancora il link di una eq5 a 250E di un ragazzo di catania (quando cercavo il tele da comprare ho salvato tutti i link furbi possibili e immaginabili)...la volevo prendere io ma mi son già segato il budget comprando lo sky 130\900 completo....se ti interessa davvero dimmi qlcs che te lo invio in mp,poi ti metti tu in contatto col rivenditore....

medved
25-01-2013, 19:06
io ne sono stato solamente onorato di essere stato chiamato in causa
Che dici scherzi?
Lo strumento è una piccola cosa, nulla di speciale per chi è abituato ad altre aperture e prestazioni ma a mio avviso come alternativa ai miei amati binocoli non credo che sia affatto male anzi. 130mm anche se ostruiti permettono di vedere un monte di oggetti e anche un po' di planetario e Luna e zero aberrazione cromatica. Una volta gli strumenti entry level erano ben meno prestazionali di questo eppure ci si divertiva comunque. Ricordo i rifrattorini 60mm e chi poteva un 114/900. Ora vediamo cosa si può fare con questo tubicino

medved
25-01-2013, 19:08
Mingo, devo confessare che un po' di ispirazione l'ho tratta da te e dal tuo nuovo arrivo. Per la montatura grazie è molto interessante ma per il momento aspetto. Sono come la vipera della morte australiana che può attendere il passaggio della preda anche per molto tempo ma poi colpisce rapidamente.:biggrin:

mingo80
25-01-2013, 19:19
Grazie Medved,mi fa piacere....sappi cmq che io quel link non lo cancello,e se la vipera ha voglia di saltare fuori fammelo sapere che te lo mando ;).....ora vado in palestra e poi dita incrociate che forse oggi ci scappa la prima notte di osservazione fatta bene.... :D :sbav:

medved
25-01-2013, 20:09
Complimenti per il nuovo acquisto! Beato te! A me sta fumando il cervello a furia di pensare su quale modello di telescopio spendere i miei sudati risparmi!

Secondo me ti conviene meditare solo sulla questione qualità riferita al tuo budget. Non ho trovato neppure potendo spendere mille mila euro un telescopio che faccia bene tutto. Ai nostri livelli di spesa e esperienza uno strumento "medio" con montatura media è la cosa migliore a mio avviso. Se avessi trovato un rifrattore simile come formato e prezzo o un Mak avrei preso quello senza curarmi troppo della configurazione etc.

medved
25-01-2013, 22:45
Queste due come sono?
1) http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2769_Skywatcher-Parallaktische-Montierung-N-EQ3-mit-Stativ---bis-5kg.html

2) http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p424_Skywatcher-NEQ5-parallaktische-Montierung-mit-Stahlstativ---10kg.html

Huniseth
25-01-2013, 23:55
LA eq3.2 va bene così, è una montatura sempre utile anche come riserva o per andare in giro, la eq5 è "la montatura" e già che si prende è meglio prenderla motorizzata.

mingo80
25-01-2013, 23:58
Ma scusami una cosa Medved...il tuo sky ha l'attacco a coda di rondine????il mio è fissata sulla montatura con le anelle,a loro volta fissate sulla piastra della eq....se ci guardi bene la eq3 (il primo link) si vede bene dalll'immagine che ha l'attacco trapezoidale.....il secondo link,invece,quella fantastica eq5 :sbav: ,ha l'attacco come la mia...cioè con i fori per le due anelle...devi sentire dai ragazzi se si può attaccare la coda di rondine all' OTA (che interessa anche a me) se vuoi la eq3,o se si trovano le anelle x usare la eq5.....io....e dico io....prenderei la eq5 anche per una previsione futura ;)

etruscastro
26-01-2013, 08:31
una EQ5 a 278€ ( e magari anche uno sconto del 5%)..... ma che ci stiamo ancora a pensare?:whistling:

medved
26-01-2013, 09:48
Il tele non l'ho a casa ma da come l'ho visto e ricordo ha una barra Vixen lunga sotto gli anelli. Che attaccatura è?

etruscastro
26-01-2013, 11:37
la vixen è la più usata nei telescopi amatoriali..... altrimenti chiamata anche " coda di rondine"!

medved
28-01-2013, 11:49
Stavo riflettendo (riflettore :D) la montatura equatoriale Eq 3.2 o 5 ok mi piace sono molto comode non ci litigo. Però, però stavo pensando che sarebbero dedicate esclusivamente al tele. Non c'è un alternativa più universale che io possa applicare ad esempio anche agli odierni e/o futuri binocoli e allo spotting scope?

