PDA

Visualizza Versione Completa : Prima uscita :(



mingo80
25-01-2013, 22:37
Questa ve la devo raccontare...esco dalla palestra,CIELO SPLENDIDO....a casa di corsa,doccia di corsa,piattino di pasta di corsa...carico tutto e in 10 minuti di macchina arrivo fuori paese in mezzo alla campagna....scarico l'attrezzatura e mentre monto il trepiedi e la eq NUVOLE IN AVVICINAMENTO....trovo la stella polare col binocolone,che si vedeva quasi a occhio nudo anche il piccolo carro,ma le nuvole sono già quasi li...riesco a fare l'allineamento prima che venga coperta e mi giro subito a sud e punto la cintura di orione....semplicemente splendida con l'oculare super 20 grandangolare....scendo con la montatura e senza la minima difficoltà trovo la nebulosa di orione...magica...cambio oculare e metto il super 10....due splendidi nuclei luminosi e distinti avvolti in un batuffolo di fumo <3 ....primo esperimento che volevo fare era provare a rimettere il super 20 grandangolare con la barlow,ma forse ho perso troppo tempo a bocca aperta con il super 10 e le nuvole sono già sopra di me... :twisted: ...

Amen...sarà x la prossima,se non altro posso essere felice che nonostante un allineamento un pò frettoloso riuscivo a tener bene inquadrato con l'asse A.R una magica nebulosa di orione :)...peccato x la Luna e Giove che erano belli e luminosi ma non mi sono accorto che le nuvole me li avevano coperti prima di osservarli anche solo 5 minuti...

Detto questo sono felicissimo dell'acquisto che ho fatto,non mi aspettavo una tale nitidezza e luminosità...

Mingo 1-1 nuvole .......mannaggia,ma alla natura non si comanda!!!!! vedremo il secondo round,mi rifarò ;)

medved
25-01-2013, 22:50
Calma calma che di sere e notti ne arriveranno. Pensa a cosa sarà M42 senza Luna!!!

etruscastro
26-01-2013, 07:23
io anni fa uscivo con il telescopio anche in condizioni limite..... ricordo una sera con nebbia (caso raro dalle mie parti) sono uscito con il newton 8" solo per osservare Saturno!
ora è molto diverso..... quando c'è la Luna piena non esco proprio, studio bene il meteo e se l'umidità o la trasparenza del cielo non è quanto meno buona non mi sogno di scaricare il 280mm........ forse il binocolone.... e poi e poi!! :cry:
comunque bravissimo Mingo.... vedrai come cambia la storia quando osservi senza Luna e con un seeing buono! ;)

Patric
26-01-2013, 09:19
io anni fa uscivo con il telescopio anche in condizioni limite..... ricordo una sera con nebbia (caso raro dalle mie parti) sono uscito con il newton 8" solo per osservare Saturno!
ora è molto diverso..... quando c'è la Luna piena non esco proprio, studio bene il meteo e se l'umidità o la trasparenza del cielo non è quanto meno buona non mi sogno di scaricare il 280mm........ forse il binocolone.... e poi e poi!! :cry:
comunque bravissimo Mingo.... vedrai come cambia la storia quando osservi senza Luna e con un seeing buono! ;)

Sono davvero in accordo con te!!! Pensa che a volte sono uscito sulle mie montagne anche quando c'era nebbia in avvicinamento!!! Son tornato dalla serata con il dob gocciolante....cose da pazzi....
Comunque questa uscita di Mingo mostra una bella passione ed una voglia di mettere mano allo strumento che è bellissimo sapere he esiste ancora!!!

Bravo Mingo!!!!!:)

ZioRob
26-01-2013, 11:07
Questa ve la devo raccontare...esco dalla palestra,CIELO SPLENDIDO....a casa di corsa,doccia di corsa,piattino di pasta di corsa...

Stessa cosa è successa a me la settimana scorsa.... prima di andare in palestra monto tutto in giardino (cielo sereno seeing buono), esco dalla palestra ancora tutto ok (evvai :awesome:), mangio tranquillo (tanto è sereno, cosa vuoi che succeda:weeabooface:), esco in giardino il cielo è velato :thinking:... tempo 10 minuti, NEBBIONE alla Fantozzi!!!

Armando
26-01-2013, 11:11
E se dovessi elencare quante volte ho montato tutto, appena finito vento pioggia e tuoni!!!:ninja:

mingo80
26-01-2013, 11:29
Grazie ragazzi;) ,la voglia di certo non manca....e mi solleva il fatto che almeno non capita solo a me :hm: ...detto questo,oggi qua a Bologna x ora è sereno,non mi sbilancio,ma spero di riprovare stasera,anche se la Luna penso sarà pienissima e qlcs nasconderà....MA DEVO IMPARARE A MUOVERMI BENE ADESSO,costo di montare tutto solo per 10 minuti...si preannuncia un anno ricco x noi (neo)astrofili e x voi astronomi,e quando sarà il momento voglio essere già a buon punto con la manualità dello strumento...chissà.....magari ho anche già fatto qualche pazzia trovando un buon corpo macchina e magari un paio di oculari e filtri in più...vedremo...c'è ancora tutto febbraio prima del primo grande evento ;)

