PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio di niente!



etruscastro
26-01-2013, 12:06
ore 10.50 AM
il freddo vento di tramontana spira sulla costa tirrenica, il Sole si trova ad una discreta altezza sull'orizzonte, credo che oggi non ci siano problemi di turbolenza atmosferica.
prendo il binocolo Nikon 7x35 assemblato con i filtri mylar, mi viene a trovare mia sorella e allora mi prendo il mio nipotino di 7 anni per un'osservazione solare fugace.
inizio io per sicurezza, il Sole oggi mostra una certa tranquillità, solo 2 macchioline che ad un primo sguardo sembra una soltanto, sul bordo superiore della nostra stella (ad ore 1).
passo il binocolo a mio nipote, sotto la mia attenta supervisione gli dico di puntare il Sole......
il ragazzo ha la stoffa dell'astrofilo, alza la testa e centra subito il Sole....... grande sospiro di ammirazione.... i suoi "wow" e "bellissimo" mi rendono in questo momento un uomo felice, addirittura riesce quasi a percepire le macchioline, il nipote mi da soddisfazione.
fa molte domande, quanto è grande? quanto ruota veloce? perchè ha questo colore?
non ho mai risposto con tanta semplicità e voglia di far capire come oggi,
signori... il connubio bambini/astronomia è qualcosa di unico!
mi spiace per i lettori di questo post... magari si aspettavano un'osservazione ricca di dettagli, ma per me è stato qualcosa di più di una semplice osservazione solare....
e poi..... sono 20 giorni che non riesco ad osservare niente... come dire..... meglio di niente!
Etruscastro

StarRider
26-01-2013, 12:48
E' un report emozionante. E' prezioso proprio per questo!

Patric
26-01-2013, 12:52
...la cosa bella è che, in un mondo dove la gioventù perde di vista le passioni vere e si concentra sull'apparire, ci sia ancora qualcuno che ha voglia di coinvolgere i giovani (in modo particolare i bambini) a questo nostro mondo spettacolare che è l'astronomia...
Pensate che insegano pochissimo a scuola sull'argomento!!!!
Bravo Etruscastro!!!!

medved
26-01-2013, 16:43
Giustissimo, il sole e la luna. Li abbiamo sempre li a volte a rompere le scatole eppure sono così belli. Ieri sera stufo di non poter osservare tra malanni di stagione, neve, luna sempre presente nelle poche notti senza nuvole ho deciso di puntare la luna con i 20x60 e con il binocolone angolato. Non la ricordavo così bella in binoculare poi... e mi è dispiaciuto non avere oculari per ingrandire più di 35x!!!

etruscastro
26-01-2013, 18:37
grazie ragazzi,
personalmente mi piace molto l'osservazione del Sole... purtroppo in diurna, per ovvi motivi di impegni ho poco tempo, però il fatto di aver modificato il piccolo 7x35 da la possibilità di osservazioni veloci e allo stesso tempo appaganti!
il fatto di aver avuto mio nipote accanto è stata una bella esperienza per entrambi!



Pensate che insegano pochissimo a scuola sull'argomento!!!!

posso aggiungere che lo fanno anche male!
peccato, perchè nelle serate pubbliche che svolgo, le domande più argute vengono proprio dai più piccoli, per me è quasi una ragione di vita far avvicinare le persone all'astronomia amatoriale, se poi sono adolescenti ancor di più!

mingo80
26-01-2013, 18:56
Splendido Etruscastro ^_^....ti dico questa.....sai cos'ha detto kevin (il mio bimbo,5anni) quando ha visto per la prima volta la Luna?????.....immagina la scena....glie l'ho inquadrata io,con l'oculare H20 e il rifrattorino....ha preso la sedia e ha guardato.....sospiro di stupore,5 secondi di silenzio e.......'Papà?!?!?!?!?!ma è tutta ammaccata!!!!!!' :D....da li dopo tutte le domande e risposte al seguito....sono splendidi i bambini,la curiosità si trasforma in sapienza e anche x questo ho deciso di intraprendere una passione rimasta in ombra per troppo tempo....devo ringraziare lui ;)

Bellatrix
29-01-2013, 14:28
Fantastico!! Riuscire a spiegare ad un bambino credo sia la cosa più difficile, ma, allo stesso tempo, gratificante, che si possa fare. E questo proprio perchè richiede tanta semplicità ed efficacia di linguaggio.

Complimenti, ancora una volta, a te...e anche al tuo piccolo adepto!