Huniseth
28-01-2013, 12:12
Per binocoli, telecamere, spottinscope ,ci vuole un treppiede con asta centrale regolabile e testa fluida. Non va bene nemmeno una altazimutale.

etruscastro
28-01-2013, 12:35
scusa Franco.... ma in uno dei link che ci siamo scambiati in privato (l'ho cancellato per far posto al box) non c'era una opzione di una staffa per binocoli con attacco vixen da mettere sulle classiche montature telescopiche? :thinking:

medved
28-01-2013, 13:40
:oops::oops:
controllo, non le ho cancellate:)

tony70xx
28-01-2013, 13:58
Ma scusami una cosa Medved...il tuo sky ha l'attacco a coda di rondine????il mio è fissata sulla montatura con le anelle,a loro volta fissate sulla piastra della eq....se ci guardi bene la eq3 (il primo link) si vede bene dalll'immagine che ha l'attacco trapezoidale.....il secondo link,invece,quella fantastica eq5 :sbav: ,ha l'attacco come la mia...cioè con i fori per le due anelle...devi sentire dai ragazzi se si può attaccare la coda di rondine all' OTA (che interessa anche a me) se vuoi la eq3,o se si trovano le anelle x usare la eq5.....io....e dico io....prenderei la eq5 anche per una previsione futura ;)

Quello che hai visto sulla eq5 è la barra a coda di rondine che danno in dotazione con la montatura, da usare se il tubo che devi montare non ne è provvisto. La eq5 ha un attacco a coda di rondine.

Patric
28-01-2013, 14:46
Stavo riflettendo (riflettore :D) la montatura equatoriale Eq 3.2 o 5 ok mi piace sono molto comode non ci litigo. Però, però stavo pensando che sarebbero dedicate esclusivamente al tele. Non c'è un alternativa più universale che io possa applicare ad esempio anche agli odierni e/o futuri binocoli e allo spotting scope?

Un bel manfrotto con una bella testa fluida.........

Per dirti io (che non faccio osservazione binoculare) ho recentemente guardato nel 25x100 di un amico messo su un treppiede manfrotto bello robusto ed una testa Geoptik....
Veramente una goduria!!!!

medved
28-01-2013, 16:14
Il manfrotto ce l'ho, ne ho due (uno piccolo e leggero per portare in montagna lo spotting e un 055pro) mi manca la testa...ci penserò un po'

medved
06-02-2013, 08:31
Il tubo 130/900 è ancora in negozio sono tornato da una vacanza al mare e andrò a prenderlo presto. L'oculare in dotazione è un Plossl 25mm quindi prenderò un 15 o 12mm e un 6mm. Consigli? Pensavo ai TS (quelli da 49 euro e al massimo uno dei due quello da 70 euro planetary). Nel frattempo mi sono portato a casa anche il mio vecchio Newton 114/900 a breve inizia operazione di pulizia e cercherò di sistemare la montatura.

etruscastro
06-02-2013, 08:40
quelli da 49€ sono la serie HR....
io andrei sulla serie ED che hanno tutta un'altra prestazione, alla fine sono 20€ in più ma investiti saggiamente!
io prenderei il 12mm per un'uso tutto fare ed un 5/6mm per il planetario, il problema per questa fascia di prezzo è trovare oculari che abbiano un campo sufficientemente corretto, e per questo, come dicevo, gli ED offrono una certa garanzia!

medved
06-02-2013, 09:53
Mi sto un po' perdendo, ci sono gli oculari TS:
Wide Angle a 39 euro,
Planetary HR 60,00 euro, i
gli ortoscopici a 69 euro,
gli extra flat field a 70 euro
e i Planetary ED a 70 euro
i superwide HD a 95 euro

e magari cerco nell'usato che ne dite?

Su astrosell c'è molta "roba" ma devo documentarmi un po' prima.
Kenller, Plossl, super Plossls, Planetary, Ortoscopici.......... Meade, Celetron, SW,.........ED, HR,....:wtf:

etruscastro
06-02-2013, 12:31
gli ortoscopici a 69 euro,
gli extra flat field a 70 euro
e i Planetary ED a 70 euro
i superwide HD a 95 euro
io andrei sulla scelta su questo gruppo quotato... gli ortoscopici vanno bene per l'osservazione planetaria, ma hanno un c.a. veramente esiguo!


e magari cerco nell'usato che ne dite?
bah... dipende da te.... visto le cifre in gioco io andrei direttamente sul nuovo!


Su astrosell c'è molta "roba" ma devo documentarmi un po' prima.
Kenller, Plossl, super Plossls, Planetary, Ortoscopici.......... Meade, Celetron, SW,.........ED, HR,....:wtf:
e stai solo all'inizio! :wtf::D

medved
07-02-2013, 09:28
Mi prudono le mani è un brutto sintomo? Mi sa che vado a prendermi il tele e me lo porto a casa anche se non ho la montatura almeno posso guardarmelo. E ci proverò pure a guardarci dentro a mano libera con il 25mm, non scherzo!
Domanda sugli oculari:
I Plossl e i Super Plossl: a parte le differenze di prezzo tra marche (e immagino qualità) sono buoni oculari? Da quanto ho capito difettano un po' di campo (56° circa) ma come resa ottica non dovrebbero essere male. Io monto due Tele Vue 15mm PLoSSL sul binocolone e la resa mi pare soddisfacente ma non ho termini di paragone.

PS
Ho trovato questi oculari che parrebbero essere dei TS Planetary Ed ma a 54 euro
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=+BST+explorer+ED&_sacat=0&_from=R40
Vi risulta?

etruscastro
07-02-2013, 11:39
i ploss (o super ploss) sono degli schemi ottici molto semplici ma allo stesso tempo funzionali, per questo costano relativamente poco ed è uno schema che utilizzano anche marchi blasonati.. non hanno assolutamente nulla che non và ... magari non sono corretti su tutto il campo ma sono sicuramente interessanti.
quelli nel link dovrebbero essere tipo i planetari ED rimarchiati ...

medved
07-02-2013, 13:40
Altra questione/idea che farà inorridire Huniseth: e se gli costruissi o acquistassi una montatura dobson per il 130/900? Così che sia molto trasportabile ed Easy?
Come si costruisce una montatura dobson?

etruscastro
07-02-2013, 16:09
puoi modificarlo come vuoi, secondo me un 130/900 non va assolutamente bene in configurazione dobson.
900mm di focale significa che dovrai sempre per forza di cose portarti dietro un rialzo (mica vorrai osservare sempre in ginocchio allo zenit e sdraiato nelle altre porzioni di cielo! ;)) e poi.... è per sempre un 130mm!
no no.... una montatura, qualsiasi essa sia, ci vuole.... IMHO!

mingo80
07-02-2013, 17:45
bhè io il 130/900 ce l'ho sulla eq2....a livelli di trasportabilità non è così fastidioso....alla fine sono 3 pezzi,il trepiedi,la montatura con le anelle sempre montate e il tubo.....più lo zaino col bino,l'asta dei pesi e i pesi il portaoggetti gli oculari il blocco da scrivere ecc....la eq 2 costa relativamente poco ma se devi acqustarla ti consiglio almeno la eq3....io mi sa che il prox step sarà o la eq3 col goto o la eq5 senza......boh si vedrà.....

medved
07-02-2013, 17:48
Si infatti stavo pensando ad una soluzione non vincolante in modo da avere le due cose. La dobson perchè è ciò che mi posso permettere ora e la eq in seguito.
Guardate questa soluzione autocostruita per un 130/900 proprio come il mio: http://10minuteastronomy.wordpress.com/2010/11/02/how-to-build-a-dobsonian-mount-for-a-5-inch-telescope/

mingo80
07-02-2013, 18:02
ammiro davvero lo spirito di autocostruzione....piace un sacco anche a me la manualità....ma secondo me così sei limitatissimo a quel che puoi osservare in proporzione alla comodità...il bello della eq che hai moviment dec e ar ....li come faresti a inseguire qualche oggetto???a mano???non lo tieni mica negli oculari XD....poi purtroppo saresti legato a delle proporzioni di cielo troppo piccole.....mmmmm....non la vedo una ottimissima soluzione....poi oh....ti dico la mia ;)

tony70xx
07-02-2013, 18:56
ammiro davvero lo spirito di autocostruzione....piace un sacco anche a me la manualità....ma secondo me così sei limitatissimo a quel che puoi osservare in proporzione alla comodità...il bello della eq che hai moviment dec e ar ....li come faresti a inseguire qualche oggetto???a mano???non lo tieni mica negli oculari XD....poi purtroppo saresti legato a delle proporzioni di cielo troppo piccole.....mmmmm....non la vedo una ottimissima soluzione....poi oh....ti dico la mia ;)

Mingo, con i dobson i movimenti si effettuano manualmente, quelli con i motori é vero che ormai sono molto diffusi ma il dobson nasce come telescopio manuale e inseguire a mano, con un po' di pratica, risulta abbastanza semplice. La questione è piuttosto, come ha già detto Etruscastro, é che il tubo é davvero troppo piccolo per un dobson, risulterebbe molto scomodo, o ti porti appresso una "base" dove poggiarlo per alzarlo o osservi sempre accucciato se non quasi sdraiato.
Poi volendo tutto si può fare, ma una eq2 usata costa meno del materiale necessario a costruire una base dobson fatta a modo.

medved
07-02-2013, 20:03
mmmmmm.... probabilmente avete ragione
in fondo la EQ3 era a 167 euro....e non pesa molto immagino....

mingo80
07-02-2013, 20:38
Mingo, con i dobson i movimenti si effettuano manualmente, quelli con i motori é vero che ormai sono molto diffusi ma il dobson nasce come telescopio manuale e inseguire a mano, con un po' di pratica, risulta abbastanza semplice. La questione è piuttosto, come ha già detto Etruscastro, é che il tubo é davvero troppo piccolo per un dobson, risulterebbe molto scomodo, o ti porti appresso una "base" dove poggiarlo per alzarlo o osservi sempre accucciato se non quasi sdraiato.
Poi volendo tutto si può fare, ma una eq2 usata costa meno del materiale necessario a costruire una base dobson fatta a modo.

