Visualizza Versione Completa : Dubbio veloce su montatura
Sulla Eq5 ho messo un solo peso vedendo che il Mak 150, in orizzontale, è perfettamente bilanciato (per quanto di perfezione possa parlare un principiante in materia!).
E se ci andasse pure l'altro peso a corredo? Ovviamente giocando poi con la distanza dal fulcro dell'asse di declinazione.
Grazie.
Se, con tutto quel che ci vuoi montare (tubo, diagonali, cercatori vari, oculare di peso medio, ecc ecc) il sistema, a frizioni sbloccate, si taglia, chiedo scusa, sposta "con un grissino", e se resta fermo, qualunque sia la posizione in cui lo metti (circa!), allora è bilanciato. [emoji6]
Meno masse gravano sulla montatura meglio è, quindi l'altro contrappeso puoi lasciarlo a casa.
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
Angeloma
14-10-2016, 08:11
Non si dovrebbe trascurare la leva esercitata dal tubo ottico.
Il Mak 150 è corto; se dovessi invece montare un acromaticone da un metro, un metro e venti, con un'apertura di oltre 100mm o un Newton di pari lunghezza, è verosimile che, per bilanciarlo, sarebbe necessario un ulteriore peso.
Ok, allora lascio così!
Comunque rimango ancora stupito di quanto stabile possa essere questa montatura e quindi quanta importanza abbia la scelta di qualcosa di solido: zero vibrazioni mentre muovo con le micrometriche, zero vibrazioni mentre muovo a mano, zero vibrazioni mentre focheggio!
Pertanto, o voi che andate cercando la miglior configurazione per il primo strumento, fate come me e date retta ai consigli degli esperti di questo forum: la montatura è IMPORTANTE!
etruscastro
14-10-2016, 09:34
oserei dire fondamentale! ;)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.