PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 24 Gennaio 2013

Huniseth
25-01-2013, 22:34
Approfittando di una rarissima serata senza nuvole, ecco un Giove al volo. A parte la scarsitÓ dell'autore, c'Ŕ troppa umidita ovunque + i fumi dei camini.
Parliamoci chiaro, quello del Capitano Ŕ migliore.

1493

Armando
26-01-2013, 03:48
Approfittando di una rarissima serata senza nuvole, ecco un Giove al volo. A parte la scarsitÓ dell'autore, c'Ŕ troppa umidita ovunque + i fumi dei camini.
Parliamoci chiaro, quello del Capitano Ŕ migliore.

1493
Huni! il giove Ŕ accettabile, spediscimi la foto dopo autostakkert2 li do una controllatina con registax

marcom73
26-01-2013, 10:29
mi sembra in effetti che manchino i particolari e questo Ŕ ormai dato per acquisito: Ŕ un problema di seeing !

etruscastro
26-01-2013, 10:50
forse ti si era appannata la lastra del secondario? :confused:

ZioRob
26-01-2013, 10:52
Viste le condizioni a sfavore non si poteva fare di pi¨... un buon Giove comunque ;)

Huni ti ricordi i settaggi che hai usato?

GALASSIA60
26-01-2013, 11:46
Per quanto mi riguarda penso che sia una buona foto!!;) I dettagli ci sono , solo che restano un poco impastati, i colori sono giusti. Da quanto hai descritto la forte umiditÓ ed i fumi intorno avranno fatto "ribollire " l'immagine e quindi compromesso una perfetta messa a fuoco. Dai speriamo che il seeing ci assista nei prossimi giorni anche se mi sembra che i rarissimi giorni buoni siano sempre concomitanti con la Luna piena....bah !!:sad::sad:CIELI SERENI.

Huniseth
26-01-2013, 12:02
Troppo buoni, non va .. non va..
Sono 90 secondi con la toucam -mak180 - eq6 - post elaborazione Photoshop cs5 (ho messo anche quello, ma non fa molto di pi¨ di Paintshop9)

Fuoco difficile, il seeing non era malvagio (rispetto al solito) ma sono anche i fumi dei camini che ho intorno e l'umiditÓ che mi rovinano i colori. UmiditÓ a gog˛... ho approfittato per un confronto con gli strumenti dell'Osservatorio: escludendo il dobson per evidente scollimazione+cattivo seeing+umiditÓ, (:biggrin::biggrin:) il paragone Ŕ con l'Astrophysics apo da 130mm ... meglio il rifrattore del Mak sulla Luna, dettagli minuti pi¨ evidenti. su Giove paritÓ, orribile su entrambi. ma il Mak ha l'attenuante che non era in cima ad una collina buia e isolata.
Ho fatto anche delle Lune, ma il problema Ŕ il medesimo.

Foto solo allineata da post-elaborare
1497

Armando
26-01-2013, 12:08
Troppo buoni, non va .. non va..
Sono 90 secondi con la toucam -mak180 - eq6 - post elaborazione Photoshop cs5 (ho messo anche quello, ma non fa molto di pi¨ di Paintshop9)

Fuoco difficile, il seeing non era malvagio (rispetto al solito) ma sono anche i fumi dei camini che ho intorno e l'umiditÓ che mi rovinano i colori. UmiditÓ a gog˛... ho approfittato per un confronto con gli strumenti dell'Osservatorio: escludendo il dobson per evidente scollimazione+cattivo seeing+umiditÓ, (:biggrin::biggrin:) il paragone Ŕ con l'Astrophysics apo da 130mm ... meglio il rifrattore del Mak sulla Luna, dettagli minuti pi¨ evidenti. su Giove paritÓ, orribile su entrambi. ma il Mak ha l'attenuante che non era in cima ad una collina buia e isolata.
Ho fatto anche delle Lune, ma il problema Ŕ il medesimo.

Foto solo allineata da post-elaborare
1497
Faraone ti offendi se mi mandi il video con la posta?
armandodepace@libero.it