ciao Tony ;) ho visto anch'io che i movimenti delle configurazioni dobson si fanno a mano....ma sulle montature comprate già fatte sicuramente c'è un ottimo sistema di frizionamento... ;) ....poi ci sta tutta l'esperienza,ma come fai a fare un buon sistema di frizionamento artigianale?????da li veniva la mia considerazione della difficoltà di inseguimento.....poi sono d'accordissimo cn te....una bella eq e si va che è una meraviglia....io fin'ora l'unico difetto che gli ho trovato,ed è un ciappino da due minuti,è che quando si passa da nord a sud bisogna allentare le anelle e girare un pò il tubo x avere il focheggiatore e i cercatori in posizione.....come già detto è roba da poco....del resto si va benissimo ;)

medved
07-02-2013, 21:02
Questo capita con tutte le EQ. Le frizioni si fanno con il teflon oppure vengono benissimo (anche meglio) con il feltro.
Per gli oculari ho trovato un venditore inglese con prezzi buonissimi (-20% e spedizione gratuita) sui Planetari ED tipo TS. Altri utenti di un altro forum lo hanno provato e dicono che non hanno avuto problemi con il venditore in effetti ha il 100% di feed back positivo.
IO attualmente ho un 25mm Plossl (più due 26,5 extra wide angle e due televue Plossl 15mm sul binocolone).
Stavo pensando ad un 5mm ED di sicuro e un....12/10mm sempre Planet. ED oppure Flat Field. E poi ci starebbe anche un 25mm serio come i primi due.
muble muble....

mingo80
07-02-2013, 22:48
Questo capita con tutte le EQ. Le frizioni si fanno con il teflon oppure vengono benissimo (anche meglio) con il feltro.
Per gli oculari ho trovato un venditore inglese con prezzi buonissimi (-20% e spedizione gratuita) sui Planetari ED
[mi mandi il link in privato????interessa anhe a me il rivenditore ;)]
tipo TS. Altri utenti di un altro forum lo hanno provato e dicono che non hanno avuto problemi con il venditore in effetti ha il 100% di feed back positivo.
IO attualmente ho un 25mm Plossl (più due 26,5 extra wide angle e due televue Plossl 15mm sul binocolone).
Stavo pensando ad un 5mm ED di sicuro e un....12/10mm sempre Planet. ED oppure Flat Field. E poi ci starebbe anche un 25mm serio come i primi due.
muble muble....


avevo chiesto anche io con i ragzzi per gli oculari,ci dovrebbe essere il mio 3d in giro :D ,mi hanno sconsigliato il 5 che va molto al limite del max degli ingrndimenti per il nostro OTA,splendido :wub: ,ma mi hanno consigliato il 6mm...io x ora ho un 25 wide angle e un 10 che sono quelli in dotazione e pensavo a un 6mm ED consigliato da Etru,quasi sicuro,e poi a un 35 a largo campo come consigliato da Huni....ahahahahahaha....almeno non sono l'unico che impazzisce delle notti dietro a certe scelte.... ;)

tony70xx
07-02-2013, 23:07
Questo capita con tutte le EQ. Le frizioni si fanno con il teflon oppure vengono benissimo (anche meglio) con il feltro.
Per gli oculari ho trovato un venditore inglese con prezzi buonissimi (-20% e spedizione gratuita) sui Planetari ED tipo TS. Altri utenti di un altro forum lo hanno provato e dicono che non hanno avuto problemi con il venditore in effetti ha il 100% di feed back positivo.
IO attualmente ho un 25mm Plossl (più due 26,5 extra wide angle e due televue Plossl 15mm sul binocolone).
Stavo pensando ad un 5mm ED di sicuro e un....12/10mm sempre Planet. ED oppure Flat Field. E poi ci starebbe anche un 25mm serio come i primi due.
muble muble....

Chi è il venditore?

medved
07-02-2013, 23:16
Questo:
http://stores.ebay.it/Skys-the-Limit-Astro-and-Optical/1-25-Eyepieces-/_i.html?_fsub=2&_sid=53377064&_trksid=p4634.c0.m322

Non ha oculari di pregio ma quelli che ha mi sembrano i corrispondenti Planetari ED di TS. Ho letto in giro che è lo stesso oculare rimarchiato.

tony70xx
07-02-2013, 23:32
Questo:
http://stores.ebay.it/Skys-the-Limit-Astro-and-Optical/1-25-Eyepieces-/_i.html?_fsub=2&_sid=53377064&_trksid=p4634.c0.m322

Non ha oculari di pregio ma quelli che ha mi sembrano i corrispondenti Planetari ED di TS. Ho letto in giro che è lo stesso oculare rimarchiato.

Veramente interessante .......... :biggrin: :sbav:

etruscastro
08-02-2013, 08:39
IO attualmente ho un 25mm Plossl (più due 26,5 extra wide angle e due televue Plossl 15mm sul binocolone).
Stavo pensando ad un 5mm ED di sicuro e un....12/10mm sempre Planet. ED oppure Flat Field. E poi ci starebbe anche un 25mm serio come i primi due.
muble muble....