Armando
26-01-2013, 11:37
Grazie ragazzi;) ,la voglia di certo non manca....e mi solleva il fatto che almeno non capita solo a me :hm: ...detto questo,oggi qua a Bologna x ora è sereno,non mi sbilancio,ma spero di riprovare stasera,anche se la Luna penso sarà pienissima e qlcs nasconderà....MA DEVO IMPARARE A MUOVERMI BENE ADESSO,costo di montare tutto solo per 10 minuti...si preannuncia un anno ricco x noi (neo)astrofili e x voi astronomi,e quando sarà il momento voglio essere già a buon punto con la manualità dello strumento...chissà.....magari ho anche già fatto qualche pazzia trovando un buon corpo macchina e magari un paio di oculari e filtri in più...vedremo...c'è ancora tutto febbraio prima del primo grande evento ;)
approposito di filtri la luna piena x visualizzarla bene devi mettere un filtro attenuatore, se no ti risulta molto luminosa perdendo dettagli.
Mingo un OT ma quanti Anni Hai?

mingo80
26-01-2013, 11:46
Ho 32 anni e la sindrome di peter pan, :D da quando ho il bimbo poi....(da lì MIngo,diminutivo del cognome,80,anno di nascita) ....il filtro x la Luna ce l'ho,era in dotazione col rifrattorino,peccato solo che è verde :mad: ,sembra di guardarla attraverso una beck's :D ...ma quand'è piena niente da fare,ce la devo mettere se no mi si dilata la pupilla in modo non poco fastidioso....vorrei quello che la rende azzurrina :wub:

Armando
26-01-2013, 12:00
Ho 32 anni e la sindrome di peter pan, :D da quando ho il bimbo poi....(da lì MIngo,diminutivo del cognome,80,anno di nascita) ....il filtro x la Luna ce l'ho,era in dotazione col rifrattorino,peccato solo che è verde :mad: ,sembra di guardarla attraverso una beck's :D ...ma quand'è piena niente da fare,ce la devo mettere se no mi si dilata la pupilla in modo non poco fastidioso....vorrei quello che la rende azzurrina :wub:
clicca qui cerca a bologna salmoiraghi e vigano, guarda che lo so ,io vengo spesso in via Parisi ho mia sorella, come dicevo te lo prendi dal negozio non paghi le S.S.
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24310.html

mingo80
26-01-2013, 12:34
Grazie per la dritta sul filtro ;) magri un pomeriggio faccio un salto di persona....se ti va se una volta vieni dalla sorella con il tele,dimmi qualcosa qualche giorno prima che mi organizzo e andiamo sul colle dell'osservanza...so che ci va tanta gente con telescopi e binocoli,sia per lo splendido panorama su Bologna,sia x la visuale sul cielo....

Grazie ancora ;)

Huniseth
26-01-2013, 13:35
Peter Pan, se ingrandisci troppo vedrai bene le stelle del Trapezio ma perderai la nebulosa.. ridurre il campo vuol dire ridurre la luminosità e quindi le sfumature.
Stesso discorso con il filtro, anche se in questo caso è vero che la nebulosa sarà più contrastata e piacevole, ma se togli la luce diffusa della Luna togli anche quella che arriva da Orione e sei al discorso di prima.
Bisogna trovare una "quadra" fra le due cose. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

mingo80
26-01-2013, 14:04
:) ...purtroppo non ho tanti accessori per il momento,i due oculari super 10 e super 20 in dotazione con lo sky mi sembrano discreti,i 3 in dotazione al rifrattorino H20 H12,5 e sr4 secono me sono tristissimi,il filtro lunare verde bottiglia devo ancora provarlo con gli oculari nuovi come la barlow...e poi penso che l'eyepiece del rifrattore posso farci un portacenere....da qui il pensiero che prima di acquistare un corpo macchina,forse è meglio se mi procuro un paio di oculari e almeno uno o due filtri.....ma se ne parlerà più avanti...

Folken
26-01-2013, 14:56
ciao Mingo, posso chiederti che telescopio hai usato per l'osservazione? (se l'hai scitto da qualche parte non lo rammento :rolleyes: e ti chiedo scusa) ...

mingo80
26-01-2013, 17:15
Ciao Folken,tranquillo,una volta che fai l'occhio al forum ti troverai in un attimo....è stata la prima volta che ho portato all'aria aperto lo Skywatcher 130\900...sono nuovo anche io,non ti preoccupare e vedrai che i ragazzi ti sapranno aiutare,mi ci metto dentro anche io se hai bisogno,tranquillo...ma probabilmente sono quello più indietro ;)

P.s se hai qualche domanda da fare,secondo me,troverai già tante risposte nelle varie sezioni dedicate....e......ben arrivato ;)

Folken
28-01-2013, 14:10
bene, grazie per la gentilezza mingo...comunque mi sto mettendo al passo leggendo tutti i vecchi post interessanti..

Bellatrix
29-01-2013, 13:33
Complimenti comunque! Anch'io l'altra sera, nonostante la luna, ho fatto una rapida osservazione ad Orione e dintorni. La nebulosa ha sempre il suo fascino!:wub: