PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 24 Gennaio 2013



Huniseth
25-01-2013, 23:34
Approfittando di una rarissima serata senza nuvole, ecco un Giove al volo. A parte la scarsità dell'autore, c'è troppa umidita ovunque + i fumi dei camini.
Parliamoci chiaro, quello del Capitano è migliore.

1493

Armando
26-01-2013, 04:48
Approfittando di una rarissima serata senza nuvole, ecco un Giove al volo. A parte la scarsità dell'autore, c'è troppa umidita ovunque + i fumi dei camini.
Parliamoci chiaro, quello del Capitano è migliore.

1493
Huni! il giove è accettabile, spediscimi la foto dopo autostakkert2 li do una controllatina con registax

marcom73
26-01-2013, 11:29
mi sembra in effetti che manchino i particolari e questo è ormai dato per acquisito: è un problema di seeing !

etruscastro
26-01-2013, 11:50
forse ti si era appannata la lastra del secondario? :confused:

ZioRob
26-01-2013, 11:52
Viste le condizioni a sfavore non si poteva fare di più... un buon Giove comunque ;)

Huni ti ricordi i settaggi che hai usato?

GALASSIA60
26-01-2013, 12:46
Per quanto mi riguarda penso che sia una buona foto!!;) I dettagli ci sono , solo che restano un poco impastati, i colori sono giusti. Da quanto hai descritto la forte umidità ed i fumi intorno avranno fatto "ribollire " l'immagine e quindi compromesso una perfetta messa a fuoco. Dai speriamo che il seeing ci assista nei prossimi giorni anche se mi sembra che i rarissimi giorni buoni siano sempre concomitanti con la Luna piena....bah !!:sad::sad:CIELI SERENI.

Huniseth
26-01-2013, 13:02
Troppo buoni, non va .. non va..
Sono 90 secondi con la toucam -mak180 - eq6 - post elaborazione Photoshop cs5 (ho messo anche quello, ma non fa molto di più di Paintshop9)

Fuoco difficile, il seeing non era malvagio (rispetto al solito) ma sono anche i fumi dei camini che ho intorno e l'umidità che mi rovinano i colori. Umidità a gogò... ho approfittato per un confronto con gli strumenti dell'Osservatorio: escludendo il dobson per evidente scollimazione+cattivo seeing+umidità, (:biggrin::biggrin:) il paragone è con l'Astrophysics apo da 130mm ... meglio il rifrattore del Mak sulla Luna, dettagli minuti più evidenti. su Giove parità, orribile su entrambi. ma il Mak ha l'attenuante che non era in cima ad una collina buia e isolata.
Ho fatto anche delle Lune, ma il problema è il medesimo.


Foto solo allineata da post-elaborare
1497

Armando
26-01-2013, 13:08
Troppo buoni, non va .. non va..
Sono 90 secondi con la toucam -mak180 - eq6 - post elaborazione Photoshop cs5 (ho messo anche quello, ma non fa molto di più di Paintshop9)

Fuoco difficile, il seeing non era malvagio (rispetto al solito) ma sono anche i fumi dei camini che ho intorno e l'umidità che mi rovinano i colori. Umidità a gogò... ho approfittato per un confronto con gli strumenti dell'Osservatorio: escludendo il dobson per evidente scollimazione+cattivo seeing+umidità, (:biggrin::biggrin:) il paragone è con l'Astrophysics apo da 130mm ... meglio il rifrattore del Mak sulla Luna, dettagli minuti più evidenti. su Giove parità, orribile su entrambi. ma il Mak ha l'attenuante che non era in cima ad una collina buia e isolata.
Ho fatto anche delle Lune, ma il problema è il medesimo.


Foto solo allineata da post-elaborare
1497
Faraone ti offendi se mi mandi il video con la posta?
armandodepace@libero.it