consiglio del tutto spassionato...... aspetta a comprare oculari... e sopratutto non creare "doppioni" di focale!
tra un 15mm ed un 12mm ci passa pochissima differenza (nel tuo caso 30x).
sfrutta quelli che già hai e al limite dotati di un 6-8mm per i forti ingrandimenti.
non sottovalutate il fattore c.a.
osservare con un c.a di 60° a 170-180x non è grave..... ma osservare a 60° a 60-90x è claustrofobico!
secondo me..... un'oculare per bassi ingrandimenti, dovrebbe avere almeno 65° (meglio 72°) di c.a. anche perchè oculari di questa fascia di prezzo raramente se ne trovano con un campo totalmente corretto e quindi..... sfruttabile!
i FF li ho, li ho anche recensiti, e sono degli ottimi oculari rapportati al prezzo (hanno 65° sfruttabili in pieno!) ma anche gli ED nonostante 5° di c.a. in meno sono davvero ben fatti!

medved
08-02-2013, 10:33
Ma il fatto che il binocolone non è mio e quindi presto o tardi dovrò restituirlo con i suoi oculari.Rimango senza i 15mm e i 26,5mm.
Comunque hai ragione inizio a prendermi il 10/12 mm e poi il 6mm aspetto tanto non sono appassionato di alti ingrandimenti

tony70xx
08-02-2013, 11:02
Etruscastro, che ne pensi degli oculari TMB e BST?

etruscastro
08-02-2013, 11:51
Etruscastro, che ne pensi degli oculari TMB e BST?

guarda... non li ho mai provati e non posso dire nulla di certo.
sembrano dei cloni degli HR di Tecnosky (i TMB) che si usano con profitto sul planetario (essendo Barlowati se non erro) godrebbero però di un c.a. maggiore dei soliti ortoscopici e quindi più comodi.
ricordate però sempre una cosa.... non acquistate oculari solo in funzione del c.a. o della e.p. ... gli oculari vanno scelti in base agli ingrandimenti e quindi.. sul loro campo di uso!
un'oculare che pensate di usarlo prevalentemente sul planetario (quindi gli ortoscopici ad esempio) il c.a. è relativo, perchè ciò che conta è la correzione ottica..... tutto il contrario, come dicevo qualche post fa, per gli oculari per oggetti estesi dove il c.a. la fa da padrona! ;)

tony70xx
08-02-2013, 12:00
in effetti pensavo ad un 5mm ed per per gli alti ingrandimenti, ho già preso un Vixen LV-10 10mm sempre per il planetario (a parte quelli molto scadenti che possedevo). Per i bassi ingrandimenti investirò per un oculare con elevato c.a., magari con barilotto da 2" e so che la spesa sarà decisamente superiore.

etruscastro
08-02-2013, 12:13
in effetti pensavo ad un 5mm ed per per gli alti ingrandimenti, ho già preso un Vixen LV-10 10mm sempre per il planetario (a parte quelli molto scadenti che possedevo). Per i bassi ingrandimenti investirò per un oculare con elevato c.a., magari con barilotto da 2" e so che la spesa sarà decisamente superiore.
occhio che il tuo è un 1000 di focale..... li regge i 200x il tuo diametro con il 5mm?

tony70xx
08-02-2013, 12:36
Si, li regge e anche bene, non sempre naturalmente. Però hai ragione ho anche la barlow APO ...... forse è meglio che punto direttamente al 2" con grande c.a.
Mi era venuta voglia del 5mm vedendo quelli sul link :biggrin:

medved
08-02-2013, 13:39
Uno dei consigli che considero più preziosi di Etru è quello di attendere e vedee di cosa ho bisogno con gli oculari.
Stavo ragionando in questo senso:
Ho un 130mm, e un plossl 25mm (38x), ho un cielo buio con pessimo seing...mi conviene ingrandire molto considerando che sto godendo come un riccio con il bino a 20x e a 35x? A mio avviso ora mi serve solo (una montatura lo so:oops:) un oculare che mi dia 60x/90x massimo. Un 15 (60x) o un 12mm (75x) o un 10mm (90x) max. Poi più in la un 6mm o un 5mm (150x/180x) e magari un 25x o un 30mm (30x) fatto bene se il Plossl in dotazione è scarso.
Con lo spotting dotato di zoom ho notato che una grande differenza la vedo passando da 20x a 30x o 40x . Ma da 40x a 60x ne vedo di meno. Così il newton mi interessa vederlo a 30x, a 60x e magari a 90x ma al momento non sono interessato a spingere troppo (al momento...). Boh forse sono io che non sono portato per gli alti ingrandimenti!!
Ancor di più mi interessa in futuro dotarmi di una binoculare che siccome avrà bisogno di un estrattore allungherà la focale a 1500 se non a 1800 (:shock::sad:) che non mi piace molto. In quel caso dovrò dotarmi di oculari da 40mm e il 15mm o il 12mm raddoppiato rimarrà il massimo ingrandimento gradito.

mingo80
08-02-2013, 14:05
Se ti può essere d'aiuto....io fin ora mi sono spinto in la solo sul nostro bel bestione Giove....oculare da 10 e barlow di dotazione,quindi immagino peggiore di un 5 6 mm puro,ma la visione è satata veramente splendida....io volevo prendermi il 6 a breve,buono ed ED per vedere il risultato sul signore degli anelli ♥♥♥....poi ti posso dire che col 25 WA già le Pleiadi stanno a faica nell'oculare con un seeing non perfetto....quindi il tuo ragionamento non fa una piega,anche io mi butterò su uno a largo campo e bassi ingrandimenti e uno per il planetario che ha sempre il suo fascino.....

Giuseppe Petricca
08-02-2013, 15:07
Se ti può essere d'aiuto....io fin ora mi sono spinto in la solo sul nostro bel bestione Giove....oculare da 10 e barlow di dotazione,quindi immagino peggiore di un 5 6 mm puro,ma la visione è satata veramente splendida....io volevo prendermi il 6 a breve,buono ed ED per vedere il risultato sul signore degli anelli ♥♥♥....poi ti posso dire che col 25 WA già le Pleiadi stanno a faica nell'oculare con un seeing non perfetto....quindi il tuo ragionamento non fa una piega,anche io mi butterò su uno a largo campo e bassi ingrandimenti e uno per il planetario che ha sempre il suo fascino.....

Ti dico, con un 6.5mm Giove ti occupa (parlando in termini di superficie, e col mio 200/1000) qualcosa come poco meno la metà del campo visivo dell'oculare. Saturno al 6.5mm è qualcosa di stupendo, io riesco tranquillamente a vedere la Divisione di Cassini a quel livello di ingrandimenti ;)

Ed è vero con il 25 per le Pleiadi, ci stanno proprio a malapena. Infatti volevo comprarmi prima o poi un oculare più a largo campo, così da poterle apprezzare (loro come anche la Galassia di Andromeda) meglio :)

medved
08-02-2013, 16:07
Anche se c'è da dire che di oggetti estesi come le pleiadi e M31 non che ce ne siano moltissimi e per quelli io uso comunque il binocolo. Probabilmente un oculare che dia 1° di campo effettivo o volendo esagerare 2° è già un buon balcone sul cielo esteso.

etruscastro
08-02-2013, 16:15
infatti puoi sempre fare come faccio io.....
per gli oggetti deep vado di telescopio..... per gli oggetti estesi vado di Nexus.... l'ho preso proprio per questo uso..... ;)

medved
08-02-2013, 17:55
Eppure io penso sempre alla torretta binoculare ma sarà storia del prossimo anno. Intanto volevo provare a smontare quella del mio microscopio :D:D anche se non credo che sia il massimo.

Huniseth
08-02-2013, 22:19
Ho letto che qualcun ovuole "costruire una montatura dobson" .....
Che mattacchione......... ma basta prendere in newton e appoggiarlo per terra.. et voilà, la montatura dobson c'est fait !:biggrin:

tony70xx
08-02-2013, 22:35
Ho letto che qualcun ovuole "costruire una montatura dobson" .....
Che mattacchione......... ma basta prendere in newton e appoggiarlo per terra.. et voilà, la montatura dobson c'est fait !:biggrin:

:biggrin::biggrin:

medved
08-02-2013, 23:05
Ho letto che qualcun ovuole "costruire una montatura dobson" .....
Che mattacchione......... ma basta prendere in newton e appoggiarlo per terra.. et voilà, la montatura dobson c'est fait !:biggrin:

Tu scherzi ma è quello che farò in attesa di una EQ, intendo appoggiare a terra

mingo80
09-02-2013, 01:55
Ho letto che qualcun ovuole "costruire una montatura dobson" .....
Che mattacchione......... ma basta prendere in newton e appoggiarlo per terra.. et voilà, la montatura dobson c'est fait !:biggrin:

bellissima :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciò non toglie Medved che con la tua esperienza nel cielo vedi sicuramente più cose di me con la eq....oculare a bassi ingrandimenti,mani ferme e,a parte gli scherzi,già te lo godi

etruscastro
09-02-2013, 08:30
Ho letto che qualcun ovuole "costruire una montatura dobson" .....
Che mattacchione......... ma basta prendere in newton e appoggiarlo per terra.. et voilà, la montatura dobson c'est fait !:biggrin:
questa va quotata... è troppo bella! :biggrin:

medved
09-02-2013, 10:58
bellissima :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciò non toglie Medved che con la tua esperienza nel cielo vedi sicuramente più cose di me con la eq
Esperienza, Quale esperienza? Non è per falsa o autentica modestia che affermo che di esperienza ne ho davvero poca e per il momento limitata alle cotellazioni e oggetti più evidenti del cielo di Novembre-Dicembre-Gennaio.

mingo80
09-02-2013, 11:32
Esperienza, Quale esperienza? Non è per falsa o autentica modestia che affermo che di esperienza ne ho davvero poca e per il momento limitata alle cotellazioni e oggetti più evidenti del cielo di Novembre-Dicembre-Gennaio.

Esperienza nella conoscenza del cielo,quella non ti manca ;).....se vedi più oggetti tu con i binocoli che io col tele su eq,sicuramente vedrai tante belle cose anche solo appggiandolo a terra....e io non scherzo lo farei al posto tuo :)

medved
09-02-2013, 11:37
e io non scherzo lo farei al posto tuo :)

anche io non scherzo, lo farò di sicuro con il 25mm. hai poi fatto qualche osservazione nel leone ieri?

tony70xx
09-02-2013, 13:35
Esperienza nella conoscenza del cielo,quella non ti manca ;).....se vedi più oggetti tu con i binocoli che io col tele su eq,sicuramente vedrai tante belle cose anche solo appggiandolo a terra....e io non scherzo lo farei al posto tuo :)

Mingo, se ti fai un binocolo succede anche a te! Ti fa vedere il cielo con un campo così vasto ....... Che sembra quasi di vedere stellarium! :biggrin:
Con il tele invece se non hai le idee chiare magari sei vicino ad obiettivi interessantissimi ma non li vedi.

Medved non dare retta a Uniseth che poggiando lo a terra lo sfasci il newton!! :biggrin:

Huniseth
09-02-2013, 13:53
.... Ma non che non si rompe, basta metterci un tappetino di gomma sotto. :biggrin:

Ma dico io, ma sfruttate ste benedette montature equatoriali, sono così comode per inseguire gli oggetti con le manopole micrometriche.. anzi, la manopola, perchè stazionata alla belle e meglio insegue solo in AR, e l'altra mano sta in tasca, cosa non indifferente con 5 gradi sotto zero... :whistling:

medved
09-02-2013, 13:59
proprio ieri serva arrancando un po' su M105 pensavo a quanto manico devono avere i telescopisti a trovare oggetti debolissimi con campi effettivi molto piccoli e tutto invertito. Chapeau

tony70xx
09-02-2013, 14:04
proprio ieri serva arrancando un po' su M105 pensavo a quanto manico devono avere i telescopisti a trovare oggetti debolissimi con campi effettivi molto piccoli e tutto invertito. Chapeau

Di questi tempi secondo me il manico c'è l'hanno i GO-TO :biggrin:

garmau
09-02-2013, 14:08
Di questi tempi secondo me il manico c'è l'hanno i GO-TO :biggrin:

Esatto. .

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

medved
09-02-2013, 14:25
Beh ma molti cercheranno ancora gli oggetti manualmente immagino, almeno i più visibili. Mica usciranno sempre con le batterie? Poi la sfida è anche quella di trovare l'oggetto no? Ecco magari sul binocolone o sullo spotting non ci starebbe male un cercatore per facilitare un po' le cose.

tony70xx
09-02-2013, 14:35
Se hai una montatura elettronica esci sempre con la power tank altrimenti non osservi. Col binocolo (quello umano intendo io, max un 15x70) allora si che ti diverti a cercare (se hai il go-to ...... Alla fine lo usi).
È bellissimo osservare in compagnia usando un laser astronomico (occhio a dove si usa) per mostrare agli altri i vari bersagli, da provare (Etruscastro insegna!).

mingo80
09-02-2013, 15:08
Mingo, se ti fai un binocolo succede anche a te! Ti fa vedere il cielo con un campo così vasto ....... Che sembra quasi di vedere stellarium! :biggrin:
Con il tele invece se non hai le idee chiare magari sei vicino ad obiettivi interessantissimi ma non li vedi.

Medved non dare retta a Uniseth che poggiando lo a terra lo sfasci il newton!! :biggrin:

Ce l'ho il binocolone (12x50)....peccato che se non mi muovo a mettere a fuoco appena arrivo,quando va in temperatura (0° ieri sera) non riesco più a girare la rotella del fuoco,diventa durissima...sarà colpa della plasticaccia made in jap...per il resto concordo che da una gran bella visuale,infatti sto cercando di imparare ad usare i 3 step...occhio per le costellazioni,binocolo x individuare l'oggetto e poi red dot e tele, oculare grande e poi il piccolo....intanto già riconosco 4 o 5 costellazioni già a occhio in più di un mese fa,gran passo avanti x me...

tony70xx
09-02-2013, 15:29
Ce l'ho il binocolone (12x50)....peccato che se non mi muovo a mettere a fuoco appena arrivo,quando va in temperatura (0° ieri sera) non riesco più a girare la rotella del fuoco,diventa durissima...sarà colpa della plasticaccia made in jap...per il resto concordo che da una gran bella visuale,infatti sto cercando di imparare ad usare i 3 step...occhio per le costellazioni,binocolo x individuare l'oggetto e poi red dot e tele, oculare grande e poi il piccolo....intanto già riconosco 4 o 5 costellazioni già a occhio in più di un mese fa,gran passo avanti x me...

La rotella del mio binocolo non so se gira a 0 gradi, tanto è il dito che non si muove perché congelato! :biggrin:

etruscastro
09-02-2013, 15:49
proprio ieri serva arrancando un po' su M105 pensavo a quanto manico devono avere i telescopisti a trovare oggetti debolissimi con campi effettivi molto piccoli e tutto invertito. Chapeau
in realtà è molto più semplice di quello che sembra, basta un annetto di ricerca manuale ed è tutto a portata di occhio (relativo al diametro di apertura), forse perchè vengo da anni di ricerca manuale sia con ALT-AZ che con EQ ma bene o male una volta centrato a mano un target non lo si dimentica più!


Beh ma molti cercheranno ancora gli oggetti manualmente immagino, almeno i più visibili. Mica usciranno sempre con le batterie? Poi la sfida è anche quella di trovare l'oggetto no? Ecco magari sul binocolone o sullo spotting non ci starebbe male un cercatore per facilitare un po' le cose.
conosco fin troppe persone che con un 10-12" vanno a caccia di galassie da mag. 14 con solo delle cartine stellari!
io ho deciso di dotarmi di un GoTo per ottimizzare le poche uscite che posso fare al mese, se no come potrei mai osservare 15-20 oggetti oltre la mag 12 in una sola sera?



Se hai una montatura elettronica esci sempre con la power tank altrimenti non osservi. Col binocolo (quello umano intendo io, max un 15x70) allora si che ti diverti a cercare (se hai il go-to ...... Alla fine lo usi).
È bellissimo osservare in compagnia usando un laser astronomico (occhio a dove si usa) per mostrare agli altri i vari bersagli, da provare (Etruscastro insegna!).
Tony.... la prossima volta che ci incontriamo ti porto il mio Nexus e te lo faccio usare tutta la sera, ;).... tu però porta quelle ciambelline e cornetti dell'ultima volta che sono strabilianti!!! :sbav:

medved
09-02-2013, 15:49
Dipende dal grasso impiegato. In alcuni casi si può smontare, pulire e usare del grasso migliore, stabile a basse T°.

medved
18-02-2013, 12:17
Non mi scannate, viste le mie finanze ho una piccola indecisione tra queste due montature:
1) http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3551_Skywatcher-AZ4-Alt-AZ-mont-with-aluminium-tripod.html
2)http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2769_Skywatcher-German-equatorial-mount-NEQ3-with-field-tripod.html

non vi chiedo quale tipologia sia meglio, più comoda etc ma solo quale secondo voi sia la più stabile per un 130/900

Ciao

etruscastro
18-02-2013, 12:49
la -1- mi sembra più stabile, ma la -2- è più comoda! :rolleyes:

medved
18-02-2013, 15:58
La montatura equatoriale mi piace di più come idea e come tipo di utilizzo però...
1) La AZ mi sembra che sia più facile da trasportare e conoscendomi l'equatoriale la userei solo dal balcone mentre una cosa più easy la porto più facilmente in auto e in giro per i monti
2) La Az la userei anche per lo spotting scope che ho e forse per un futuro Mak 137

mmmmm
non so
vi ringrazio comunque per la pazienza e le osservazioni che apportate alla discussione che mi rendo conto non è molto interessante

denis
18-02-2013, 16:17
Complimenti per il nuovo acquisto! Beato te! A me sta fumando il cervello a furia di pensare su quale modello di telescopio spendere i miei sudati risparmi!

Eh..eh..eh a chi lo dici!! è dura meglio non pensarci troppo:shock:

etruscastro
18-02-2013, 17:15
diciamo che la AZ la sfrutteresti benissimo anche sul terrestre.... visto il lavoro che fai ! :rolleyes:

medved
19-02-2013, 17:44
L'ultima che mi è venuta in mente è questa:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1541_Giro-Mini---Neigekopf---azimutale-Montierung---bis-9kg-belastbar.html

mi sembra il massimo per trasportabilità e semplicità. Magari sul mio treppiedi manfrotto 055 pro.

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=6136

medved
19-02-2013, 23:35
Non riesco a capire, i fora e i siti commerciali danno come carico massimo per la mini giro 9 kg, mentre la casa produttrice da 5kg:confused:

tony70xx
20-02-2013, 00:01
Ma fatti un'equatoriale e regalami quei binocolacci!!! :biggrin:

medved
22-02-2013, 14:29
Ho deciso che montatura mettere sotto al 130/900
La montatura è una SW HDAZ (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1889&famId=2) che mi permette l'uso anche contemporaneo del tele e dei binocoli o del tele e dello spotting scope, senza contare che dovrebbe essere una buona montatura.
Spero di aver fatto una buona scelta.

medved
06-03-2013, 18:42
Tele: 130/900 ok
Montatura: HDAZ okeissimo
Oculari: 25 e 10mm (così così, sono quelli in dotazione)
Cercatore: Buuuuuuuuu, mi serve un cercatore vero o un red dot
Ora ho acquistato un oculare usato 40mm celestron omnia. Non so se ho fatto bene oppure è solo stata una operazione nostalgia (dei pochi ingrandimenti dei binocoli) però per il mio livello di esperienza penso che 22,5x e i 37x che possono dare gli oculari 40 e 25 siano più che sufficienti. Sulla luna e i pianeti ho sempre il 10mm (90x) e mi doterò in futuro di un 5-6 mm (150-180x) ma di buona qualità e anche di un 10-12mm sempre di buona qualità ma molto più in la.
Ora spero di ripartire con un approccio meno traumatico :)

PS
nel programma di acquisto c'è il libro "Osservare il Sole" ED Springer e un altro libro sull'osservazione visuale con piccoli telescopi. Avete Qualche consiglio da darmi in proposito?